Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
POESIA, UN CONVEGNO A PALAZZO VECCHIO RICORDA BIGONGIARI, LUZI E PARRONCHI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
Mercoledì 2 aprile nel Salone dei Cinquecento alla presenza del vicesindaco e dell’assessore alla cultura
Quest’anno ricorre il centenario dalla nascita di tre grandissimi poeti: Piero Bigongiari, Mario Luzi e Alessandro Parronchi. Palazzo Vecchio li ricorda con un convegno che si svolgerà domani, 2 aprile, nel Salone dei Cinquecento a partire dalle 9.30. Parteciperanno anche il vicesindaco e l’assessore alla cultura.
Alle 10 sono previste tre lezioni magistrali: Giancarlo Quiriconi parlerà di ‘Piero Bigongiari, la parola tra labirinto e trasparenza’; Silvio Ramat tratterà il tema ‘Mario Luzi, dalla fisica perfetta al ricominciamento perenne’; e Leonardo Manigrasso interverrà su ‘Poesia della visione e pensiero nell'opera di Alessandro Parronchi’. Nel pomeriggio il convegno ospiterà ricordi e testimonianza dei tre poeti da parte di Sauro Albisani, Mariella Bettarini, Alba Donati, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Roberto Mussapi, Silvio Ramat, Antonio Riccardi, Davide Rondoni, Giorgio Tabanelli.
“Sarà una giornata dedicata interamente alla poesia e in particolare all’ermetismo – sottolinea l’assessore alla cultura -: vogliamo ricordare tre poeti che hanno segnato il Novecento e di cui ancora oggi parliamo e che hanno fatto di Firenze la loro casa e la loro ispirazione. A 100 anni dalla nascita la loro poetica è ancora oggi attualissima”.

01/04/2014 12.28
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto