Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
FIRENZE: LEGGERE PER NON DIMENTICARE - ANNA BENEDETTI INCONTRA MAURIZIO BETTINI
L'evento mercoledì 12 febbraio alle ore 17:30 alla Biblioteca delle Oblate
LEGGERE PER NON DIMENTICARE - Ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti
MAURIZIO BETTINI CON L'OBBLIGO DI SANREMO - (Einaudi, 2013) Introduce: Roberto ANDREOTTI
Mercoledì 12 febbraio 2014 - ore 17.30 - Biblioteca delle Oblate – via dell’Oriuolo, 26 - Firenze.

In un mondo dominato dai telequiz e dai rotocalchi, l'anonimo funzionario protagonista di questa storia lavora alle dipendenze del Soprastante, il Responsabile Generale della Nostra Cultura. Dopo mesi di attesa ottiene una breve licenza, a una sola condizione: dovrà
tornare in tempo per l'inizio del Festival di Sanremo. Armato di un prezioso zainetto contenente carta e penna, parte cosí per uno sgangherato pellegrinaggio nei luoghi della contemporaneità, salendo su treni ricoperti di graffiti, visitando località turistiche, piazze affollate, biblioteche deserte, festival letterari in cui il Soprastante ha messo lo zampino. Nel corso del viaggio incontra sindaci preoccupati di difendere l'identità culinaria del territorio, professori clandestini, astrologhi, agricoltori biodinamici, personaggi televisivi incensati come intellettuali, giovani dottorandi che vendono pesce fritto, e annota tutto sul suo taccuino. Il ritratto che emerge da questi appunti, redatti in una prosa incredula e giocosa, è quello di un Paese surreale, pieno di paradossi, in bilico tra passato e presente, che pensa che andrà sempre tutto bene. Fintanto che ci sarà Sanremo.

“Si sente premere un diritto all’indignazione, un’indignazione misurata che quasi mai esplode in sarcasmo: Bettini avrebbe certo potuto spingere sul pedale dell’invettiva ma il grottesco è già abbastanza patente nella realtà e non necessita di dover essere esasperato.” (Fabio Pedone, Alias - Il Manifesto, 30/06/13)

Maurizio Bettini, classicista e scrittore, insegna Filologia classica all'Università di Siena. Per Einaudi ha pubblicato i romanzi In fondo al cuore, Eccellenza (2001), Le coccinelle di Redún (2004), oltre a numerosi saggi, tra cui i celebri Il ritratto dell'amante (1992), Voci (2008) e l'ultimo Vertere. Un'antropologia della traduzione nella cultura antica (2012). Collabora con la pagina culturale de «la Repubblica».

10/02/2014 9.40
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto