Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
BONISTALLO: IN PARROCCHIA CON I PROFUGHI AFRICANI
Mercoledì 14 maggio, ore 21 in parrocchia. Storie di violenze e di guerra all'origine dello sbarco in Europa
Ospiti a Carmignano presso la cooperativa “Humanitas”, domani sera – mercoledì 14 maggio alle ore 21 – saranno nella sala della parrocchia di Bonistallo (Poggio a Caiano) per raccontare le loro storie e i motivi per cui si sono visti costretti a fuggire dalle loro terre.

Sono 10 giovani africani (prevalentemente nigeriani e ghanesi) sbarcati tempo fa sulle coste siciliane e poi accolti in provincia di Prato. Don Cristiano D'Angelo, parroco di Bonistallo, li ha invitati perché fossero loro a raccontarsi ai giovani della parrocchia in modo di poter condividere fra coetanei storie di guerre e violenze, fame e soprusi.

Sono tutti maschi, nove di fede cristiana e uno musulmano.

Parlano tutti inglese. Hanno iniziato a frequentare la parrocchia poggese per i riti della Settimana Santa partecipando in seguito anche alle Messe domenicali. Dai 17 ai 30 anni, stanno imparando la lingua italiana e seguendo le procedure per vedersi riconosciuto lo status di profughi.

“Aiutarli non è certo semplice – conviene don Cristiano – e mi rendo bene conto di quanto sia problematica, per esempio in termini di mancato lavoro, la situazione anche di tanti nostri connazionali: eppure trovo importante offrire un momento di conoscenza e di approfondimento davanti alle tragedie che questi ragazzi africani, tutti molto bravi e motivati, hanno dovuto subire come migranti in cerca di libertà e giustizia”.

13/05/2014 14.44
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto