Comune di Gambassi Terme
PROGETTO “VIA FRANCIGENA A CAVALLO”
Stazione di sosta per cavalli a Gambassi Terme. Inaugurazione mercoledì 11 giugno
Il giorno Mercoledì 11 giugno, ore 11.00 a Gambassi Terme, presso Azienda Agricola “Ciro”, Via S. Andrea a Gavignalla, Luiano n. 47, sarà inaugurata la prima stazione di ricovero per cavalli realizzata lungo la via Francigena in Toscana.
La struttura è nata nell’ambito del progetto “La Via Francigena a cavallo” promosso e finanziato dalla Regione Toscana mediante il Fondo FAS 2007-13, finalizzato alla tracciatura di un percorso equestre lungo la via Francigena e alla realizzazione di una rete di stazioni di sosta per cavalli.
Per il progetto, che mira a rendere percorribile a cavallo l’intero tracciato francigeno in Toscana in un’ottica di promozione turistica e storico-culturale, la Regione Toscana si avvale della collaborazione scientifica, regolata da specifica convenzione, del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università degli Studi di Firenze.
La stazione di ricovero per cavalli di Luiano (Gambassi Terme) è la prima realizzata nell’ambito del progetto, e l’esecuzione dei lavori è avvenuta sotto la direzione dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa.
Interverranno alla inaugurazione:
Giovanni D’Agliano, Regione Toscana, Resposabile politiche e incentivi per la qualificazione e sviluppo delle destinazioni turistiche e commerciali,
Alfiero Ciampolini, Direttore dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa,
Paolo Campinoti, Sindaco di Gambassi Terme
Prof. Matteo Barbari, Direttore Dipartimento GESAAF, Università di Firenze
Dr. Gianluca Bambi, Dipartimento GESAAF, Università di Firenze
Stefano Tacconi, Presidente della Associazione Toscana delle Vie Francigene
Maurizio Morrocchi, responsabile Design Wood, impresa esecutrice dei lavori.
09/06/2014 17.31
Comune di Gambassi Terme