Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Rignano sull'Arno
SI AVVIA A RISOLUZIONE IL PROBLEMA DELL'AMIANTO ALLA EX-MONTECCHI DI TROGHI
A Rignano sull'Arno. sabato 7 giugno è prevista una “camminata di festa”
Sembra davvero la volta buona perché una volta per tutti si avvii a risoluzione il problema dell'amianto nelle coperture della fornace ex Montecchi di Troghi.

Mercoledì 4 Giugno si è svolta una affollata e molto partecipata assemblea pubblica nella quale il Sindaco ha annunciato che già da Lunedì prossimo inizieranno i lavori di smontaggio e messa in sicurezza delle lastre di copertura dello stabilimento, mentre dopo l'estate le stesse saranno avviate a discarica. Il tutto con un progetto approvato della Azienda Sanitaria, utilizzando una ditta specializzata in bonifiche e senza rischi per la popolazione, come hanno tenuto a sottolineare il direttore dell'Ufficio Tecnico comunale e il Direttore Tecnico della Società proprietaria dell'area.

Il Problema delle coperture in amianto della vecchia fornace era da tempo una delle preoccupazioni maggiori degli abitanti della vallata, da quando a metà degli anni ottanta, la produzione fu trasferita in una nuova struttura mentre quella vecchia rimaneva senza manutenzione. Tante sono state le vicissitudini, anche giudiziarie, che hanno accompagnato gli ultimi decenni di quell'area industriale. Oggi la società proprietaria dell'area ha ritenuto che fosse necessario intervenire a proprie spese per dar vita alla bonifica.

Da lunedì, almeno per quanto riguarda l'amianto, si inizia a scrivere la parola “fine” con piena soddisfazione dei cittadini che sono intervenuti all'assemblea.

Per sabato 7 giugno alle ore 11,00 è prevista una “camminata di festa” dal circolo ARCI di Troghi allo stabilimento, guidata dal Sindaco e dagli Amministratori comunali per manifestare pubblicamente l'avvio di un percorso virtuoso.

05/06/2014 17.37
Comune di Rignano sull'Arno


 
 


Met -Vai al contenuto