Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Empoli
SEMINARIO VIOLENZA DI GENERE E DISABILITÀ
Sabato 8 febbraio alla Stazione Leopolda a Pisa
Quando si pensa alla violenza contro le donne il più delle volte affiora l'immagine di una donna perseguitata, picchiata o uccisa dal suo attuale o ex partner.
Esistono però anche altre forme di violenza, altrettanto gravi anche se meno conosciute.
Tra queste le violenze, fisiche e psicologiche, verso le donne che hanno una disabilità, disabilità che spesso è conseguente proprio alla violenza subita.
Le donne disabili vivono una duplice discriminazione e quando si trovano in situazione di violenza, incontrano maggiori ostacoli per uscirne.
Ostacoli che possono dipendere dalla limitata possibilità di movimento, dalla ridotta autonomia, dalle difficoltà comunicative, dal fatto che spesso chi agisce violenza è proprio colui che si prende cura e da cui la donna dipende quotidianamente.
A tali difficoltà si aggiunge la mancanza di servizi e competenze specifiche che sappiano riconoscere la violenza e accogliere in modo adeguato le donne con disabilità.
Su questi temi, l’Associazione Frida ha promosso il seminario Violenza di genere e disabilità che si svolgerà sabato 8 febbraio a Pisa presso la Stazione Leopolda, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Il seminario rappresenta la seconda – dopo il convegno svolto ad Empoli nel mese di ottobre
-­ e ultima iniziativa pubblica prevista dal progetto Aurora. Ricerca-­azione sulla violenza di genere e la disabilità, finanziato da Philip Morris Italia e promosso dall'Associazione Frida
in collaborazione con AIAS di Empoli e SDS Valdarno Inferiore.
L’iniziativa prevede lo svolgimento di due workshops tematici e gli interventi di esperte e
professioniste del settore della disabilità e della violenza di genere, come Lina Losacco e
Maria Spiotta dell’Associazione Differenza Donna di Roma e Valeria Alpi del Centro di documentazione Accaparlante di Bologna, Giovanna Zitiello della Casa delle Donne di Pisa.
Il seminario è l’occasione per presentare i risultati della ricerca Aurora, ricerca dedicata alla rilevazione dei servizi oggi disponibili, alle risposte e alle azioni messe in campo, alle necessità specifiche delle donne con disabilità.
Per partecipare gratuitamente al seminario è necessario iscriversi per mail all'indirizzo comunicazioneassociazionefrida@gmail.com indicando a quale workshop si vuole partecipare.
Saranno rilasciati attestati di partecipazione e sarà distribuita copia gratuita della pubblicazione “Il progetto Aurora. Violenza di genere e disabilità” realizzata dall'Associazione
Frida.

03/02/2014 11.05
Asl 11


 
 


Met -Vai al contenuto