Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Una raffigurazione dedicata a Firenze si aggiudica il primo posto nel concorso di murales
Vince il rione con meno campioni e quasi tutti bambini. Grande successo dello spettacolo “Quasi uguale show”. Migliori talenti non professionisti i Village People, interpretati da Riccardo e Roberto Galassini, Stefano Rocchi, David Cappelli, Isam Cherkaoui, Alessandro Senatori
Colpo di scena ieri alla Festa sul Fiume - Sagra dell’ortica che conclude la sua prima settimana di eventi tra i giardini pubblici, via Giovanni XXIII e sulle rive della Pesa, con un grande esempio di fairplay, un ex equo che si risolve a favore del rione con il numero minore di partecipanti e prevalentemente bambini. Giunti entrambi al traguardo dei giochi di abilità con 83 punti, i rioni Torricelle e San Lazzaro sono i veri vincitori dell’antica tradizione sambuchina. Il primo scambia la mano al secondo e decide, insieme agli organizzatori, la Pro Loco di Sambuca in collaborazione con il Comune, di lasciare lo scalino più alto del podio al San Lazzaro che compie delle vere e proprie prodezze avendo a disposizione solo una decina di atleti di cui l’80 per cento in età compresa tra i 6 e i 12 anni.

“Sono i bambini i piccoli grandi campioni della terza edizione della festa – dice il presidente della Pro Loco Daniele Morganti - hanno battuto gli adulti nelle sfide in cui sono state necessarie velocità, astuzia, scatto e hanno sbaragliato la concorrenza in alcuni dei giochi più avvincenti come “attacca le foglie all’albero”, bomba avvelenata” e “tappi nel fiume”. Arriva ultimo, anche se solo con cinque punti di distacco, il Rione Sant’Anna. Orgoglioso dei suoi ragazzi il capitano Isam Cherkaoui che ha una doppia vittoria da festeggiare. Cherkaoui, insieme al proprio gruppo, porta a casa anche il microfono della seconda edizione di “Quasi uguale show”, la sfida canora, ideata da Angela Campolmi, in collaborazione con Manila Bondi, Alessandra Fanfani e Elena Burroni (costumi), Monia Checcucci (acconciature), Cristina Ninci, Sandro Ninci e Lapo Taiti che ha condotto la serata. Lo spettacolo, siglato dalla partecipazione di oltre 500 persone, ha proclamato migliori talenti non professionisti i cantanti Riccardo e Roberto Galassini, Stefano Rocchi, David Cappelli, Isam Cherkaoui, Alessandro Senatori con l’interpretazione dedicata ad un gruppo cult della disco music anni Settanta: i Village People.
Anche il concorso per la creazione di murales sul tema della solidarietà, negli spazi dei giardini pubblici, promosso da Unicoop Firenze, ha proclamato il suo vincitore. “Firenze ha radici profonde”, opera dell’artista Nico, ha conquistato la giuria composta dal pittore Sergio Nardoni, Alessandro Ciappi, rappresentante della Pro Loco di Sambuca, e Claudia Ceccherini, rappresentante della sezione soci Coop Tavarnelle. Sul fronte gastronomico si sono distinte le prelibatezze preparate dal cuoco Luca Becheroni come le lasagne all’ortica e i bocconcini di pollo in salsa d’ortica apprezzate da centinaia di persone.

Il primo atto della festa, che andrà avanti il 28 e il 29 giugno nel Parco dell’Abate, si è concluso con le straordinarie imitazioni dei talenti canori del “Quasi uguale show”. Priscilla Peruzzi si è esibita con Tina Turner, Fiorenzo Lepri è stato Albano, Donatella Vanni ha vestito i panni di Nina Zilli, Alessandro Giannozzi ha imitato Little Tony, Laura Bruno ha interpretato Madonna, mentre Riccardo Giannini ha coinvolto il pubblico con Renato Zero, Lella Locci è stata Ivana Spagna e Gianni Cozzi ha regalato una straordinaria Celia Cruz. Sono intervenuti i ballerini della scuola di ballo Dance team blu di Poggibonsi.

“Le origini di questa tradizione - commenta il sindaco David Baroncelli - sono state riscoperte e valorizzate grazie all’impegno della comunità ed in particolare allo spirito solidale e alle capacità organizzative della Pro Loco di Sambuca che anche in questa occasione ha potuto contare sulla partecipazione dei cittadini e l'adesione di tanti bambini”.

23/06/2014 18.26
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto