Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
PALLAMANO SERIE A2: TAVARNELLE STRAVINCE CONTRO LO SCARPERIA (39-29)
Nell'ultimo incontro casalingo del 2013 davanti ad un super pubblico
Una gran bella e convincente vittoria quella di domenica scorsa per il Tavarnelle nell'ultimo incontro casalingo del 2013 davanti ad un super pubblico.
Lo Scarperia, reduce dalla scottante sconfitta di misura in casa con la capolista Modena, è in cerca di riscatto proprio in casa dei chiantigiani che a loro volta non hanno digerito il 27-26 a Castenaso che li ha fatti scivolare al quarto posto in classifica.
Il ritorno del mister Pelacchi in panchina dopo due giornate di squalifica è senza dubbio un toccasana per il morale e la sicurezza di tutta la squadra.
Nel primo tempo il ritmo di gioco non è elevato; tuttavia gli avversari si mostrano abbastanza concreti e aggressivi. Il temibile Carmignani (proveniente dal Farmigea) riesce a perforare la difesa tavarnellina per ben sei volte ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo e mantengono il punteggio sempre in equilibrio. Verso il 15' lo Scarperia è a + 2 (7-9) ma la squadra è pronta a reagire e dal 21' al 26' assesta un parziale di 4-0 che inverte la situazione (14-11). Alla fine della prima frazione il tabellone dichiara un 15-14 che indica, comunque, una reattività positiva.
Il bello viene fuori tutto nel secondo tempo. I bianco-verdi entrano in campo con una volontà e una determinazione che stupisce tutti: nei primi 4 minuti rifilano allo Scarperia un 5-0 che costringe il tecnico Pargoli a chiedere un time-out indispensabile contro il ritmo esagerato degli avversari sul punteggio di 20-14. Carmignani ci mette ancora una pezza marcando tre reti (ma saranno le ultime) e lo Scarperia recupera un po'.
Ma i tavarnellini ormai sono un fiume in piena e con un altro 4-0 in pratica annichiliscono i mugellani che da quel momento non riescono più a riprendersi.
Al 27' il vantaggio è addirittura +13 (37-24) e i vari Provvedi, Vermigli, Pierattoni, Breahna, possono esaltarsi con belle conclusioni. Una difesa arcigna e i portieri Vucci e Ciani saracinesche chiuse difendono una vittoria esaltante che consolida il 4° posto sei punti sopra al Faenza che ha perso in casa col Castenaso.
Proprio quel Faenza che sabato prossimo (14 dicembre alle ore 18,30) aspetta il Tavarnelle con la speranza di accorciare le distanze.
“La squadra ha mostrato carattere e ha fatto quello che ho chiesto” - dice a fine partita mister Pelacchi - “primo tempo contenuti e grande ritmo nel secondo: mi hanno accontentato. Dobbiamo continuare così; se potessimo contare su tutti i titolari non ci fermerebbero più.”
C'è da dire che il tecnico le ha azzeccate veramente tutte: cambi appropriati e soluzioni fulminanti che hanno dato i loro risultati in modo impeccabile.

Il tabellino.
TAVARNELLE: Provvedi F. 8, Vermigli 7, Pierattoni Daniele 6, Breahna 5, Provvedi L. 4, Varvarito 3, Corti 2, Pierattoni David 2, Graziosi 1, Massai 1, Ciani, Vucci St., Panti, Vucci Si.
All.: Pelacchi – Tomei
SCARPERIA: Carmignani 9, Casini 3, Conti 3, Moro 3, Deda 3, Martinelli 3, Mietti 2, Ostuni 2, Fiorelli 1, Bini, Lapucci.
All.: Pargoli

Arbitri: Kurti, Desina.

Le giovanili.
Purtroppo cadono l'Under 14 contro l'Ambra per 17-20 e l'Under 16 contro l'ormai ostico e acerrimo avversario Poggibonsi per 27-29.

Il tecnico Matteo Pelacchi

Pallamano Tavarnelle

Pallamano Tavarnelle

10/12/2013 10.43
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto