Login

MET


Regione Toscana
INFORMAZIONE IN RETE: CENSIMENTO FOTOGRAFA TESTATE ON-LINE DELLA TOSCANA
La ricerca, promossa dal Corecom, sarà presentata martedì 17 giugno a Palazzo Panciatichi alla presenza dei presidenti Monaci e Rossi
Il primo censimento delle testate giornalistiche on-line della Toscana verrà presentato martedì 17 giugno, per iniziativa del Corecom, nella Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale. La ricerca, dal titolo “Spazi fluidi”, intende delimitare i confini del giornalismo digitale e si struttura in tre fasi. Nella prima viene fornita una definizione di tale giornalismo al fine di comprenderne meglio le potenzialità. Nella seconda si presenta il monitoraggio vero e proprio. La terza ed ultima fase, invece, è riservata alle dodici testate che, secondo i ricercatori, sono apparse più attive.

La ricerca è stata realizzata dal Corecom in collaborazione con l’Università di Firenze, l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione stampa toscana.

Dopo i saluti istituzionali fra cui spiccano quelli dei presidenti di Giunta e Consiglio regionale, Enrico Rossi ed Alberto Monaci, quelli del presidente della commissione Cultura Nicola Danti e del presidente del Corecom Sandro Vannini, i risultati del censimento saranno illustrati da Carlo Sorrentino dell’Università di Firenze. A seguire, si svolgerà la tavola rotonda cui parteciperanno, fra gli altri, la consigliera del Corecom Letizia Salvestrini, il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, quello dell’Associazione stampa Paolo Ciampi. Le conclusioni saranno del sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.regione.toscana.it) e live tweeting a cura dell’Agenzia di informazione della Giunta (#toscanaonline).

09/06/2014 18.32
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto