Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
PALLAMANO SERIE A2: TAVARNELLE SFIORA IL COLPACCIO NEI PLAY-OFF
Pareggia col Castenaso(23-23) poi perde ai rigori (24-26)
Un'occasione persa quella di domenica nel primo incontro play-off promozione contro il Castenaso, dopo una gara intensa, ricca di emozioni e di capovolgimenti.
Il Castenaso, primo della classe, con un patrimonio di 4 punti già in saccoccia, inizia la partita guardingo, contro un Tavarnelle altrettanto concentrato. I minuti scorrono, il gioco è veloce e il punteggio si mantiene in equilibrio, punto a punto. Al 13' il tabellone indica 6-6, al 17' 8-8, fino ad arrivare al 25' addirittura ad un +1 per i padroni di casa (11-10) che però sostanzialmete dichiara un valore equivalente da ambe le parti sia in attacco che in difesa. Negli ultimi cinque minuti del primo tempo accade quello che non ti aspetti: un black-out mentale e fisico che permette ai bolognesi di assestare un micidiale 5-0 ai tavarnellini che vanno negli spogliatoi su un 11-15 veramente impietoso.
Nel secondo tempo per fortuna la squadra di mister Pelacchi reagisce, trascinata anche da un tifo eccezionale ed un pubblico delle grandi occasioni: dopo il goal del n.13 Cattabriga (top scorer emiliano con 6 realizzazioni) il Tavarnelle restituisce un bel 4-0 riportandosi ad un più accettabile 15-16 che rimette di nuovo tutto in discussione. Siamo al 37' e da questo minuto in poi i bianco-verdi rincorrono sempre il punteggio fino al 51' quando non solo riacciuffano la perfetta parità (20-20) ma addirittura si portano ad un +2 al 56' (23-21) che potrebbe veramente segnare la partita.
Le sorprese non sono finite: da un errore clamoroso di capitan Graziosi che avrebbe potuto chiudere l'incontro sul 24-21, il Castenaso sfodera negli ultimi 3 minuti tutto il suo carattere e chiude la partita sul 23-23 che apre la porta alla roulette dei rigori. Manca il sangue freddo, la concentrazione giusta e il Tavarnelle ne fallisce ben quattro; anche il Castenaso ne sbaglia due ma il risultato finale è 24-26: 1 punto conquistato per i chiantigiani (sicuramente due perduti).
Da segnalare tantissimi errori da parte del Tavarnelle nel corso dell'incontro (almeno quattro palle perse, anzi, regalate agli avversari), molte belle parate dei portieri (Vucci, ma soprattutto Ciani), alcuni giocatori un po' sottotono rispetto ad altre partite, anche se il contenuto più importante di questa prima esperienza nei play-off è che con un po' più di concentrazione, di cattiveria, di esperienza, la squadra può competere con tutte le compagini del campionato di A2, prima della classe compresa.
Con questa convinzione, ci sarà da lavorare durante la settimana per poter affrontare al meglio sabato prossimo in trasferta il Nonantola che vorrà riscattarsi dalla cocente sconfitta subita a Modena.

Il tabellino.
TAVARNELLE: Provvedi F. 7, Varvarito 5, Vermigli 3, Corti 2, Pierattoni Dan. 2, Graziosi 1, Provvedi L. 1, Breahna 1, Pierattoni Dav. 1, Beiwinkel 1, Ciani, Vucci St., Bevanati, Vucci Si.,
All.: Pelacchi, Tomei
CASTENASO: Cattabriga 6, Valli 5, Fantuzzi 4, Pesaresi 4, Scarpatto 4, Zaniboni 2, Bellina 1, Scalabrin, La Guardia, Merni, Paltrinieri, Mei, Bazzani, Bedasti.
All.: Pesaresi
ARBITRI: Falcone, Perdun.

L'altro risultato dei play-off: Modena-Nonantola 30-25
LA CLASSIFICA: Castenaso 6, Modena 5, Nonantola 3, Tavarnelle 2.

Nei Play-out: Grosseto-Faenza 26-32 e Scarperia-Rubiera 29-24.
LA CLASSIFICA: Faenza 7, Scarperia 5, Rubiera 3, Grosseto 1.

Le giovanili del Tavarnelle: L'Under 12 sconfitto a Poggibonsi per 26-20; l'Under 14 sconfitto a Poggio a Caiano di misura 19-17; vincono in casa l'Under 16 contro l'Assisi (43-25) e l'Under 20 contro il Bastia (45-25).

Play Off Tavarnelle-Castenaso

Play Off Tavarnelle-Castenaso

10/03/2014 15.19
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto