Login

MET


Asl Toscana Centro - Empoli
“GENETICA ED ETICA: NUOVE FRONTIERE E NUOVE SFIDE PER LO SPORT”
L’11 aprile il seminario all’Agenzia per la formazione
Venerdì 11 aprile prossimo si farà informazione, conoscenza e sensibilizzazione sui nuovi agenti dopanti usati nello sport in occasione del seminario “Genetica ed etica: nuove frontiere e nuove sfide per lo sport”, che si svolgerà a partire dalle ore 9 nell’aula magna dell’Agenzia per la formazione dell’Asl 11, in via Oberdan n. 13 a Sovigliana di Vinci.

Il seminario, gratuito, è rivolto a 146 partecipanti fra personale sanitario, cittadini, atleti, rappresentanti delle società sportive (50 posti sono riservati a medici, fisioterapisti e infermieri). Per partecipare occorre iscriversi entro il 7 aprile prossimo, compilando on line l’apposita scheda di iscrizione reperibile sul sito www.usl11.toscana.it, nello spazio Agenzia per la Formazione, alla pagina Eventi - Eventi 2014.

Questa iniziativa intende formare ed aggiornare il personale sanitario e gli attori del mondo sportivo (atleti, tecnici, dirigenti) sulle sostanze e pratiche mediche utilizzate ai fini di doping nelle attività sportive, con particolare riferimento all’utilizzo dei nuovi agenti dopanti di tipo genetico e farmacologico e la messa a punto di nuovi e adeguati metodi per la loro rilevazione. Inoltre, il seminario vuole offrire un’analisi delle problematiche inerenti l’aspetto etico nelle attività sportive e delle iniziative istituzionali adottate per favorire il superamento di tali criticità.

Il seminario, organizzato dal Ministero della Salute e dal Comitato regionale Toscana del Coni con il Dipartimento di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze e in collaborazione con l’Asl 11, si colloca nell’ambito del progetto “Doping genetico e farmacologico nello sport. La corsa all’utilizzo di nuovi agenti dopanti e la messa a punto di sempre nuovi metodi per la loro rivelazione. Formazione ed informazione dedicate ad Atleti, Tecnici, Dirigenti, Studenti ed Insegnanti”.

Per informazioni: segreteria organizzativa dell’Agenzia per la formazione tel. 0571 704334, fax. 0571 704339, e-mail: m.micheli@usl11.toscana.it.

01/04/2014 13.15
Asl 11


 
 

Google


Vai al contenuto