Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER L'ENEGAN BASKET FIRENZE
Contro la Torrevento Nord Barese
Seconda vittoria consecutiva per l’Enegan Firenze. Bari porta fortuna alla squadra di Attilio Caja. Dopo il successo contro il Cus, l’Enegan centra il bersaglio grosso anche al PalaColombo di Ruvo di Puglia. Va giù la Torrevento Nord Barese. Il successo dei gigliati è davvero meritato. Sempre avanti nel punteggio, l’Enegan ha avuto la capacità di ottimizzare le risorse. Senza capitan Pazzi infortunato e con Wood recuperato solo nelle ultime ore, l’Enegan ha messo in mostra nuovi segnali di crescita. Non solo difesa, ma anche passi in avanti in attacco dove ha brillato uno Stefano Rabaglietti micidiale. Per il tiratore fiorentino 30 punti con 7 triple a bersaglio. In doppia cifra anche Simoncelli, Castelli e Wood. Tutti però, in momenti diversi, hanno dato un contributo per portare a casa una vittoria davvero importante.
LA CRONACA - Doppia novità in quintetto. Con l’assenza di Pazzi, Caja propone nello starting five Conti come pivot titolare. C’è anche Rabaglietti al posto di un Wood che ha recuperato solo alla vigilia della partita. Partenza molto convincente di una Enegan tosta. Swanston e Castelli sono le armi in attacco. Precisione e convinzione: il primo break avviene già nei primi cinque minuti (5-14 al 5’). L’Enegan alterna bene uomo e zona e si concede poche distrazioni. Nord Barese, con la mira storta dalla lunga distanza soffre anche Rabaglietti che nel fine del quarto spara cinque punti determinanti per tenere un vantaggio confortante (10-19 al 10’).
Cucco dall’angolo battezza il +11 Enegan (13-24). Il motore biancoceleste ha però sempre qualche giro a vuoto. Petrucci ed Elliott suonano la carica di un Nord Barese che non molla di un centimetro e riapre i giochi in tre minuti (22-26 al 13’). La determinazione però non manca all’Enegan, che resta sempre avanti nel punteggio grazie ad uno Schiano senza paura e ad un Simoncelli che si prende responsabilità importanti. I problemi sono però in difesa, dove i falli di Conti e Castelli (due a testa) costringo Caja a tanta zona. Il Nord Barese lucra anche con preziosi rimbalzi in attacco di Elliott ed i canestri di Merletto. Al 20’ la partita è totalmente aperta (35-37).
Nord Barese riparte con un obiettivo preciso: mettere palla nel pitturato. L’Enegan, per disinnescare Amoroso, prova sempre di più una zona che manda in confusione la squadra di Cadeo. Raggiunta sul 37-37, l’Enegan sprinta di nuovo accompagnata dai punti di Simoncelli e Rabaglietti, quest’ultimo una sentenza dagli angoli (39-49 al 24’). All’Enegan però manca la forza di rimanere attaccata alla partita nei dettagli. Così il quarto fallo di Conti rigetta nella mischia Schiano. Le sofferenza sotto canestro ci sono sempre: Elliott e Moore tengono in linea di galleggiamento il Nord Barese (45-49 al 26’). Il fattore determinante però è sempre Rabaglietti. Altre due triple del “Raba” e l’Enegan torna a +10 (47-57 al 28’).
L’ultimo quarto si apre con il pressing del Torrevento e la partita che si riapre. Contento, Amoroso e Merletto fanno -3 (63-66). L’Enegan riesce a mantenere il sangue freddo nel momento più delicato. Tornano Conti e Simoncelli, il protagonista però è Castelli con quattro punti di platino (63-70 al 35’). Il Nord Barese si gioca le ultime fiches con Contento e Amoroso. L’Enegan continua a mostrare come risposta faccia ed atteggiamento giusti. Conti e Simoncelli hanno mano freddissima. Il tap-in di Wood ad 1’46’’ dalla fine fa +11 (69-80) e chiude tutti i discorsi.

Torrevento Nord Barese-Enegan Firenze 73-86

TORREVENTO NORD BARESE: Merletto 9, Contento 12, Moore 14, Elliott 15, Amoroso 13; Ancellotti 4, Petrucci 6, De Angelis, Vitanostra ne, Lobasso ne. All: Cadeo.
ENEGAN FIRENZE: Simoncelli 16, Rabaglietti 30, Swanston 4, Castelli 13, Conti 4; Wood 10, Cucco 5, Schiano 4, Severini ne, Pazzi ne. All.: Caja.
ARBITRI: Nicolini, Tallon e Mancini.
PARZIALI: 13-21, 35-37, 54-64.

Le dichiarazioni di Attilio Caja al termine della partita vinta dall’Enegan a Ruvo gi Puglia: “Abbiamo fatto una partita difensivamente solida e costante. Sono contento dell’atteggiamento tenuto dalla squadra sia quando abbiamo giocato a zona, sia quando siamo passati a zona. Nonostante i problemi di falli e l’assenza di Pazzi, siamo riusciti ad aggiustarci ed a trovare il giusto equilibrio. Abbiamo sofferto un po’ a rimbalzo, ma la squadra difensivamente ha confermato di avere una buona base. In attacco stiamo crescendo. Abbiamo commesso ancora qualche errore individuale, qualche ingenuità, ma sono venute maggiormente fuori le caratteristiche individuali dei giocatori, come avevo chiesto dopo il successo sul Cus Bari. Questa vittoria aumenta la fiducia di squadra e dei singoli giocatori. Consente ai giocatori di continuare a lavorare e cercare di superare i propri limiti. La fiducia vale soprattutto per Simoncelli e Cucco, i nostri due playmaker. A volte sono indecisi, ci vuole più convinzione. Spero che questa vittoria gli serva per togliersi la scimmia dalle spalle. Alex mi è piaciuto, ha condotto la squadra, ha dimostrato le sue qualità. Stesso discorso per Castelli ha fatto davvero una buona partita. Ma ogni giocatore ha dato il suo contributo. Anche gli americani hanno fatto un lavoro di gregariato che, per loro, non è di poco conto”.

09/12/2013 14.16
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto