Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
PASSI DI DONNA, SEI ARTISTE PER L’8 MARZO
Due iraniane, una greca e tre italiane espongono i loro migliori lavori a Tavarnelle Val di Pesa. Sabato 1 marzo alle ore 17, tra le sale di Palazzo Malaspina, apre i battenti la collettiva curata da Carola Ciotti. Un percorso che si snoda attraverso la fotografia, la scultura, la pittura, la poesia
L’arte orientale si intreccia con quella occidentale, in una fusione di linguaggi e forme espressive che punta ad esprimere il valore di essere donna. Una greca, due iraniane e tre italiane: sei artiste di diverse nazionalità, accompagnate e rappresentate dai loro migliori lavori, legati alla fotografia, alla pittura, alla scultura e alla poesia, compiono insieme “Passi di donna”. E’ la collettiva curata da Carola Ciotti, con il patrocinio dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e con il sostegno della Sezione Soci di Tavarnelle Val di Pesa e ChiantiBanca.

La mostra sarà inaugurata sabato 1 marzo alle ore 17 tra le sale del prestigioso Palazzo Malaspina nel cuore medievale di San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa). Il percorso espositivo pone al centro le molteplici sfaccettature della dimensione femminile. Le immagini di un originale reportage firmate da Ippolita Franciosi, i ritratti fioriti di Carola Ciotti, i graffiti di Roberta Guastaferro dedicati a Tina Modotti, le variopinte tele astratte di Niloofar Sobhanfar, i quadri dominati dal blu e l'oro di Medià Azad e le bianche sculture, accompagnate da versi intensi e ricchi di vita vissuta, di Vicky Zerva. Cinquanta opere in mostra per esaltare l’identità donna e le sue svariate complessità.

La fotografa Carola Ciotti, da sempre impegnata in una ricerca sul corpo e il volto femminile, ha scelto come tema per questa mostra la donna e la rosa. Le immagini realizzate hanno, quindi, come filo comune questi due soggetti; Ippolita Franciosi ha scelto di esporre una serie di fotografie estratte dal suo libro "Streghe". Si tratta di un reportage realizzato in Toscana sulle guaritrici ancora viventi che custodiscono la conoscenza delle cure con le erbe e dei rituali antichi; Roberta Guastaferro interpreta invece, con la sua particolare tecnica di riproduzione di fotografie su legno tramite graffiti, una serie di immagini di Tina Modotti con soggetti femminili. Le due pittrici iraniane Niloofar Sobhanfar e Mediá Azade la scultrice e poetessa greca Vicky Zerva, propongono una selezione delle loro opere più recenti, sempre inerenti al mondo femminile.

Nell’ambito della collettiva, in occasione della Festa dell’8 marzo, si terrà “Cieli rosa”, un racconto conferenza condotto da Emanuele Pace, presidente del Comitato scientifico dell'Osservatorio polifunzionale del Chianti. L'intervento è incentrato sulle storie mitologiche, scritte nel cielo da astri e costellazioni, legate alle dee e miti al femminile. In programma anche un’osservazione guidata delle stelle. “Passi di donna” rimarrà aperta fino al 30 marzo nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Ingresso libero. Info: tel. 055 8072338, info@sandonatoinpoggio.it.

28/02/2014 14.15
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto