Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
BARBERINO - TAVARNELLE: MALTEMPO. 35MILA EURO DI DANNI SULLE STRADE
Il vicesindaco di Tavarnelle e i volontari della Protezione civile della Misericordia intervengono fino a notte fonda per rimuovere detriti dalle strade maggiormente colpite. Il sindaco Semplici mette in atto un interventi di somma urgenza per risolvere i problemi di via di Poppiano, via delle Stallacce e a San Lorenzo a Vigliano. La frazione di Poppiano risulta isolata dalla parte della Zambra

Il Comune di Barberino fa la conta dei danni causati dall’ondata di maltempo che ieri si è riversata pesantemente anche sull’area del Chianti. Frane e smottamenti hanno interessato alcune viabilità del territorio costringendo la giunta Semplici a mettere in atto un intervento di somma urgenza per una spesa complessiva stimata di circa 35mila euro.

Oltre a vari smottamenti verificati in più punti del territorio, tre sono le criticità maggiori legate a frane di considerevoli dimensioni e strade impercorribili, occupate per decine di metri da detriti e fango. Si tratta di via di Poppiano, danneggiata in due diversi punti, e via delle Stallacce. Il primo caso è quello più consistente ed è stato causato da una frana che ha invaso la sede stradale per circa 20 metri. Il crollo della strada ha reso la frazione di Poppiano isolata dall’area della Zambra, mentre è raggiungibile dalla zona di Linari Sant’Appiano. L’altro smottamento si è verificato a valle di Poppiano prima di arrivare alla località Zambra e occupa due terzi della carreggiata. La strada sarà riaperta nel giro di qualche giorno. Il maltempo ha causato danni ingenti anche in via delle Stallacce, nella frazione di Vico, che già qualche anno fa era stata colpita e danneggiata dalle abbondanti precipitazioni della stagione autunnale. Problemi di rilievo si sono registrati anche nella zona di San Lorenzo a Vigliano con smottamenti lungo la strada. Per il momento il transito è possibile a senso unico alternato.

Per rendere transitabile la strada è stato istituito un senso unico alternato. “Gli interventi sono stati tempestivi – dice il sindaco Maurizio Semplici – sia nelle situazioni di piccola entità sia in quelle che hanno richiesto interventi più massicci; per il nostro territorio la pianificazione di interventi per la prevenzione sul rischio idrogeologico è diventata una priorità e non ce ne possiamo preoccupare solo quando sono in arrivo le perturbazioni perché potrebbe essere già troppo tardi; un piccolo Comune come il nostro, che deve sottostare al patto di stabilità, non può disporre di tali risorse, è necessario che lo Stato in particolare rifletta sull’importanza di destinare fondi più consistenti alla prevenzione del rischio idrogeologico”.

Per quanto riguarda Tavarnelle la situazione è in linea di massima meno critica grazie anche ai pronti interventi dei volontari della Protezione civile della Misericordia che ieri fino a notte fonda sono intervenuti insieme al vicesindaco David Baroncelli per rimuovere detriti dalle strade maggiormente colpite. “Si è verificato – commenta il vicesindaco – un problema di allagamento in via Gramsci a Sambuca e uno smottamento in via Cassia, tra Pontenuovo e Romita, abbiamo spalato detriti fino alle 3 di notte, successivamente è intervenuta la Provincia per rimuovere lo smottamento e mettere in sicurezza l’area”.

11/02/2014 16.36
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto