Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
MARRADI: UNITA' NAZIONALE, ALUNNI 'INSEGNANO' LA COSTITUZIONE
Lunedì 17 marzo festività civica, iniziativa scuola-Comune dalle 10
153 anni fa, il 17 marzo 1861, fu proclamato il Regno d’Italia. E il prossimo 17 marzo, in tutta Italia, si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, festività civile istituita nel 2012 per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. In particolare nelle scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno iniziative con il fine di far conoscere gli avvenimenti e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce della storia europea.
E anche Marradi festeggerà questa importante ricorrenza con una iniziativa dal titolo “La maratona della Costituzione” promossa dal Comune di Marradi e l’Istituto comprensivo Dino Campana con la collaborazione della Compagnia “Per non perire d’inedia” e il patrocinio della Regione Toscana, lunedì 17 marzo alla sala-teatro parrocchiale “G. Borsi” dalle 10.
Dopo l’introduzione del sindaco Tommaso Triberti, gli alunni della classe 5° elementare e delle classi medie dell’Istituto comprensivo presenteranno il progetto promosso dal Comune con l’assessore all’Istruzione Roberta Baracani, “La maratona della Costituzione”. E nell’ambito di questo progetto, le classi hanno “adottato” articoli della Carta costituzionale, li hanno studiati e approfonditi e con una formula vivace li illustreranno per estenderne la conoscenza e far crescere la consapevolezza dei valori sanciti.
Seguirà alle 11,30 la rappresentazione teatrale sulla Costituzione italiana a cura della Compagnia “Per non perire d’inedia”. L’iniziativa si concluderà alle 12 con la consegna di una copia della Costituzione ad ogni alunno.

14/03/2014 13.17
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto