Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Firenze Fiera
ALLA FORTEZZA DA BASSO L’ARTIGIANATO… È DI CASA!
Al via dal 24 aprile al 1 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze la 78° Mostra Internazionale dell’Artigianato
55.000 metriquadri di superficie espositiva, oltre 800 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da 50 paesi esteri. Questi i dati di partenza della 78° Mostra Internazionale dell’Artigianato, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali ed associazioni di categoria.
Per otto giorni consecutivi, con orario no stop dalle 10 alle 23 (ultimo giorno chiusura ore 22), il pubblico sarà accolto in un’atmosfera particolare di festa, intrattenimento, animazione per bambini e business con una girandola di eventi, spettacoli, incontri, dimostrazioni live ad alto tasso creativo e di emozionalità.
Tratto distintivo dell’edizione n.78 sarà l’ampliamento della fiera grazie all’apertura di nuovi settori. A fianco dei comparti tradizionali fra antichi saperi e tecnologie, l’edizione 2014 metterà in scena nuove idee espositive come Bellezza e Benessere, un padiglione che ospiterà centri estetici e termali, trattamenti e prodotti di bellezza, scuole di estetica e parrucchieri, le ultime novità in tema di cosmetica, tecniche di massaggio e make up, erboristerie e farmacie con linee di cosmesi personalizzate. Un’offerta a 360° di prodotti e trattamenti esclusivi del settore wellness & beauty per la donna, che strizza l’occhio anche all’universo maschile.
Garden Art offrirà soluzioni originali per il verde e proposte creative dell'outdoor living: arredi e complementi e tante nuove proposte per vivere al meglio i nostri spazi all’aria aperta. Ci sarà spazio anche per I fiori, espressione della tua vita, una mostra collaterale sul significato e la simbologia dei fiori e per lezioni e consulenze da parte dell’Associazione Agraria.org.
Prodotti, servizi e soluzioni innovative per la persona e la casa sarà l'offerta di Centomestieri, un'officina live di idee e soluzioni innovative in un equilibrato mix fra alta manualità e pratica quotidiana per ogni esigenza di ristrutturazione e manutenzione del proprio habitat.
Non mancheranno proposte sfiziose … dolci e salate al piano attico del padiglione Spadolini dedicato alle eccellenze del Gusto made in Italy ed internazionale con stands e ristoranti tipici.
Novità assoluta la partecipazione dei Musei d’impresa toscani. Sarà possibile ammirare alcuni piccoli e grandi capolavori museali. Dalle classiche porcellane Ginori alle ceramiche di design prodotte a Montelupo e quelle della Fondazione Chini di Borgo San Lorenzo; dai cristalli di Colle Val d’Elsa ai vetri di Empoli passando per la preziosità dei tessuti di Prato, i manufatti in paglia di Signa, le originali creazioni in oro di Arezzo, i celebri coltelli di Scarperia. Un distillato di alta artigianalità e di intramontabile bellezza!
Opere che connotano da sempre i distretti artigianali della nostra regione e documentano secoli di sperimentazioni, cultura artigiana di altissima qualità e straordinari processi innovativi a cavallo fra il pezzo unico e produzione seriale di stampo industriale. In mostra anche l’icona degli scooter, una Vespa 150 GS del 1955 portata in Fortezza dalla Fondazione Piaggio di Pontedera (oggi ricercatissima sul mercato delle Vespe ‘vintage’) ed una macchina da caffè d’epoca Modello “Rondine” del 1953 prodotta artigianalmente da La Marzocco che dal 1927 progetta e realizza a Scarperia macchine attingendo alla tradizione dell’alta artigianalità fiorentina.
Paese Ospite d’onore l’IRAN, che sbarcherà al piano inferiore del padiglione Spadolini con tutto il fascino della sua cultura millenaria risalente all’antica Persia. A fianco dei magnifici tappeti e kilim, si potranno ammirare argenti, bronzi, ceramiche, miniature ma anche originali manufatti in vetro soffiato ed altre curiosità come le Galam kar, originalissime stoffe in cotone grezzo stampate. Non mancheranno anche proposte gustose come datteri, pistacchi e dolci tipici.
Riflettori puntati sul Lazio, Regione Ospite, che invaderà il padiglione delle Ghiaie con le sue straordinarie lavorazioni artistiche in vetro, ceramica, pietra, legno, pietre preziose e pietre dure, metalli pregiati, mettendo in campo processi innovativi fra antichi saperi e nuove tecnologie.
SUPERCRAFT è l’evento allestito al Padiglione Cavaniglia per gli artigiani hi-tech, dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato digitale, che mette in luce un nuovo aspetto del saper fare manifatturiero capace di diventare impresa con gli strumenti della rete, creando nuove potenzialità di business e appeal agli occhi dei giovani.
Fra le tante iniziative in programma, oltre alla Galleria del’Artigianato sull’eccellenza dell’artigianato artistico toscano, da segnare in agenda i corsi aperti al pubblico femminile organizzati a cura del Club del punto in croce. Si potranno realizzare in diretta piccoli oggetti come segnalibri a tombolo, portacellulare Hardanger, braccialetti a Macramé, orecchini a Tombolo, portaocchiali con decorazione Blackwork e tante altre originali creazioni!
Grazie ad una partnership fra Firenze Fiera e Unicoop Firenze, uno spazio sarà riservato alla presentazione dei prodotti della linea FIOR FIORE COOP, l’eccellenza della cultura gastronomica italiana: bontà tipiche made in Italy ma anche gustose specialità oltreconfine, il tutto allestito in un salotto per veri intenditori!

