Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
INCONTRI TRANSAFRICA 2014. LA GUERRA D’ETIOPIA 1935-1936: AGGRESSIONE E RESISTENZA
Biblioteca delle Oblate - Sala Conferenze in Via dell’Oriuolo, 26 a Firenze, piano terreno venerdì 18 aprile 2014, ore 18.00
Incontri Transafrica 2014. La guerra d’Etiopia 1935-1936: aggressione e resistenza. Biblioteca delle Oblate - Sala Conferenze in Via dell’Oriuolo, 26 a Firenze, piano terreno venerdì 18 aprile 2014, ore 18.00.

Nicola Labanca ci racconta il suo libro su questa terribile pagina di storia: Una guerra per l’impero: memorie della campagna d’Etiopia 1935-36, Il Mulino, 2006.

Segue la presentazione da parte di Gabriella Ghermandi del CD musicale prodotto dal proget­to “Atse Tewodros” che racconta in musica, la resistenza militare e morale, degli etiopi.

Nicola Labanca, docente di Storia contemporanea e Storia dell’espansione eu­ropea all’Università di Siena, torna ad occuparsi della guerra italo-etiopica. A settant’anni dalla guerra, offre uno studio sulla memoria dei combattenti italiani del 1935-1936. Prima guerra voluta e vinta da Mussolini e, insieme alle due guerre mondiali, la terza guerra di massa degli italiani nel corso del Novecento, quella d’Etiopia è tuttavia una guerra dimenticata. Perché? Cosa fu veramente quella guerra? Quale impero pensavano di costruire gli italiani?

Con il progetto “Atse Tewodros”, Gabriella Ghermandi, musicisti italiani e musicisti etiopi hanno inteso portare in questo paese - che tutto rimuove - i canti di resistenza del periodo di occupazione italiana o come gli etiopi stessi pre­feriscono dire “dell’occupazione fascista dell’Etiopia”.

Il CD è stato prodotto con un “finanziamento dal basso” e con il contributo di Associazione Transafrica che nel dicembre 2012 ha organizzato presso la FLOG di Firenze lo spettacolo con Gabriella Ghermandi “Regina di Fiori e di Perle”.

L’incontro sarà anche occasione per consegnare i cd a coloro che, con la propria partecipazione allo spettacolo alla FLOG, ne hanno finanziato la produzione.

10/04/2014 14.42
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto