Comune di Lastra a Signa
LASTRA A SIGNA: "UNA STORIA PARTIGIANA" - PREMIAZIONE
Venerdì 25 aprile alle 15.30 in sala del Consiglio comunale premiazione dei vincitori della terza edizione del premio nazionale di poesia e narrativa. Interviene l’Assessore alla Cultura del Comune di Lastra a Signa
Venerdì 25 aprile alle 15.30 in sala del Consiglio comunale premiazione dei vincitori della terza edizione di “Una storia partigiana", il premio nazionale di poesia e narrativa bandito dalla sezione ANPI “Bruno Terzani” di Lastra a Signa, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Interviene l’Assessore alla Cultura del Comune di Lastra a Signa.
Faceva da incipit a questa edizione del premio il titolo di una relazione di Enrico Berlinguer del 1945: “I giovani di fronte all’inverno”, quale metafora “sia della condizione economico-sociale del Paese, sia di quell’inverno della ragione che, con le idee fasciste, razziste e omofobe, genera mostri”.
Dal numero significativo di partecipanti al concorso verranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione, poesia e narrativa. Previsto un premio speciale “Resistenza”.
Il Sindaco di Lastra a Signa, intervenendo insieme all’Assessore alla Cultura alla premiazione dei vincitori della 2° edizione di “Una storia partigiana", aveva avuto parole di elogio per la <capacità dimostrata dall’ANPI locale, soprattutto negli ultimi anni, di organizzare iniziative con ricaduta sociale e culturale sul territorio, come testimonia anche il successo del concorso letterario>.
Anche a questa terza edizione, come era stato per le precedenti, hanno partecipato appassionati di scrittura - poesia e narrativa - un po’ di tutte le età e di varie regioni italiane.
24/04/2014 9.57
Comune di Lastra a Signa