LE INIZIATIVE SPECIALI

1) IRAN, PAESE OSPITE D’ONORE
2) LAZIO, REGIONE OSPITE
3) BELLEZZA E BENESSERE
4) BICIMANIA
5) CENTOMESTIERI
6) CENTOPERCENTO
7) DOLCI ARTI … SQUISITI MESTIERI: il piacere in un boccone
8) EXPO RURALE
9) FIRENZEGIOCA IN MOSTRA
10) GALLERIA DELL’ARTIGIANATO
11) GARDEN ART
12) IL CAPPELLO DI PAGLIA - UNA STAR IN MOSTRA
13) LA CASTELLANA DI VERGY -Mostra internazionale di Arte tessile
14) MANI CREATIVE IN MOSTRA
15) MUSEI D’IMPRESA IN TOSCANA
16) PREVIEW FIRENZE GELATO FESTIVAL
17) PREFETTURA DI KYOTO - VISIONI
18) RICICLIDEA
19) RISTORANTI TIPICI ITALIANI E ESTERI
20) SCENARI DI INNOVAZIONE - VISIONI
21) SPAZIO ‘FIOR FIORE’
22) SUPERCRAFT
23) VISIONI
24) VISIONI DESIGN LAB

1) IRAN, PAESE OSPITE D’ONORE
Padiglione Spadolini - Piano Inferiore
Un’area animatissima alla scoperta dell’artigianato artistico dell’Iran, l’antica Persia, paese giovane, dinamico e in continua espansione, con la maggior crescita nel turismo di tutto il Medio Oriente (+50%) per le sue immense ricchezze naturalistiche, archeologiche, culturali e di business.
Protagonisti assoluti i magnifici tappeti persiani, l’articolo iraniano più protetto ed esportato nel mondo. Infiniti nodi d’arte, quasi eterni, che riempiono e arricchiscono di contenuti seducenti le nostre case. Manufatti di alta qualità che attireranno il visitatore in un’esperienza sensoriale unica e irrepetibile sulle tracce dei molteplici tipi di annodazione e di disegno, a caratterizzare le varie regioni ed etnie del paese. L’arte del tappeto persiano, frutto di lunghi processi lavorativi, ci apparirà in tutta la sua bellezza, accostandoci ad una diversa filosofia di vita che premia tempi più lenti e dilatati, contro la velocità e frenesia dei nostri costumi di vita.
In mostra anche tantissime altre tipologie di lavorazioni che fanno parte dell’heritage artigianale del paese: dalle stoffe coloratissime, ai kilim, dalle ceramiche dipinte a mano e smaltate ad originalissimi oggetti in vetro soffiato. Da non perdere anche le raffinate miniature in osso, madreperla, pergamena, le scatole ed altri oggetti in legno laccati con particolari intarsi, gli splendidi gioielli in oro, argento e pietre preziose, vero tesoro dell’Iran, fra i principali esportatori di turchese ed agata.
Ai gastronauti e golosi non sfuggeranno le prelibatezze gastronomiche iraniane: datteri, zafferano, gli aromi suadenti del té persiano ed i pistacchi, l’oro verde dell’Iran che in questi ultimi anni ha registrato un picco nell’esportazione con un 20% in più verso Europa ed Asia.
In programma anche un vero e proprio festival per far conoscere la cultura iraniana fra tradizione e modernismo, con un ricco calendario di incontri, concerti di artisti iraniani e happening.
Da non perdere giovedì 26 aprile alle ore 17,00 la conferenza Iran, ricchezza da svelare (Teatrino Lorenese).
(A cura di: Ambasciata della Repubblica Islamica del’Iran, CICE, Firenze Fiera)

2) LAZIO, REGIONE OSPITE
Padiglione Ghiaie
Come ogni anno la Mostra prevede la presentazione di una Regione italiana in un’area espositiva appositamente dedicata, che consente di esaltare caratteristiche peculiari ed eccellenze dei diversi territori. La regione ospite dei quest’anno è il Lazio, che partecipa con uno stand di 600 mq., suddiviso in una parte istituzionale ed una destinata alle imprese del territorio. Nella prima, troveranno spazio vari Assessorati e Agenzie regionali che si occupano dei temi dello Sviluppo Economico, Turismo, Agricoltura, Cultura, Parchi, oltre a Roma Capitale. Nella seconda, invece, saranno ospitate circa 30 imprese, del settore dell’artigianato - prevalentemente artistico - e di quello enogastronomico, cui si aggiungeranno tre associazioni di categoria territoriali (ACAI, CNA, Confartigianato), che ospiteranno ancora altre imprese laziali, e tre giovani makers, ossia specialisti di produzione di contenuti digitali (la cui partecipazione è supportata da Assetcamera), la cui presenza è stata pensata tanto per mostrare l’esistenza di un tipo di attività “artigiana” di tipo completamente innovativo, quanto come opportunità per avvicinare il mondo della piccola impresa e dell’artigianato tradizionali alle opportunità che offrono le nuove tecnologie.
(A cura di: Regione Lazio, in collaborazione con Sviluppo Lazio, Artex e Firenze Fiera)

3) BELLEZZA E BENESSERE
Padiglione delle Nazioni
Un nuovo padiglione dedicato alla Bellezza e Benessere della donna, che strizza l’occhio anche all’universo maschile. Trattamenti e prodotti di bellezza, centri estetici e termali, scuole di estetica e parrucchieri, le ultime novità in tema di cosmetica, tecniche di massaggio e make up, erboristerie e farmacie con linee di cosmesi personalizzate. Un’offerta a 360° di prodotti e trattamenti esclusivi, tutte le novità in ambito welness & beauty.
La kermesse sarà arricchita da un ricco calendario di presentazioni e dimostrazioni che coinvolgeranno il pubblico: sfilate, trucchi per realizzare velocemente elaborate acconciature, suggerimenti e segreti per valorizzare il proprio volto.
(A cura di: Firenze Fiera)

4) BICI MANIA
Polveriera
Un nuovo spazio interamente dedicato al culto delle biciclette artigianali. Prodotti unici, raffinati, fatti a mano e su misura, con sistemi innovativi di frenata, materiali inediti (come il legno) e look eccentrici. 7 espositori italiani di un prodotto dell'eccellenza artigianale che sta conoscendo in questi anni una vera rinascita, per chi ha saputo puntare sulla personalizzazione, l'alta qualità dei materiali e il design.
Sarà possibile ammirare questi prodotti e testarli nel circuito all'aperto appositamente allestito intorno alla Polveriera.
(A cura di: CNA Toscana, Artex e Firenze Fiera)

5) CENTOMESTIERI
Padiglione Arsenale
Il settore dedicato alle tecnologie ed ai servizi di nuova generazione per la ristrutturazione e manutenzione del proprio habitat, un’officina live di idee e soluzioni innovative per la casa e la persona in un equilibrato mix fra alta manualità e pratica quotidiana. Protagonisti gli artigiani più capaci, le imprese più affidabili, i tecnici più esperti, personale qualificato che, in uno spazio multifunzionale, offriranno idee e spiegazioni per risolvere le necessità quotidiane con proposte esclusive e personalizzate.
(A cura di: Firenze Fiera)

6) CENTOPERCENTO
Padiglione Spadolini - PianoTerra
L’obiettivo è quello di dare spazio e ‘voce’ ad artisti ed artigiani impegnati, con le loro creazioni, a coniugare il ‘saper fare’ con nuovi e insoliti materiali e con le più avanzate e sofisticate tecnologie. Torna, a grande richiesta, per il quarto anno consecutivo, Centopercento, l’iniziativa che presenterà manufatti originali che si distinguono per qualità e creatività, pezzi unici portati in Fortezza da artigiani provenienti da tutta Italia che non hanno partecipato alle edizioni precedenti della mostra, tranne che a Centopercento.
(A cura di: Firenze Fiera)

7) DOLCI ARTI … SQUISITI MESTIERI: il piacere in un boccone
Padiglione Spadolini - Piano Attico
Uno spazio interamente dedicato al binomio Cake Design - Artigianato con il coinvolgimento di Cake Designers che intepreteranno le “arti e i mestieri”. Un’esposizione ricca di suggestioni visive e profumate con l’opera di artisti unici e irrepetibili per un piacere destinato a durare un solo boccone, una vera gioia per gli occhi e per il palato.
In uno spazio di circa 30 mq. verranno tenute dimostrazioni pratiche sotto la supervisione dell’art director Silvia Scuffi Abati sui vari approcci al cake design, dai biscotti decorati ai cup-cake, al modelling alla presentazione finale della torta, dimostrazioni a cui parteciperanno sia professionisti che appassionati del settore.
(A cura di: Studio d’architettura G@ut in collaborazione con Firenze Fiera)

8) EXPO Rurale
Padiglione Spadolini - Piano Attico
La Mostra accoglie uno spazio dedicato ad EXPO RURALE, la manifestazione dedicata al mondo della ruralità toscana. In attesa dell’edizione 2014, i visitatori potranno visitare un’esposizione dedicata ai prodotti tipici della Toscana ed assistere ad un ricco calendario di lezioni e degustazioni dedicate.
(A cura di: Regione Toscana, in collaborazione con Artex e Firenze Fiera)

9) FIRENZEGIOCA IN MOSTRA
Padiglione Spadolini - Piano Attico
Il gioco prima di tutto. Giocatori, creativi, associazioni ludiche fiorentine organizzeranno iniziative, laboratori e giochi di società, per una festa che coinvolgerà il pubblico, con la partecipazione attiva di adulti e bambini.
(A cura di: ProGioco Firenze in collaborazione con Firenze Fiera)

10) GALLERIA DELL’ARTIGIANATO
Padiglione Cavaniglia
Esposizione e vendita dei prodotti di eccellenza dell’artigianato artistico toscano dedicati alla casa e destinati ad un pubblico di conoscitori, collezionisti, dettaglianti specializzati, gallerie d’arte, musei. Vengono presentati artigiani che esprimono le loro capacità attraverso produzioni estremamente differenziate sia per quanto concerne i materiali – si va dall’argento alla ceramica, dal cristallo al legno – sia per quanto concerne gli stili. Tra gli oltre 100 oggetti esposti, provenienti da tutta la regione, è possibile incontrare produzioni di tipo tradizionale, con riproposizione di stilemi classici e produzioni “artistiche” in cui - partendo da una tradizione culturale e produttiva consolidata - vengono elaborati personali linguaggi espressivi ed artistici, realizzando pezzi unici e vere e proprie opere d’arte. Uno spazio che consente di compiere un indimenticabile viaggio nelle produzioni artistiche toscane di altissimo livello qualitativo.
(A cura di: Unioncamere Toscana, in collaborazione con CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, Artex e FirenzeFiera)

11) GARDEN ART
Padiglione Arsenale - Piano Terra
L’Outdoor e la vita all’aria aperta, gli arredi e i complementi da giardino, il Florovivaismo e tanto altro ancora saranno i protagonisti di GARDEN ART, il nuovo spazio multifunzionale dedicato a chi ama il verde e il giardinaggio o semplicemente che vuole ricreare all’interno della propria casa spazi benessere con la scelta di materiali e di arredi particolari. Architetti e Progettisti del verde, Tecnici e Installatori offriranno idee su come arredare o ristrutturare il balcone o il giardino con suggerimenti e proposte esclusive anche in tema di sistemi di sicurezza.
Fra le tante iniziative, I fiori, espressione della tua vita, una mostra sul significato e la simbologia dei fiori, in collaborazione con gli storici fioristi fiorentini. I fiori, forniti da Florever, azienda leader nel commercio di piante e fiori recisi, faranno da colorato e profumato complemento di arredo rievocando i lieti eventi della vita.
Lo spazio dedicato al ‘garden’ vedrà anche la partecipazione di alcuni dei più importanti realtà di settore come la storica Società Italiana dell’Iris che organizzerà vari incontri e lezioni a tema e l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine che opera per la promozione dell’uso sostenibile delle foreste e dei paesaggi forestali.
Previsto anche un angolo consulenza con esperti dell’Associazione Agraria.org di Firenze che organizzeranno anche brevi lezioni sul “Riconoscimento delle erbe spontanee commestibili”, “Fare il pane insieme ai bambini”, “Dimostrazioni di nord walking”, ecc. Ci sarà spazio anche per alcune aziende agricole associate con degustazioni delle eccellenze dei rispettivi territori.
Dopo il successo dell’edizione 2013 tornano in fiera Angeli del Bello, portavoci del progetto di volontariato urbano per la cura ed il decoro della città di Firenze. La società Canottieri Comunali di Firenze, che da oltre 100 anni fa parte integrante della storia sportiva dei fiorentini, presenterà le prossime attività in riva d’Arno.
Fra le altre iniziative messe in campo all’interno dello spazio di GARDEN ART, gli olii ed acquarelli dedicati ai fiori ed alle piante della pittrice Simonetta Occhipinti. Sempre sul fronte artistico da non perdere le creazioni in ‘terra’ imprunetine di Enzo Zago.
(A cura di: Firenze Fiera in collaborazione con Alessandra Novelli Stilista del Verde)

12) IL CAPPELLO DI PAGLIA - UNA STAR IN MOSTRA
Padiglione Spadolini - Piano Terra
Fra i cappelli più belli del mondo, ce ne sono alcuni, in paglia, tipicamente fiorentini, da secoli vanto e logo dell’eccellenza del ‘saper fare’ Made in Italy. Grazie ad un’idea di Confartigianato Imprese Firenze e al contributo del Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci Signa, sarà possibile ammirare alcuni fra gli esemplari più belli. Dalla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, in cui è in mostra, fino al 18 maggio, insieme alle più note firme fra cui Christian Dior, Givenchy, Chanel, Yves Saint Laurent, John Rocha, Prada, Gianfranco Ferré, Philip Treacy, Stephen Jones, Caroline Reboux e Claude Saint-Cyr, Paulette) e dalle sequenze del film Premio Oscar La grande bellezza, in cui incornicia le chiome dei personaggi femminili (grazie ad un noto marchio fiorentino specializzato nella produzione di cappelli da donna e da cerimonia, fatti ancora con quella stessa paglia fiorentina che, all’epoca dei Grand Tour, veniva usata per le mise delle giovani dame inglesi di passaggio in Toscana), il cappello di paglia approda in Fortezza. Sarà così possibile ammirare splendidi manufatti di paglia fiorentina e strumenti di lavoro, in un percorso che valorizza la manifattura tradizionale e la storia del prodotto.
(A cura di: Confartigianato Imprese Firenze, Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci, Signa, CIMA - Centro Internazionale delle Manifatture Artistiche e dei Mestieri d’Arte e Firenze Fiera )
13) LA CASTELLANA DI VERGY - Mostra Internazionale di Arte tessile ispirata agli affreschi e agli arredi di Palazzo Davanzati
Palazzina Lorenese, piano Terra - Sprone
Artiste tessili e creative da tutto il mondo a confronto sul progetto ispirato ad un affresco della metà del Trecento ed a pitture, sculture, arazzi e merletti custoditi entro le mura dello storico Palazzo Davanzati. La mostra, promossa ed organizzata dal Club del Punto in Croce di Firenze, raccoglie piccoli e grandi capolavori realizzati nelle diverse tecniche (merletto, macramè, trapunto fiorentino, patchwork, ecc.) dalle socie del Club insieme a manufatti provenienti dal Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna, Svizzera, ecc.
In programma anche laboratori con corsi gratuiti sulle varie arti legate all’ago e al filo (ricamo con perline, ricamo svizzero, ricamo gobelin, ricamo a telaio, pizzo a tombolo,
punto in croce, ecc.) aperti a tutti visitatori, a cura delle insegnanti del Club del Punto in Croce, che a breve festeggerà il suo 20° compleanno.
(A cura di: Club del punto in croce in collaborazione con Firenze Fiera)

14) MANI CREATIVE IN MOSTRA
Padiglione Arsenale - Piano Terra
Chi lo fa per professione e chi per hobby. Sono i giovani artigiani di Mani Creative, un’associazione che si occupa di Mercatini di Arte & Ingegno in piazze, eventi e manifestazioni. In mostra pezzi unici creati in diversi materiali, frutto della fantasia e di una passione incondizionata per la manualità.
E’affidata ad alcuni giovani di Mani Creative lo Spazio di animazione per bambini I’Brucomela allestito presso la Sala della Scherma, dove potranno essere affidati i più piccoli per simpatiche attività e giochi di apprendimento.
(A cura di Mani Creative in collaborazione con Firenze Fiera)

15) MUSEI D’IMPRESA IN TOSCANA
Padiglione Spadolini - Piano Terra
In mostra opere che connotano da sempre i distretti artigianali della nostra regione, documentando secoli di cultura artigiana di altissima qualità e irripetibili processi innovativi a cavallo fra pezzo unico e produzione seriale di stampo industriale.
Sarà possibile ammirare alcuni piccoli e grandi capolavori museali. Dalle classiche porcellane Ginori alle ceramiche di design della Fondazione Bitossi di Montelupo a quelle della Fondazione Chini di Borgo San Lorenzo; dai cristalli di Colle Val d’Elsa ai vetri di Empoli passando per la preziosità dei tessuti di Prato, i manufatti in paglia di Signa, le originali creazioni in oro di Arezzo, i celebri coltelli di Scarperia.
Un prezioso mortaio in bronzo risalente al XVI secolo della collezione di Aboca Museum di Sansepolcro mostrerà al pubblico gli antichi processi di lavorazione delle erbe medicinali.
In mostra anche una Vespa 150 GS del 1955 della collezione della Fondazione Piaggio di Pontedera ed una macchina da caffè d’epoca Modello “Rondine” del 1953 prodotta artigianalmente da La Marzocco che dal 1927 progetta e realizza a Scarperia macchine attingendo all’heritage dell’alta artigianalità fiorentina.
(A cura di: Firenze Fiera)

16) PREVIEW FIRENZE GELATO FESTIVAL
Palazzina Lorenese
Tutto è pronto per il tour 2014 del Gelato Festival che dopo la tappa fiorentina (Giardino del Palazzo dei Congressi, 1 - 4 maggio) si sposterà in altre nove città italiane e cinque in Europa.
Per gustare tutte le prelibatezze e gli abbinamenti più sfiziosi del gelato all’italiana ma anche per sapere qualcosa in più sulle sue origini fiorentine, una visita è d’obbligo all’Anteprima allestita in mostra alla Palazzina Lorenese, che accoglierà il visitatore con un’infinita varietà di gusti oltre a ghiotte promozioni sulla Gelato card … da prendere al volo!
(A cura di: Gelato Festival)

17) PREFETTURA DI KYOTO - VISIONI
Padiglione Cavaniglia
Nel quadro del protocollo di intesa sottoscritto dalla Regione Toscana e il Governo della Prefettura di Kyoto, viene presentata la realtà culturale e produttiva della Prefettura di Kyoto: saranno esposte le produzioni artistiche e i frutti della creatività giapponese: dai tessuti alle ceramiche, dall’abbigliamento all’arredamento.
(A cura di: Regione Toscana in collaborazione con Artex).

18) RICICLIDEA
Palazzina Lorenese
Restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa ma anche valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale, a vantaggio di forme di consumo più consapevole.
E’ questo il messaggio che vuole lanciare l’Associazione Culturale Heyart con RICICLIDEA, un’area interamente dedicata al riciclo e al riuso creativo. L’esposizione sarà affiancata da Da cosa rinasce cosa, un ricco programma di laboratori a cura di giovani architetti, designers e operatori di settore con il coinvolgimento dei visitatori che, a fine attività, potranno portarsi a casa l’oggetto creato con le proprie mani.
Ce n’è per tutti i gusti: dalla creazione di una lampada con vecchie grucce per abiti alla costruzione di strumenti sonori con materiali di scarto, di accessori moda con scarti di stoffe e tessuti, alla produzione di giochi per bambini con bobine, ritagli di carta, cartone, ecc.
(A cura di: Associazione Culturale Heyart in collaborazione con Firenze Fiera)

19) RISTORANTI TICPICI ITALIANI E ESTERI
Padiglione Spadolini - Piano Attico
6.000 metri quadri dedicati alle eccellenze del’artigianato alimentare, un’occasione da non perdere per buongustai e’gastronauti’a caccia di emozioni per il palato.
Ampia sarà l’offerta per il pubblico con tante tipicità delle regioni italiane e dall’estero, come le specialità francesi dall’Alsazia e Normandia che sbarcano in Fortezza con tutte le loro leccornie. Dal fois gras ai formaggi della Normandia quali il Camembert, il Livarot, il Pont L’Eveque fino alle super titolate mele, da cui viene prodotto il celebre distillato di sidro Calvados.
In quest’area ci sarà spazio anche per vari ristoranti: da quello giapponese dove gustare piatti di sushi, sashimi, wagashi annaffiati da tè verde e saké, a quello tibetano dove protagonista, a fianco di carne e latte sarà la tsampa, composto di orzo, spezie e sale, alimento tipico del Tibet e Ladakh.
Per quelli che del vegetariano e vegano fanno un proprio stile di vita, un passaggio è d’obbligo ai due ristoranti aperti con portate gustose: dal riso al curry al falafel, passando per il chilly a base di patate fino alle classiche frittelle di mele.
Il Ristorante Gli Orti di Barbano offrirà piatti della cucina toscana con punti di “ricerca” nel piatto del giorno cucinato a vista.
(A cura di: Firenze Fiera)

20) SCENARI DI INNOVAZIONE - VISIONI
Padiglione Cavaniglia
Uno spazio dedicato alla presentazione dei risultati della 9° e della 10° edizione del concorso di idee Scenari di Innovazione, indetto con il principale obiettivo di ristabilire lo storico rapporto esistente tra sorgenti culturali e tessuto produttivo toscano. Oltre a ciò si vuole sensibilizzare il mondo della formazione progettuale e artistica nei confronti delle produzioni artistiche e tradizionali toscane.
Vengono presentati – in un percorso costruito ad hoc – i progetti premiati e selezionati per la 10° edizione, dal titolo “Atavico Tecnologico”, e - in uno stand appositamente allestito - i prototipi, realizzati con la preziosa collaborazione di alcune significative imprese toscane di produzioni artistiche, nell’ambito della 9° edizione del concorso intitolata “Ingredienti”.
(A cura di: Regione Toscana in collaborazione con Artex)

