Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Diocesi di Prato
LA VISITA PASTORALE ARRIVA A VIACCIA, UNA PARROCCHIA DOVE CHIESA E CASA DEL POPOLO COLLABORANO IN AMICIZIA DA OLTRE 30 ANNI
Il bollettino parrocchiale viene stampato insieme al giornalino del Circolo e distribuito alle mille famiglie della frazione di Prato
Sta per arrivare a conclusione la visita pastorale del vescovo Franco Agostinelli nelle parrocchie del vicariato ovest. Questa domenica il Presule incontrerà la comunità della Ss. Trinità a Viaccia, quartiere che si trova lungo via Pistoiese. Alle 16,30 si tiene la messa vespertina presieduta da mons. Agostinelli, poi l’incontro con i ragazzi del catechismo e i loro genitori, a seguire la cena comunitaria nel piazzale della chiesa in via Aspromonte.

Quella di Viaccia, parrocchia nata nel 1971 da una scorporazione di Narnali, è una comunità particolare, dove, tra le altre cose, chiesa e casa del popolo collaborano insieme da oltre trent’anni. Fino al 2004, prima che venisse costruita la chiesa e i locali annessi, le lezioni di catechismo erano ospitate nelle stanze del Circolo. Altro esempio di collaborazione è il bollettino parrocchiale che viene stampato e unito al giornalino del circolo arci «La Libertà del 1945». Il giornale si presenta così: un lato, con la copertina blu contiene le pagine parrocchiali, a metà cominciano quelle del circolo che si leggono capovolgendo la pubblicazione. Così, nello stesso giornalino si possono trovare la lettera del Vescovo alle famiglie, una preghiera di invocazione alla Trinità ma anche un articolo dedicato alla fine della stagione sportiva del Volley Viaccia o della squadra di calcio della frazione.

Merito del parroco don Angelo Rancati, presente fin dalla costituzione della parrocchia, che ha improntato la sua azione pastorale nel segno dell’apertura e del dialogo con tutte le realtà del territorio. Inoltre in parrocchia esiste dagli anni ’70 la comunità di accoglienza per bambini e adulti Eli-Anawim, nata con l’arrivo del sacerdote, che l’ha fondata insieme ad Elisabetta Berarducci, scomparsa prematuramente nel 2001, alla quale sono dedicati i giardini pubblici del quartiere.

Mons. Agostinelli, che sarà presente in parrocchia fino a domenica 22 giugno, è stato invitato da don Angelo a conoscere le varie realtà, gruppi e associazioni, di Viaccia. In particolare lunedì 16 alle 21, al «Giardino di Elisabetta» si tiene l’incontro comunitario con il Vescovo.

Tra gli altri appuntamenti, sempre ai giardini, sabato 21 si tiene lo spettacolo teatrale, inserito anche nel programma della terza edizione del Viaccia Festival, dedicato a don Milani: «Un viaggio lungo un mondo», con Gionni Voltan e Claudia Cappellini. Ingresso libero con inizio alle ore 21.

13/06/2014 14.32
Diocesi di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto