Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
ISTRUZIONE: SCENARI DEL XX SECOLO E GIORNATA DEL RICORDO
Due appuntamenti a Pistoia e in Valdinievole
Nuovo appuntamento con Scenari del XX secolo, il progetto di approfondimento della storia del ‘900 rivolto alle scuole e promosso dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea.
In occasione della giornata del ricordo sono due gli eventi in programma: mercoledì 12 febbraio alle 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale A. Pacinotti di Pistoia, per gli studenti pistoiesi, e giovedì 13 febbraio ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’ITC F. Marchi di Pescia, per gli studenti della Valdinievole.
Titolo dell’iniziativa, “L’esodo dall’Istria e dalle terre dalmato - giuliane all’interno della Guerra fredda ”, con la presenza, in qualità di relatore, del prof. Roberto Spazzali, insegnante e studioso di istituzioni e di fenomeni politico sociali. Interverrà anche il prof. Mauro Matteucci, referente del Centro di documentazione e di progetto “Don Lorenzo Milani” di Pistoia.
Saranno presenti l’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi, e il presidente dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, Roberto Barontini, oltre a 100 studenti, per ciascuno dei due incontri, provenienti dai seguenti Istituti: Einaudi; Capitini; Forteguerri e Pacini (primo incontro a Pistoia); Lorenzini e Sismondi/Pacinotti (secondo incontro a Pescia).

Scopo generale del progetto è quello di promuovere la ricerca su temi della memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza; gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà la storia dell’India.

Prof. Roberto Spazzali, Trieste, 1956 - insegnante e pubblicista, studioso d’istituzioni, si occupa dei fenomeni politici e sociali del Novecento nella Venezia Giulia; collaboratore della cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della formazione; membro di commissioni scientifico-culturali del Comune di Trieste. Collabora con l’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato Lega Nazionale 1946: la ricostituzione (1987), Foibe: un dibattito ancora aperto (1990), La Divisione Volontari "Gorizia" (1991), Sotto la Todt (1995), Italia chiamò: resistenza politica e militare a Trieste (2003) e contribuito a diverse opere di carattere editoriale. Socio della Deputazione di Storia Patria della Venezia Giulia ha pubblicato con le riviste “Quaderni Giuliani di Storia”, “Studi Mariniani”, “Rivista dalmatica”, “Qualestoria”, “Studi Goriziani”, “Tempi e cultura” e collabora con le redazioni culturali de “Il Piccolo” e della sede regionale della Rai.

05/02/2014 12.31
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto