Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
LASTRA A SIGNA: LAPO BINAZZI-UFO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Il quarto anno di eventi per la rassegna BiblioArt si apre con la mostra di progetti dell’architetto e designer fiorentino: UFO. Inaugurazione sabato 11 gennaio alle 11

La quarta stagione della rassegna BiblioArt, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e curata da Andrea Lemmi alla Biblioteca comunale di Lastra a Signa, si apre sabato 11 gennaio con l’inaugurazione, alle ore 11, della mostra di progetti dell’architetto e designer fiorentino Lapo Binazzi-UFO.
Interviene all’inaugurazione l’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli il quale, a proposito del nuovo appuntamento di BiblioArt, ribadisce come la rassegna di forme d’arte diverse - fotografia, pittura, scultura, interventi artistico-progettuali – costituisca <un invito rivolto ai frequentatori della Biblioteca e a tutti i cittadini a conoscere le molteplici esperienze dell’arte figurativa contemporanea. L’idea è quella di rendere l’opera d’arte fruibile, quale forma di comunicazione, al pari di libri, riviste, film, musica>.
Nato a Firenze e qui laureato in architettura, Lapo Binazzi, con la fondazione di “UFO”, nel 1967, è tra gli iniziatori della sperimentazione radicale italiana e, sempre con il gruppo “UFO”, nel 1973 fonda la Global Tools. Nel 1975 dà vita all’atelièr-laboratorio di nuovo artigianato “Casa ANAS”. Con “UFO” partecipa a prestigiose mostre internazionali a Milano, Parigi, Berlino, Venezia, New York. Dagli anni ’80 l’attività di Binazzi si articola tra architettura, design e arte, assieme alla realizzazione di performance, filmati, libri d’artista. Tra le numerose città che hanno ospitato mostre di Binazzi, da segnalare in particolare Firenze (1981 e 2003), New York (1994), Milano e Venezia (1996).
Le iniziative di BiblioArt hanno preso il via nell’ottobre 2011 e, da allora, tra gli scaffali e i libri di Bibliomedia si sono susseguite con regolarità esposizioni di artisti toscani le cui opere, come ha detto ancora l’Assessore Capaccioli <interagiscono con gli spazi e gli arredi, creando inaspettate “contaminazioni” fra i diversi linguaggi comunicativi>.

La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 8 febbraio in orario di apertura della Biblioteca
Bibliomedia – via Togliatti 37 tel. 055.3270124 biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it

09/01/2014 8.31
Comune di Lastra a Signa


 
 


Met -Vai al contenuto