Il gruppo editoriale L’Espresso e La Repubblica ha siglato un accordo con l’Istituto Universitario Europeo (IUE) per offrire al proprio pubblico l’applicazione euandi.
euandi è l’innovativa Voting Advice Application (VAA) sviluppata dall’European Union Observatory on Democracy (EUDO). Disponibile in 24 lingue, euandi consente agli utenti di capire quali sono i partiti più vicini alle loro posizioni politiche, aiutandoli a compiere una scelta consapevole in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Le principali caratteristiche innovative di euandi riguardano la sue avanzata capacità di analisi, che consentono all'utente di verificare la propria posizione politica non solo rispetto ai partiti del proprio paese, ma anche con i 242 partiti degli altri 27 Stati. Inoltre, l’applicazione sfrutta appieno le funzionalità offerte dalle reti sociali, permettendo agli utenti di connettersi con le persone politicamente più affini tramite Facebook e Twitter.
Guidato dal Prof. Alexander H. Trechsel, in stretta collaborazione con il Berkman Center for Internet and Society dell’Università di Harvard e sotto la supervisione di una commissione scientifica composta dai più influenti scienziati politici e sociali del mondo, euandi è uno dei più grandi strumenti di misurazione dell’opinione pubblica mai realizzati. Con l’obiettivo di attrarre oltre 10 milioni di utenti, euandi fornirà i dati per una serie di studi accademici sulle tendenze politiche dei cittadini europei.
Si può accedere a euandi tramite il sito ufficiale
http://euandi.eu/, la pagina dedicata de L’Espresso
http://euandi.espresso.repubblica.it/ e il link disponibile sulla pagina principale di Repubblica
http://www.repubblica.it/.
Altri media che volessero rendere disponibile euandi sui loro siti internet sono invitati a contattare il Servizio Comunicazione dell’Istituto Universitario Europeo scrivendo a
eui.press@eui.eu.