Login

MET


Redazione di Met
CSEN IN HARMONIA
Sabato 14 e domenica 15 giugno, il festival delle discipline olistiche a Firenze. Ecco tutte le associazioni impegnate a Villa Vogel all'Isolotto
Tutto pronto per “Csen in harmonia”, l'iniziativa che coinvolge la cittadinanza di uno dei quartieri più popolosi di Firenze, l’Isolotto, per quello che si presenta come un vero e proprio Festival delle discipline olistiche e del benessere. L'evento, organizzato da Csen Firenze con la collaborazione del Quartiere 4 si svolgerà sabato e domenica (14 e 15 giugno) con orari dalle ore 10 alle ore 20 nel complesso di Villa Vogel, con ingresso sia da via delle Torri, sia da via Canova.

Definito il programma e l’elenco completo delle associazioni che proporranno unità didattiche,
dimostrazioni, seminari e anche una mostra fotografica curata da Ambra Chesi,responsabile settore Fotografia Csen Toscana, nella quale verranno esposti scatti di fotografi professionisti (come Tommaso Cattabrini) e di appassionati sul tema "Il benessere della natura". “Mi sento molto seriamente impegnato - spiega il Cattabrini illustrando la sua filosofia - a risvegliare in quanti più uomini è possibile una profonda comprensione e venerazione per le meraviglie della natura … Gli animali ci aiutano a ristabilire quell’immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l’uomo civilizzato”.

Ecco di seguito invece le caratteristiche e le peculiarità di alcune delle associazioni coinvolte che si occupano, sotto varie sfaccettature, del benessere della persona:

Centro Studi Bhaktivedanta, un’istituzione accademica, non profit e indipendente, dedicata allo studio e all’insegnamento della cultura classica indiana. Fondata nel 1995 da Marco Ferrini ha la sua sede centrale in Toscana da dove opera in tutta Italia e anche all’estero. Il dipartimento del CSB denominato Bhakti Yoga College è stato riconosciuto dallo stato della Florida (USA) quale scuola di psicologia Indovedica autorizzata all’erogazione di titoli accademici. Organizza corsi, conferenze, seminari ed eventi E.C.M. (Educazione continua in medicina) accreditati dal Ministero della Salute, anche in collaborazione con ASL e Hospice. Corsi del CSB tenuti presso Università sono stati riconosciuti da Provveditorati agli Studi per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado. All’interno della manifestazione CSEN in Harmonia presenterà con docenti qualificati varie lezioni su yoga e salute olistica, con anche lezioni pratiche di asana, pranayama e meditazione.

Kokoro: è uno spazio accogliente per accrescere e nutrire se stessi con gioia. Promuove attività di gruppo e individuali per adulti e bambini. "Esistere bene non si acquista ma si conquista!" è la sua filosofia.

Energy&Freedom School: è una scuola per operatori olistici e si occupa del benessere totale degli altri, nell’assioma non disgiunto corpo-mente-anima.

Prajnà (risveglio interiore ): è una scuola di Hatha yoga , Pranayama e meditazione. Esegue trattamenti shiatsu e reiki con percorsi di autoguarigione.

L'Associazione Centro Diffusione Shiatsu Jù Biàn nasce intorno alla seconda metà degli anni '70 con l'obiettivo di operare per la divulgazione dello Shiatsu finalizzata al benessere della persona. Grazie a questa costante e continua opera è stato possibile formare, nel corso di tutti questi anni, numerosi professionisti e insegnanti di Shiatsu, dando loro la possibilità di svolgere un'attività ricca di impegno e gratificazione, rivolta a portare benessere e armonia.

Monica Ceccanti, è counselor olistico specializzata in tecnica di Theta.E.

Emozioni in movimento è una scuola di yoga kundalini. Vengono creati percorsi di felicità, crescita personale e di meditazione.

L'associazione Samadhi nasce con lo scopo di diffondere lo yoga e la meditazione secondo la tradizione indiana. Si occupa tra l’altro di organizzare eventi di volontariato, sostenere la cultura del vegetarianesimo, pronta a divulgare e condividere pratiche psicofisiche e spirituali. Nella scuola si trovano corsi di Yoga Integrale, Anukalana Yoga, Hatha yoga, Parinama Yoga, Acro Yoga, Yoga in gravidanza, Corso di meditazione con alla base “tanti sorrisi”.

Il Festival sarà quindi una sorta di full immersion tra quelle che sono le principali realtà olistiche e del benessere; docenti qualificati faranno conoscere, a un pubblico già informato oppure totalmente neofita, le novità del settore e tutto quanto è attinente al prendersi cura della persona attraverso corpo, mente e anima, un aspetto spesso trascurato nella realtà dinamica e frenetica in cui viviamo.
L'evento si terrà anche in caso di pioggia dato che il programma è stato adattato per essere ospitato anche nei locali al coperto ed è raggiungibile anche con i mezzi pubblici ATAF con i numeri 9, 78 e T1.
Si può seguire il Festival attraverso l’hashtag #cseninharmonia e sulla pagina FB "CSEN IN HARMONIA".
Per ulteriori info anche: www.csenfirenze.it 392 9245717 - 055 613448 - csenfirenze@gmail.com.

12/06/2014 14.55
Redazione di Met


 
 

Google


Vai al contenuto