Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
LASTRA A SIGNA: VIDEOSORVEGLIANZA SUI CASSONETTI DEI RIFIUTI
E’ attivo dallo scorso febbraio a Ginestra F.na un sistema di videosorveglianza a tutela della correttezza dei conferimenti di rifiuti nei cassonetti: in previsione dell’attivazione della raccolta “porta a porta”

E’ attivo dallo scorso febbraio a Ginestra F.na un sistema di videosorveglianza, in prossimità dei cassonetti della nettezza urbana, a tutela del corretto conferimento dei rifiuti. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Publiambiente e Assessorato a Polizia Municipale e Ambiente, nasce dall’esigenza di porre un freno agli abbandoni abusivi dei rifiuti fuori dei cassonetti, da addebitare in larga parte a cittadini di comuni limitrofi, in cui è attivo il sistema di raccolta “porta a porta”.
Dal momento dell’installazione delle videocamere a tutto lo scorso marzo, erano state accertate circa 15 violazioni, per le quali la Polizia municipale ha già provveduto a elevare le relative sanzioni. Per alcuni di questi casi, i competenti Uffici comunali stanno inoltre valutando l’eventualità di denuncia penale, trattandosi di abbandono di rifiuti presumibilmente speciali. In questo senso, l’Amministrazione comunale ricorda che già dal maggio 2012 è in vigore il nuovo Regolamento comunale sui rifiuti urbani, che ha visto, tra l’altro, triplicare l’ammontare delle sanzioni minime e massime.
Un primo passo per contrastare l’abusivismo nell’abbandono dei rifiuti, era già stato intrapreso da Amministrazione comunale e Publiambiente, con l’eliminazione delle postazioni di cassonetti tradizionali - sostituite con bidoncini di prossimità - di via Chiantigiana, nei pressi della rotatoria di immissione alla Fi-Pi-Li, a Ginestra F.na e quelle precedentemente ubicate sulla SS 67, nella zona di Pelago–Brucianesi.
A proposito del contrasto all’abusivismo nell’abbandono dei rifiuti, l’Assessore ad Ambiente e Polizia municipale ribadisce che <obiettivo primario dell’Amministrazione comunale è quello di prevenire gli abusi, affinché i rifiuti non vengano abbandonati fuori dei cassonetti. Il Comune fa appello al senso civico dei cittadini sull’osservanza delle norme elementari di comportamento civile e di rispetto dell’ambiente, perché procedano con più cura alla differenziazione dei rifiuti>.
L’acquisizione, da parte del Comune, nel novembre dello scorso anno, dell’area all’interno della quale nascerà il centro di raccolta, costituisce il primo passo verso l’attivazione del sistema “porta a porta” anche nel Comune di Lastra a Signa. Amministrazione comunale e Publiambiente stanno lavorando su tempistica e modalità di avvio del nuovo servizio, che, nelle previsioni, dovrebbe avere inizio proprio a Ginestra F.na entro la fine del corrente anno e, sul resto del territorio, nella primavera del 2015.

14/04/2014 12.06
Comune di Lastra a Signa


 
 


Met -Vai al contenuto