21) Spazio FIOR FIORE
Quartieri Monumentali - Sala del’Arco e della Volta
In mostra l’eccellenza della cultura gastronomica italiana: bontà tipiche made in Italy ma anche gustose specialità oltreconfine, il tutto allestito in un vero e proprio salotto per raffinati intenditori!
Una selezione degli oltre 700 fornitori toscani sarà presente a rotazione nella Sala piccola, proponendo un’ampia offerta di materie prime di alta qualità, lavorate con mille attenzioni da veri artigiani del ‘gusto’ per la gioia dei foodies e dei cultori del cibo.
(A cura di: UNICOOP Firenze)

22) SUPERCRAFT
Padiglione Cavaniglia
Design, digital fabrication, autoproduzione, artigiani digitali e makers per contaminare l’artigianato con le nuove frontiere dell’innovazione. Questo è altro è SUPERCRAFT, il progetto collettivo dell’innovazione artigiana toscana e non solo, promosso dai Giovani imprenditori di CNA Toscana. Fra i primi sostenitori e partner si segnalano tante realtà come Source - Self Made Design (realtà fiorentina dedicata alla promozione del design autoprodotto), Fablab Firenze (il laboratorio di fabbricazione digitale di Firenze), Florence Design Week (manifestazione di design internazionale che da 5 anni si tiene a Firenze), MakeTank (il marketplace dei Digital Maker europei), Co-Hive (il primo coworking per artigiani) e Artex.
Entro uno spazio espositivo di 100 metriquadri, verrà allestita una parte espositiva dei prodotti di design e dell'artigianato digitale, un'area workshop aperta al pubblico e dedicata ai laboratori manuali, un'area seminari per approfondire i temi dell'innovazione nell'artigianato.
Tra le attività già in calendario: CODERDOJO, laboratorio di programmazione informatica per bambini, STORIECOMBINATORIE e 3DAS, workshop con lasercutter e con il das per bambini e genitori; la presentazione della piattaforma di ecommerce per l’artigianato tradizionale ArtShop, l’incontro con i designer, il desk informativo della Florence Design Week.
(A cura di: CNA Toscana, Artex e Firenze Fiera)

23) Visioni – Padiglione Cavaniglia
VISIONI è lo spazio, all’interno della Mostra Internazionale dell’Artigianato, tradizionalmente dedicato all'artigianato di innovazione e di design. L’area propone attraverso una formula espositiva raffinata e ricca di suggestioni oggetti di qualità e dalla forte componente creativa. VISIONI offre al visitatore la possibilità di entrare in contatto con tutte le novità offerte dal settore, riservando loro la possibilità di acquistare prodotti originali per tecniche di lavorazione, forma e materiali. Confermata un’ampia sezione dello spazio dedicata ai gioielli, con una ricca serie di proposte in metalli e materiali preziosi e semipreziosi che confermano, tra le tendenze di maggior successo degli ultimi anni, la ricerca di nuove soluzioni creative nel design del gioiello contemporaneo.
(A cura di: Artex e Firenze Fiera)

24) Visioni Design Lab - Visioni – Padiglione Cavaniglia
Uno spazio dedicato alle produzioni artigiane del futuro: progetto, ricerca e innovazione per oggetti realizzati da giovani creativi.
(A cura di Regione Toscana con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, in collaborazione con Artex).

L'intervento del Presidente di Firenze Fiera Luca Bagnoli

Dal 24 aprile al 1 maggio la Fortezza da Basso apre le porte alla 78° Mostra Internazionale dell’Artigianato, la fiera che, a partire dal 1931, è stata capace di reinventarsi anno dopo anno, arricchendo di nuovi contenuti culturali ed aspetti merceologici l’offerta espositiva. Sarà ancora una volta un viaggio indimenticabile nella ‘grande bellezza’ del ‘saper fare’ fra antichi mestieri e nuove tecnologie. 55.000 metri quadrati dedicati all’eccellenza del made in Italy e alle proposte originali di 50 paesi esteri in un perfetto mix fra oggetti iconici della tradizione e processi innovativi.

Fra le tante novità di questa edizione l’apertura di nuovi settori quali Bellezza e Benessere, Garden Art e Centomestieri per offrire al pubblico un’offerta sempre più completa ed esauriente del ‘fatto a mano’.

Sarà l’Iran, paese giovane, dinamico e in continua espansione, il Paese Ospite d’onore, che sbarcherà in Fortezza con tutto il fascino dell’antica Persia portando con sé un distillato dei suoi tesori: dai magnifici tappeti alle coloratissime ceramiche, ai gioielli in pietre dure fino ai dolci piaceri del palato.

A fianco delle tipicità dei vari distretti artigiani italiani, il Lazio, Regione Ospite, offrirà un ampio campionario di manufatti artistici, attingendo anche a tecniche innovative per avvicinare il mondo della piccola impresa alle opportunità dell’artigianato 2.0, al quale è dedicato anche SUPERCRAFT, lo spazio degli artigiani hi-tech.

Ancora una volta il pubblico potrà essere protagonista attraverso le tante iniziative, dimostrazioni, corsi in programma e le ghiotte proposte del settore ‘Gusto’ fra stands gastronomici e ristoranti tipici.

Un ringraziamento particolare va alla Regione Toscana, alla Provincia di Firenze, al Comune di Firenze e alla Camera di Commercio di Firenze i quali, in collaborazione con CNA e Confartigianato, si sono resi di nuovo protagonisti, a fianco di Firenze Fiera, del consolidamento della Mostra quale osservatorio annuale permanente di aggiornamento per l’artigianato, a tutela di tante eccellenza e come ‘fucina’ di nuovi talenti.

Luca Bagnoli
Presidente Firenze Fiera

INFO:
Sede: Fortezza da Basso - Firenze
Date: 24 aprile - 1 maggio 2014
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 23 (ultimo giorno chiusura alle 22)
Biglietto d’ingresso: € 5,00 (festivi e prefestivi) - € 4,00 (feriali)
Biglietto d’ingresso ridotto convenzionati: € 4,00 (festivi e prefestivi)
INFO: www.mostrartigianato.it

INFO UTILI
Orario di apertura al pubblico: 10.00 - 23.00 (ultimo giorno chiusura alle 22.00)
Inaugurazione: giovedì 24 aprile alle ore 11.30
Ingressi alla mostra: Porta S.M.Novella – Porta Faenza – Porta Soccorso alla Campagna
TARIFFE D’INGRESSO
Intero € 5,00 (festivi e prefestivi) - € 4,00 (feriali)
Ridotto € 4,00 (festivi e prefestivi) esteso a tutte le seguenti convenzioni:

Possessori di biglietto in corso di validità obliterato nei giorni di mostra, abbonamento o tessera dei vettori convenzionati (ATAF&LINEA, CAP – Consorzio Autolinee Pratesi, TRENITALIA, BLUBUS, BUSITALIA, AMV Scarl e ACV Scarl - TIEMME TOSCANA MOBILITA’)
Visitatori Mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera (Palazzo Strozzi, 8 marzo - 20 luglio 2014)
Possessori scontrino in corso di validità nel giorno di mostra della Firenze Parcheggi
Possessori carta d’argento (persone oltre i 65 anni)
Possessori biglietti d’ingresso dei seguenti Musei:
ABOCA MUSEUM, Sansepolcro
ARCHIVIO STORICO LA MARZOCCO, Scarperia
MAIB - MUSEO ARTISTICO INDUSTRIALE BITOSSI, Montelupo Fiorentino
FONDAZIONE PIAGGIO, Pontedera
MUSEO DEI FERRI TAGLIENTI, Scarperia
MUSEO DEL CRISTALLO, Colle Val d’Elsa
MUSEO DEL TESSUTO, Prato
MUSEO DEL VETRO, Empoli
MUSEO DELLA MANIFATTURA CHINI, Borgo San Lorenzo
MUSEO DELLA PAGLIA E DELL’INTRECCIO DOMENICO MICHELACCI, Signa
MUSEO RICHARD GINORI DELLA MANIFATTURA DI DOCCIA , Sesto Fiorentino
MUSEO UNOAERRE, Arezzo

Coupon Biglietto ridotto
Soci ACI e ARC Europe
Soci UNICOOP FIRENZE
Soci ASSOCRAL e CRAL convenzionati
Tagliando/coupon FIRENZE SPETTACOLO e TOSCANA TASCABILE
Sindacati CGIL-CISL-UIL dei pensionati
Portatori di handicap

Intero 2 x 1 (pago 1 entrano 2)
Possessori CARTAFRECCIA e/o biglietto FRECCE TRENITALIA obliterato nei giorni di mostra

Ingresso gratuito
accompagnatori di persone portatrici di handicap/accompagnatori gruppi (almeno 10 persone)/bambini fino a 12 anni se accompagnati da un adulto
Gli sconti non sono cumulabili.

Donati, Barducci, Biagiotti. Foto di Antonello Serino

Luca Bagnoli. Foto di Antonello Serino

23/04/2014 14.02
Firenze Fiera


 
 


Met -Vai al contenuto