Regione Toscana e Governo hanno disposto la corresponsione di “contributi di solidarietà” a favore di quei cittadini che abbiano subito danni ad abitazioni e pertinenze in seguito agli eventi meteorologici del 10 e 11 febbraio scorsi.
La Regione Toscana - le misure riguardano soltanto i privati cittadini: dunque, non imprese o attività - ha stanziato fondi che verranno ripartiti tra i vari Comuni danneggiati dagli eventi alluvionali. Le condizioni per poter accedere al contributo sono: indicatore ISEE del nucleo familiare per l’anno 2012 non superiore ai 36.000 euro; fabbricato stabilmente abitato e in regola dal punto di vista urbanistico.
A livello nazionale, invece, la cosiddetta “ricognizione del danno” riguarda sia i privati che le attività economiche e produttive; tuttavia, in questo caso, non sono stati ancora stanziati fondi e ci si può solamente limitare a segnalare i danni subiti.
In ogni caso, per entrambe le segnalazioni (regionale e nazionale: cioè per danni ad abitazioni private e per danni a immobili, impianti, macchinari e prodotti) sono disponibili apposite schede da scaricarsi sul sito web del Comune www.comune.lastra-a-signa.fi.it, oppure da ritirarsi all’URP o ancora al Punto PAAS presso il Centro sociale.
Le schede compilate dovranno essere presentate (oppure inviate per posta o corriere) all’URP, entro il 24 aprile prossimo.
A seguito delle segnalazioni di danno, tecnici comunali effettueranno eventuali sopralluoghi di accertamento.
Informazioni : URP – tel. 055.8743-223-606-209-219
urp@comune.lastra-a-signa.fi.it