Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montaione
COMUNE DI MONTAIONE: CERIMONIA CONSEGNA ATTESTATI DI ABILITAZIONE ALL'USO DEL DEFIBRILLATORE
Sì è tenuta sabato 8 Febbraio presso la sala Consiliare "Mario Rossetti" del Comune di Montaione, la Cerimonia di consegna degli Attestati di abilitazione per esecutore BLS-D Basic Life Support And Early Defibrillation (supporto alle funzioni vitali di base e defibrillazione), rivolto ai cittadini del Comune di Montaione e dei centri limitrofi
Finalizzato all'insegnamento delle manovre di emergenza ed al corretto uso dei defibrillatori semiautomatici per adulti e bambini, il corso è stato organizzato dalla Centrale Operativa 118 della Azienda USL 11 in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e diverse associazioni di volontariato del territorio.
Al corso, tenutosi a Montaione nei locali della Confraternita di Misericordia nei mesi di Novembre e Dicembre, hanno partecipato 60 persone di Montaione, Gambassi Terme e Castelfiorentino, in rappresentanza di associazioni sportive e di volontariato, insegnanti e dipendenti dell'Istituto Comprensivo “G. Gonnelli” di Gambassi e Montaione, privati cittadini.
Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Montaione Paola Rossetti, il Consigliere Comunale delegato allo Sport, Eleonora Arfaioli, il Dottor Roncato referente della Centrale Operativa 118 dell'Usl 11, Vincenzo Valdagno, rappresentate della Croce Rossa di Certaldo e docente del corso, Alessio Gronchi per la Misericordia di Montaione.
Il Sindaco ha inaugurato la Cerimonia esprimendo la gratitudine della Amministrazione Comunale alla famiglia Saltarelli di Montaione, la quale ha recentemente fatto dono alla cittadinanza di un dispositivo Defibrillatore Semi-automatico.
Il Dott. Roncato e Vincenzo Valdagno, hanno sottolineato l'importanza della formazione di tanti soccorritori perché si abbia la possibilità di salvare vite umane, presidiando in modo diffuso i luoghi di incontro, di aggregazione e di lavoro. L'arresto cardiaco improvviso rappresenta una delle principali cause di decesso nel mondo occidentale. L'unico strumento per contrastarla tempestivamente è rappresentato dal defibrillatore semiautomatico, un apparecchio oggi utilizzabile anche da personale non medico, purché opportunamente formato e abilitato all'uso dello stesso.
Il Comune di Montaione ha oggi a disposizione due defibrillatori già operativi sul territorio: quello donato dalla famiglia Saltarelli è collocato all'interno del polo scolastico. L’altro, direttamente acquisito dall’Amministrazione, si trova attualmente nei locali dello Stadio Comunale in attesa di essere installato in centro paese, precisamente in piazza Cavour, vicino al cancello della stazione dei Carabinieri, area facilmente accessibile a tutta la cittadinanza.

21/02/2014 10.19
Comune di Montaione


 
 


Met -Vai al contenuto