Comune di Lastra a Signa
LASTRA A SIGNA: RIQUALIFICAZIONE DELLA VIABILITA'
Sottoscritto oggi in Regione il verbale per la definizione dei contenuti dell’Accordo di Programma
Il Sindaco di Lastra a Signa e l’Assessore regionale a Infrastrutture e mobilità hanno sottoscritto oggi pomeriggio il verbale per la definizione dei contenuti dell’Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione della viabilità nel Comune di Lastra a Signa, con funzioni di integrazione alla viabilità regionale.
Le finalità dell’Accordo erano state approvate dalla Giunta regionale nel dicembre scorso e nell’incontro di oggi ne sono stati definiti i contenuti. In particolare, viene specificato che l’obiettivo è la realizzazione, in tre anni, del progetto, suddiviso in 6 lotti, di riqualificazione stradale: rampa di accesso al ponte sull'Arno da via di Sotto e rotatoria a Ponte a Signa; collegamento tra SS 67 e via di Sotto e sistemazione di via dello Stadio e riqualificazione dei parcheggi; realizzazione di un nuovo ponte sul Vingone e adeguamento di via del Piano; nuovo parcheggio in via degli Scalpellini e sistemazione della viabilità nella zona di Stagno; rotatoria tra SS 67 e svincolo della FiPiLi.
Il progetto complessivo comporta un impegno finanziario pari a 8.063.000 euro, di cui 4.933.000 finanziati dalla Regione e i rimanenti dal Comune di Lastra a Signa.
L’atto odierno prende le mosse dal Protocollo sulla viabilità locale sottoscritto nel maggio 2013 tra Regione Toscana e Comuni di Campi Bisenzio, Lastra a Signa e Signa, che prevedeva lo stanziamento di poco meno di 15 milioni di euro da parte della Regione per l’integrazione tra viabilità locale e regionale nell’area dei tre Comuni. E’ così che oggi hanno sottoscritto analogo verbale anche Comune di Signa e di Campi Bisenzio.
09/04/2014 17.21
Comune di Lastra a Signa