Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
MARRADI FA SPORT CON TRE GIORNI DI FESTA
Dal 16 al 18 maggio per tutto il paese
festa sport marradi, coni firenze
Tre giorni di sport, tre giorni di festa. Per grandi ma soprattutto piccini. Sport per tutti insomma, per chi già fa un’attività sportiva e per chi vuol iniziare e non sa da dove cominciare. Questa è la formula della “Festa dello sport” che si svolgerà a Marradi dal 16 al 18 maggio, promossa dal Comune con il Club sportivo culturale Marradese ed il Coni.
Ad aprire la tre giorni sportiva la tavola rotonda sui valori e l’importanza dello sport per i bambini, dal titolo “La macchina umana l’unica macchina che migliora con il movimento”, che si terrà alle 20,30 presso il circolo parrocchiale “La Sede”, con la partecipazione di Guglielmo Guerrini, laureato in Scienze e Tecniche delle attività fisiche e sportive a Dijon in Francia e formatore sulle attività di movimento ed educazione, allenatore di alto livello canoa e pallavolo; Eugenio Giani, consigliere nazionale Coni e delegato di Firenze, nonché consigliere regionale e presidente del Consiglio comunale di Firenze; Riccardo Chiarini, ciclista professionista dal 2006, che ha partecipato al Giro d’Italia nel 2008 e 2009. E l’apertura sarà l’occasione per festeggiare il Club sportivo culturale marradese che celebra il 60° anniversario dalla nascita premiando vecchie glorie e alcuni simboli della propria storia. Anche in compagnia della mascotte della manifestazione.
Fitto programma di gare e attività sabato 17 e domenica 18 maggio, tra gare di pesca, duathlon, tennis, minivolley, gara ciclistica in mtb, trial, spinning, ginnastica artistica, pallavolo, e ancora, calcio, basket, karate, aerobic e zumba, per finire con la partita di calcio tra lo Csc Marradese e Vecchie Glorie che si disputerà allo stadio comunale. Insomma, tante gare e discipline sportive da provare. Sabato si comincia alle 9,30 col raduno di pesca per bambini sul torrente Campigno, e si prosegue alle 10,30 con il Duatlhon Città di Marradi e la finale di tennis per bambini al Centro tennis; alle 14,30 il concentramento di minivolley, alle 15 il mini marron buono mtb (gara ciclistica) e percorso di trial con mini moto; alle 17 in piazza Scalelle dimostrazione di spinning e alle 18 al palazzetto dello sport di Biforco saggio di ginnastica artistica e a seguire (alle 19) triangolare di pallavolo; alle 21 in piazza Scalelle dimostrazione di trial. Sport e attività sportive dalla mattina alla sera anche domenica: alle 9,30 grand fondo del marron buono, gara ciclistica della 3° tappa Emlia Romagna Cup, con partenza da piazza Scalelle; alle 15 quadrangolare di calcio “Roberto Imperiale” allo stadio comunale e campionato a squadre femminile di tennis al Centro Tennis, ed ancora giochi e intrattenimento per vambini con gonfiabili, ludo bus, percorsi ginnici in piazza Scalelle e via Fabbroni; nel pomeriggio in piazza Scalelle si alterneranno dimostrazione di basket (alle 15,30), dimostrazione di karate (alle 17) e dimostrazione di aerobic e zumba (alle 18). Chiude manifestazione la partita di calcio tra le squadre del Club sportivo culturale marradese e Vecchie glorie che si giocherà allo stadio comunale alle 19.

“E' esordio per la ‘Festa dello Sport’ - sottolinea il consigliere nazionale Coni e delegato di Firenze Eugenio Giani - come punto di riferimento nella provincia fiorentina, e Marradi centro d’aggregazione e capoluogo dell’Alto Mugello. L’Amministrazione - afferma - così ha tenuto fede a un impegno che il sindaco prese a un incontro con tutte le associazioni sportive, a cui partecipai anche io”.

Il sindaco di Marradi sottolinea che per tre giorni Marradi diventerà una palestra all’aperto, portando lo sport in mezzo al paese con attività, dimostrazioni ed esibizioni per tutte le età. E offrendo una occasione in più per vivere e valorizzare tutto il territorio. A Marradi - aggiunge - una manifestazione come questa mancava e l’Amministrazione l'ha voluta voluta fortemente, con lo spirito soprattutto di coinvolgere e far partecipare attivamente i bambini, per diffondere una buona educazione allo sport e alla salute. Perché - ricorda il sindaco - lo sport è salute ed è essenziale nel processo educativo e di crescita, perché il rispetto dei principi etici dello sport contribuisce alla formazione di un’etica della cittadinanza.
Per il sindaco questo, insomma, è lo spirito che vogliamo caratterizzi la ‘Festa dello sport’, e a viverla e farla vivere sarà un’intera comunità che, è proprio il caso di dire, si ‘mette in gioco’, che cioè sarà diretta protagonista con tutti i membri e atleti, grandi e piccoli, del nostro Club sportivo, con i cittadini, con i visitatori. Con tutta Marradi.

13/05/2014 15.47
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto