Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Diocesi di Prato
DIOCESI PRATO: PRATO SI PREPARA AL PRIMO LIP DUB
I giovani delle parrocchie "Ci mettono la faccia" per promuovere le buone pratiche ambientali
Conto alla rovescia per il primo “Lip Dub” pratese: sabato 5 aprile dalle ore 14 nel centro storico della nostra città (in particolare, nelle piazze San Marco, San Francesco, del Comune e del Duomo e di fronte al Castello dell’Imperatore) risuoneranno le note di “Ti porto via con me” di Lorenzo Jovanotti, su cui quasi centocinquanta giovani pratesi balleranno e canteranno insieme, protagonisti di un video per promuovere le buone pratiche ambientali e la lotta contro il degrado cittadino. Dopo le selezioni all’oratorio di Sant’Anna dei giorni scorsi e il forte interesse delle parrocchie della nostra diocesi – che hanno promosso il progetto tra i loro ragazzi – nel fine settimana nascerà il Lip Dub “sociale” ideato per sensibilizzare alla salvaguardia della città e al rispetto dell’ambiente in cui tutti vivono quotidianamente. L’idea è nata proprio in Diocesi, per il tramite della Pastorale giovanile, e ha trovato subito la collaborazione del Comune di Prato e il favore e l’interesse di Asm: l’azienda di mobilità e servizi ha deciso di utilizzare questo video musicale e il suo backstage per la sua campagna d’informazione.

Oltre ai tanti ragazzi delle nostre parrocchie, parteciperanno anche giovani artisti del territorio: giocolieri, biker, brake dancer e anche un dj ravviveranno l’atmosfera con la loro arte, per rendere ancor più frizzante e accattivante questo video all’insegna dei suoni e dei colori. Quattro minuti di grande divertimento, che presto vedremo anche in onda su Tv Prato, che peraltro cura la parte tecnica e la realizzazione del video, per la direzione artistica di Francesca Arena.

Anche chi non si fosse presentato alle selezioni dei giorni scorsi è invitato a partecipare: l’appuntamento è per sabato alle ore 14 in una delle piazze menzionate sopra.



Cos’è un Lip Dub?

Un Lip dub è un video musicale popolare che combina sincronizzazione e doppiaggio audio. Per estensione si parla di Lip Dub facendo riferimento al fenomeno partecipativo a carattere virale attualmente in voga. È fatto normalmente da un gruppo di persone durante la riproduzione della canzone originale; questi particolari video sembrano semplici da fare, ma ciascuno di essi necessita in realtà di molto tempo per essere realizzato in modo adeguato.

Il Lip dub nasce in America, soprattutto nei College o comunque in ambienti scolastici per promuovere le varie facoltà, ed è diventato popolare con l’avvento di siti partecipativi come You Tube.

Secondo Tom Johnson, uno scrittore esperto di effetti della comunicazione via web 2.0, questo tipo di videoclip deve avere quattro caratteristiche: spontaneità, autenticità, partecipazione e divertimento.

02/04/2014 14.45
Diocesi di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto