Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
“SPORTIVAMENTE 2013” DELLA PROVINCIA DI PISTOIA
Venerdì 31 gennaio le premiazioni all’Auditorium della VIBANCA di Pontelungo
La consegna degli speciali riconoscimenti da parte della Provincia a sportivi e non solo, insieme ai premi scolastici assegnati dalla Fondazione Barone de Franceschi e i riconoscimenti di
Sport per Tutti.

Una giornata all’insegna dello sport, visto come espressione di talento, ma anche di passione e altruismo, professionalità, correttezza e rispetto delle regole, capacità di promozione e comunicazione.

Torna “Sportivamente 2013”, la manifestazione organizzata dalla Provincia, insieme al Comune di Pistoia, CONI provinciale e Fondazione Agraria Barone de Franceschi, in collaborazione con Miur – Ufficio XVI Pistoia e ViBanca, per premiare coloro che nel corso dell’anno si sono distinti in ambito sportivo. Non solo atleti e giovani sportivi, ma anche personaggi e realtà locali che hanno saputo fare dello sport un importante strumento di promozione, un veicolo di umanità e cultura e un collante tra società e territorio.

L’appuntamento è fissato per venerdì 31 gennaio, a partire dalle ore 16.30, presso la sede della Vibanca di Pontelungo (via Provinciale Lucchese 125/b) a Pistoia. Nell’occasione, insieme agli speciali riconoscimenti da parte della Provincia di Pistoia, saranno consegnati anche i premi scolastici a cura della Fondazione Agraria Barone de Franceschi e i riconoscimenti per l’iniziativa Sport per tutti, organizzata dalla Provincia con il Comune di Pistoia e il CONI provinciale.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa oggi, venerdì 24 gennaio, presso la sede di piazza S. Leone, alla presenza del presidente della Provincia, Federica Fratoni, dell’assessore provinciale allo sport, Roberto Fabio Cappellini, dell’assessore allo sport del Comune di Pistoia, Mario Tuci, il presidente della Fondazione Agraria Barone de Francesi, Eugenio Fagnoni, i rappresentanti di CONI, Miur e Vibanca e l’eccezionale partecipazione di tutti i premiati, tra cui anche mister Paolo Moretti, coach del Pistoia Basket.

Saranno diversi i premi e i premiati nella giornata del 31 gennaio.

- I premi Sportivamente 2013 comprendono più sezioni: miglior atleta (sarà assegnato a Riccardo Galigani, appassionato di pesca dall’età di 4 anni, agonista di acque interne, ha vestito per molti anni la maglia del club Azzuro senior, vincendo poi con la nazionale master nell’agosto del 2013 il titolo mondiale in Bosnia Erzegovina); giovane talento (a Tommaso Martini, classe 2000, schermidore, tesserato con il club scherma Agliana, già pronto a seguire le tracce dei suoi compagni che militano nelle nazionali giovanili); promozione sportiva (alla bocciofila Montecatini AVIS, che dal 2000, con l’ampliamento della struttura di via Maratona, ha iniziato a ospitare importanti competizioni a livello nazionale, fino a raggiungere nel maggio 2013, unica in tutta la Toscana, la promozione in serie A); società e cultura dello sport (a Quelli del Cofax, il gruppo di amici che da anni ha saputo trasformare il senso di un ricordo privato, quello di Giorgio Belluomini detto Cofax, in un patrimonio condiviso da tutta la città, con l’organizzazione della mitica biciclettata della salute); carriera (a Paolo Moretti, l’amato coach del Pistoia Basket, in omaggio a una carriera importante che lo ha portato ai vertici della pallacanestro italiana e soprattutto della passione e dell’entusiasmo con i quali ha saputo riportare a Pistoia l’amore per la pallacanestro e la tradizione cestistica; e al Gruppo Motociclisti Pistoiesi, da anni dedicano tempo e impegno al servizio dei ciclisti e delle gare di ogni categoria, quale riconoscimento dell’organizzazione e della professionalità dimostrata anche negli ultimi mondiali di ciclismo, a settembre 2013); fair play (a Andrea de Rosa, simbolo del senso etico dello sport, quale correttezza e rispetto dell’avversario; e alla Questura di Pistoia , che ha svolto un ruolo di coordinamento durante le operazioni dei mondiali di ciclismo 2013, contribuendo ad un clima di collaborazione tra enti, ordine e sicurezza); sponsor (alla Valentina’s, l’azienda che dal 2005/06 rappresenta il major sponsor di una delle migliori società di basket cittadino, la Bottegone s. Angelo); giornalismo sportivo (i giornalisti Saverio Melegari, Elisa Pacini e Gabriele Terreri, tre giovani esponenti del giornalismo locale, testimoni di una notizia sportiva sempre più versatile ed eclettica).

- I premi scolastici della Fondazione Agraria Barone de Franceschi saranno consegnati a tre istituti comprensivi: Cino da Pistoia di Pistoia; Antonino Caponnetto di Monsummano e Bonaccorso Montemagro di Quarrata, che si sono particolarmente distinti nel saper coniugare il valore della sana competizione sportiva con quelli dell’etica e del fair play.

- Infine, saranno consegnati i riconoscimenti “Sport per tutti” ( la manifestazione organizzata dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Pistoia e il CONI provinciale ) a tutte quelle società , enti e Federazioni che dal 2001 al 2013, in modo continuativo, hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa nata per far conoscere e promuovere le diverse discipline. I premiati sono: Skating Club Fornaci; VV.F. Mazzoni Pistoia; F.I.G.C. Comitato di Pistoia; Pallacanestro Endas; Bocciofila Pistoiese; Federazione Italiana Tennis; G.S. Olimpia; Ferrucci Libertas; Accademia Pugilistica “Ugo Schiano”; Gruppo Modellistica Pistoiese; F.I.D.A.L Comitato di Pistoia.; F.I.S.E.- Nicola Bruni; Sci Montagna Pistoiese; F.I.P.S.A.S Comitato di Pistoia.; Tiro a segno nazionale di Pescia; C.S.E.N.

L’appuntamento con le premiazioni è fissato per venerdì 31 gennaio ore 16.30 presso l’auditorium della ViBanca.

Per info: Provincia di Pistoia, Servizio Sport, Simona Pallini - tel. 0573 374273; mail s.pallini@provincia.pistoia.it.

24/01/2014 13.38
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto