Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
NUOVI CANTIERI ALL'ORIZZONTE A PALAZZUOLO SUL SENIO
Saranno investiti 500mila euro in opere pubbliche nel comprensorio
L’amministrazione comunale di Palazzuolo prosegue con i propri impegni nonostante l’avvicinarsi delle scadenze elettorali. Nei prossimi mesi saranno aperti alcuni importanti cantieri per oltre 500.000 euro di investimento. Nello specifico si tratta di 210.000 euro per le pavimentazioni in pietra del centro storico, 160.000 euro per la messa in sicurezza di frane e dissesti, 80.000 euro per aree verdi pubbliche ed altri 100.000 per la realizzazione di asfalti.
Per il Sindaco Cristian Menghetti «queste importanti risorse sono state trovate al di fuori del nostro povero bilancio comunale. Si tratta di bandi europei, regionali, fondo per la montagna e fondi Tav. Nei piccoli comuni - sottolinea Menghetti - non esistono più le risorse per realizzare lavori pubblici, per cui ogni opera messa in cantiere è frutto di un profondo lavoro di ricerca fondi».
Il primo intervento che prenderà il via è quello relativo alla pavimentazione in pietra e rifacimento di tutti i sottoservizi di via di Mezzo e Piazza Crocifisso. Ben 100.000 euro ottenuti attraverso i bandi gestiti dal GAL Start mentre i sottoservizi saranno rifatti completamente ex novo dal gruppo Hera.
Seguirà poi la pavimentazione in pietra di via Duca D’Aosta, con 80.000 euro finanziati dal Fondo Montagna Regionale ed il restauro conservativo della Piazza Ettore Alpi con 30.000 euro del settore cultura della Regione Toscana. Tutte le nuove pavimentazioni saranno realizzate in materiale granitico, resistente al ghiaccio ed al sale.
Di seguito saranno messi in cantiere 160.000 euro per la messa in sicurezza del fronte di frana dei Salti, un movimento di terreno che nel peggiore dei casi potrebbe rappresentare un pericolo non solo per la strada, ma soprattutto per l’ostruzione del fiume Senio. La copertura finanziaria è stata trovata attraverso i fondi europei del Piano di Sviluppo Rurale.
Le frazioni di Misileo, Quadalto e Casetta di Tiara nei prossimi mesi saranno interessate da diversi cantieri per la realizzazione di aree verdi attrezzate per l’accoglienza delle persone. L’intervento complessivo sarà di circa 80.000 euro, la copertura finanziaria deriva dai fondi europei del Piano di Sviluppo Rurale.
Per quanto riguarda l’area artigianale ed industriale “Le Acque” è stata interessata da interventi di rifacimento dei sottoservizi in accordo con Hera che ha finanziato gli interventi. L’amministrazione comunale aveva già preventivato il rifacimento del manto stradale in questa area, ma come suggerito dai tecnici ha preferito attendere un inverno per consentire l’assestamento dei lavori effettuati da Hera. Appena le temperature lo consentiranno, si potrà procedere alla stesura del nuovo asfalto sfruttando risorse derivanti dai fondi Autostrade.
Successivamente all’approvazione del prossimo bilancio previsionale, saranno disponibili ulteriori 50.000 euro derivanti dal Fondo regionale, della montagna che saranno utilizzati per ripristinare gli asfalti di alcune zone del centro urbano.
In conclusione il Sindaco ci tiene a sottolineare come «nonostante l’approssimarsi della scadenza elettorale che interesserà anche la nostra amministrazione, il nostro lavoro di ricerca fondi continua incessantemente, in modo da garantire continuità e trovare risorse indispensabili per il nostro territorio».

25/03/2014 11.35
Comune di Palazzuolo sul Senio


 
 


Met -Vai al contenuto