Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
I FINALISTI AL PREMIO CEPPO 2014: UNA TOP TEN DI GRANDI NOMI
Jorie Graham vincitrice del Premio Internazionale Bigongiari. Tutte le novità del 58° Ceppo
Il tempo del Ceppo
Nona edizione del Tempo del Ceppo

58° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia 2014

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,
il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia

Con il sostegno di
Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Tesi Group, Pistoia e Fondazione Tesi Group
e delle maggiori istituzioni culturali e produttive di Pistoia e della Toscana

Con la riunione di sabato 18 gennaio tenutasi nella Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio, i membri della Giuria Letteraria hanno designato i 10 autori finalisti della 58a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, quest'anno dedicato al racconto. C'è Alajmo lo scrittore della memoria come mappa del cuore e c'è Balduino lo scrittore di una minimale quotidianità. C'è lo scrittore Biondillo che cerca la complicità del suo lettore e c'è Cacucci lo scrittore della memoria storica dei suoi ribelli. C'è lo scrittore Clementi che mette in scena paure e ossessioni e c'è Cognetti lo scrittore che insegue la vita di una stessa donna sempre diversa. C'è lo scrittore Lilin che insegue un ragazzino che voleva diventare un tatuatore e c'è Morozzi o scrittore che ha un immaginario pop vastissimo. C'è la scrittrice Marchesini che indaga gli aspetti più surreali e microscopici dell'esistenza e c'è lo scrittore Veronesi che cerca vie di fuga a una vita allucinante.

E’ stato anche reso noto il nome della vincitrice del Premio Internazionale Ceppo Bigongiari che è Jorie Graham, poetessa USA di fama mondiale, premio Pulitzer e candidata al Nobel, che ricopre la cattedra di poesia ad Harvard che fu di Seamus Heany. Incontrerà il 20 marzo gli studenti e il pubblico dei lettori a Firenze nella prestigiosa sede di Palazzo Bastogi della Regione Toscana tenendo la Piero Bigongiari Lecture in occasione della Giornata mondiale Unesco della poesia. Mentre a Pistoia incontrerà il 21 marzo i ragazzi delle scuole secondarie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in Palazzo De’ Rossi e il 19 marzo i lettori alla Libreria Spazio di Via dell’Ospizio dove presenterà il suo nuovo libro di poesie (edito da Mondadori) in anteprima nazionale nella traduzione di Antonella Francini.

Nella stessa conferenza stampa, alla presenza degli enti patrocinatori e dei rappresentanti degli sponsor, sono state rese note le novità del programma della 9° edizione de “Il Tempo del Ceppo”, che prevede numerosi eventi culturali, tra laboratori, reading e incontri con gli autori.

E' stato anche presentato il manifesto ufficiale del Premio, con un'opera di Andrea Dami con le sue famose farfalle appositamente elaborata per l’occasione anche del 100° anniversario dalla nascita di Piero Bigongiari (1914-1997), cui ogni anno è dedicato il premio internazionale e al quale insieme a Mario Luzi verrà fatto un omaggio dai poeti Iacuzzi, De Angelis e Mussapi in occasione del 58 Ceppo e in attesa degli eventi speciali previsti per ottobre 2014 con uno speciale progetto educativo che riguarda le scuole secondarie di Pistoia.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I 10 finalisti, i libri e le motivazioni della Selezione Ceppo Racconto 2014

Entro la fine di gennaio la Giuria letteraria individuerà i tre Premi Selezione Ceppo i cui libri verranno presentati al pubblico venerdì 7 febbraio alle ore 17 presso la Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio con anche la presenza della Giuria dei 21 Giovani Lettori (alla quale saranno distribuite le copie dei libri) e agli insegnanti delle classi delle scuole secondarie partecipanti al Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi Young per le recensioni animate scritte e multimediali su uno dei racconti dei tre finalisti.
I 21 Giurati voteranno sabato 22 marzo alle 16,30 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, con il tradizionale spoglio in diretta delle schede.
Grande novità di quest’anno la Top Ten del Ceppo Racconto 2014 è stata presentata ieri venerdì 17 gennaio presso la libreria Spazio di Via dell’Ospizio, con la lettura di alcuni racconti scelti dal presidente della Giuria, Paolo Fabrizio Iacuzzi, introdotti dai giurati Milo De Angelis e Ignazio Tarantino, e letti dall’attrice Viviana Nicodemo.
Scelti tra più di 70 opere inviate dai maggiori editori italiani, ecco in ordine alfabetico per autore i dieci titoli finalisti e relative motivazioni.

1 Alajmo Roberto – Il primo amore non si scorda mai anche volendo – Mondadori 2013
Per un raccontare che diventa lirico nella memoria di piccoli eventi passati che l'autore ripercorre in un repertorio felliniano di oggetti-frammenti del suo vissuto come pezzi di un antiquariato intimo.

2 Balduino Armando – Niente è per sempre – Manni – 2012
Per una prosa che è sempre sul punto di trasformarsi in un versificare incalzante che fa degli eventi della vita quotidiana e minima il materiale per la messa in scena di un cantastorie.

3 Biondillo Gianni – Strane Storie – Guanda – 2012
Per il racconto come esercizio di stile col quale l'autore rinnova le infinite possibilità della scrittura che si concretizza in una narrazione sempre diversa e spiazzante.

4 Cacucci Pino – Nessuno può portarti un fiore – Feltrinelli – 2012
Per la narrazione di vite contro, nelle quali l’autore fa rivivere eroine ed eroi, spiriti ribelli e anticonformisti, guardando al passato per riflettere sul presente, con un pathos epico di grande forza espressiva.

5 Clementi Emidio – La ragione delle mani – Playground – 2012
Per l'attento sguardo dell'autore rivolto a persone e cose, in grado di indagare la realtà intorno a sé, anche quella non in primo piano, generando squarci oltre l'apparenza.

6 Cognetti Paolo – Sofia si veste sempre di nero – Minimun fax – 2012
Per dei racconti che hanno al centro una sola protagonista ma non si fanno romanzo, esempio di riuscita connessione tra tradizione italiana e americana nella purezza della prosa e nello stile piano.

7 Lilin Nicolai – Storie sulla pelle – Einaudi – 2012
Per la scrittura secca, nitida e diretta, con la quale l’autore rinnova il gusto del racconto puro di persone e riti di iniziazione che rimanda a Hemingway, ma dove la storia di formazione del tatuatore Kolima in stretto dialogo col nonno fa sì che il corpo tatuato dei criminali siberiani si trasformi un impero dei segni del male.

8 Marchesini Anna – Moscerine – Rizzoli – 2012
Per l'umanità che, ritratta in forma caricaturale, mette tuttavia a nudo vizi e virtù con una scrittura che registra quegli impercettibili nulla di cui è intessuto il nostro tempo quotidiano che costituiscono quel sottosuolo in cui l'esistenza par salvarsi con un riso sardonico.

9 Morozzi Gianluca – Niente fiori per gli scrittori – Fernandel – 2013
Per gli episodi di una formazione oltre ogni tempo limite, dove il piacere del racconto di gusto pop ora comiche e fantastiche, ora surreali o noir, evita così i luoghi comuni del genere per inserirsi a gamba tesa nel dramma dell'attualità.

10 Veronesi Sandro – Baci scagliati altrove – Fandango – 2011
Per dei racconti scritti con un ritmo incalzante, che parlano di quotidianità come fonte di riflessione sul mistero della vita, sempre dietro l'angolo, nei gesti più semplici che cercano vie di fuga da una realtà complessa.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le novità del programma della 58° edizione del Ceppo.

Nel corso della conferenza stampa il direttore artistico e presidente del Premio, Paolo Fabrizio Iacuzzi, ha reso noto le novità della nona edizione della manifestazione culturale ”Il tempo del Ceppo, che si svolgerà nella settimana dal 15 al 22 marzo 2014 e che comprenderà sia la 58° edizione del premio Ceppo, la 4° edizione del Premio Ceppo Ragazzi Junior e la 2° edizione del Premio Ceppo Ragazzi Young. Quest'ultime 2 iniziative fanno parte del Progetto Educativo Lettori Uniti del Ceppo.

Come ha spiegato il Premio Internazionale Ceppo si è trasformato in un grande laboratorio di lettura animata e di scrittura critica rivolto a tutte le generazioni. Il suo prestigio è confermato anche quest'anno da una Top ten degli scrittori finalisti al Ceppo che per la prima volta è stata presentata al pubblico alla Libreria Spazio di Via dell’Ospizio per promuoverne al meglio la lettura e copie dei 10 libri sono state donate alla Biblioteca San Giorgio, con l’indicazione dei migliori racconti presenti ciascun libro, segnalati dalla Giuria Letteraria del 58 Ceppo. Ecco le principali novità:

1. Il premio Ceppo Under 35 “Luca Giachi” dedicato alla memoria dello scrittore, poeta critico e animatore culturale fiorentino scomparso poco più che trentenne nel 1995. A consegnare il premio sarà la figlia Camilla Giachi, che farà parte anche della Giuria dei giovani lettori. Il premio sarà dato allo scrittore che ha scritto su periodici e antologie collettive il più bel racconto del biennio 2012-2013. Il premio è offerto dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
2. Il premio laboratorio Ceppo Ragazzi Young che coinvolge classi delle scuole secondarie di secondo grado: Liceo Filippo Pacini, Liceo artistico Policarpo Petrocchi, Liceo Forteguerri Vannucci, Istituto Einaudi, Liceo scientifico D’Aosta, Liceo scientifico Mantellate. Le migliori recensioni sui tre scrittori finalisti al Ceppo (che verranno resi noti venerdì 7 febbraio alle ore 17 presso la Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio durante la prima riunione della Giuria dei 21 Giovani Lettori) verranno premiate con 600 euro offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
3. Il manifesto di quest’anno e l’immagine del premio sono a cura dell’artista Andrea Dami. Le sue famose farfalle in cerchio sopra un libro aperto a interpretazione artistica contemporanea del logo del Premio, come ormai è tradizione da alcuni anni.
4. Tutti i vincitori del Ceppo 58 terranno delle Ceppo Lectures sulla letteratura per ragazzi, la poesia e il racconto durante gli incontri previsti con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e con i lettori adulti.
5. Gli incontri con il pubblico dei lettori avverranno presso la Libreria Spazio di Via dell’Ospizio con uno speciale allestimento di cui sarà data notizia in seguito.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––-------------------
Le due Giurie del Premio
La Giuria Letteraria del Premio Internazionale Ceppo è composta da 9 membri: Paolo Fabrizio Iacuzzi (presidente), Alberto Bertoni, Martha Canfield, Milo De Angelis, Giuliano Livi, Ilaria Tagliaferri, Ignazio Tarantino, Fulvio Paloscia, Marco Vichi.
La Giuria dei Giovani Lettori è composta da 21 membri, di età fra i 15 e i 35 anni, con i rappresentanti delle scuole secondarie, degli sponsor e degli enti patrocinatori, delle istituzioni culturali della città.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––-------------------
Il Premio Internazionale Ceppo Pistoia si svolge grazie al sostegno e contributo di:
• Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia: per i premi in denaro e l'ospitalità nelle loro strutture.
• Associazione Industriali di Pistoia e Lions Club per le manifestazioni con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
• Giunti Editore, Giunti Scuola, Libreria Giunti al Punto per le iniziative di promozione dei libro per i ragazzi e per le scuole secondarie di primo grado.
• Rivista di Poesia comparata Semicerchio, Centro Studi Jorge Eielson, il sito www.pierobigongiari.it per il premio Ceppo internazionale Piero Bigongiari.
• Libreria Spazio dell’Ospizio per le presentazioni dei libri dei vincitori
• Edizioni Via del Vento per i libretti distribuiti ai vincitori.
• Tesi Group e Fondazione Tesi Group per il Premio per l'infanzia e l'adolescenza e il Premio laboratorio Ceppo Ragazzi Junior
• Rivista Liber di letteratura per ragazzi per la collaborazione della Ceppo Ragazzi Lecture di Mussapi
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
CRONOLOGIA DELL’ACCADEMIA E DEL PREMIO LETTERARIO CEPPO:
(WWW.ACCADEMIADELCEPPO.IT)
1954: Fondazione dell’Accademia Pistoiese del Ceppo da parte di Vittorio Brachi e di altre personalità della cultura a Pistoia: numerose iniziative culturali, premi letterari e giornalistici, convegni, spettacoli, conferenze, mostre d’arte, pubblicazioni.
1955: Nasce il Premio letterario Ceppo, istituito su proposta di Vittorio Brachi, Silvano Gestri, Fabrizio Rafanelli e Nardino Nardini. Giurati illustri del premio sono stati: Carlo Bo, Geno Pampaloni, Luigi Baldacci, Margherita Guidacci, Mario Luzi, Piero Bigongiari, Carlo Betocchi, Nicola Lisi, Leone Piccioni, Giulio Cattaneo. Adelia Noferi. Negli anni il premio sarà dedicato ad anni alterni alla poesia e al racconto.
1997 In occasione della 40° edizione il premio letterario nazionale Ceppo Pistoia ha la sua prima storicizzazione con il volume a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi “Il Tempo Ceppo” edito da Giunti Editore. La Giuria dei lettori diventa Giuria dei Giovani Lettori e inziano gli incontri fra gli studenti e gli scrittori.
2006: Giuliano Livi diventa presidente dell'Accademia del Ceppo e Paolo Fabrizio Iacuzzi direttore artistico, e poi Presidente della Giuria letteraria. Inizia la prima edizione della manifestazione culturale "Il Tempo del Ceppo".
2007: vengono istituiti i premi speciali adesso chiamati Ceppo Natura e Ceppo Ragazzi per uno scrittore per l’infanzia e l’adolescenza.
2010: il Ceppo diventa internazionale grazie all'istituzione della sezione Ceppo Piero Bigongiari; vengono istituite anche le Piero Bigongiari Lectures in collaborazione con il sito www.pierobigongiari.it.
2011: viene istituito il premio Ceppo Ragazzi dai 9 ai 14 anni per la recensione animata, scritta e multimediale.
2012: il Ceppo Ragazzi viene esteso anche ai ragazzi dai 15 ai 35 anni e viene istituito il Progetto educativo Lettori Uniti del Ceppo.
2013: istituzione delle Ceppo Ragazzi Lectures e delle Ceppo Natura Lectures.
2014: istituzione del Ceppo Ragazzi Under 35 Luca Giachi
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––-------------------
Info e contatti
iltempodelceppo@gmail.com

18/01/2014 13.21
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto