Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cascina
Comune di Cascina: Gotor presenta il libro su Berlinguer
A Cascina si parla de “La passione non è finita”, venerdì 27 giugno alle ore 21:30
Domani, venerdì 27 giugno 2014, alle ore 21.30, presso lo spazio dibattiti allestito di fronte al municipio (in corso Matteotti 90), per la rassegna "Libri di sera", Miguel Gotor presenta il suo ultimo libro "La passione non è finita. Enrico Berlinguer: Scritti, discorsi, interviste (1973 – 1983). Alla presentazione sarà presente anche Alessio Antonelli, sindaco di Cascina.

Miguel Gotor insegna Storia moderna presso l'Università di Torino, collabora alle pagine politiche e culturali del quotidiano La Repubblica. Nel 2008 ha vinto il Premio Viareggio per la saggistica con Lettere dalla prigionia, volume dedicato agli scritti che Aldo Moro produsse durante il suo sequestro a opera delle Brigate rosse. Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto al Senato con il Partito Democratico e fa parte della Commissione affari costituzionali, della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie.

Come si legge sul sito della casa editrice del libro, “La passione non è finita” è un volume che raccoglie una scelta degli scritti di Enrico Berlinguer, delle sue interviste, dei suoi discorsi piú significativi: dall'invito a un'austerità che crei giustizia sociale, efficienza, sviluppo, alla proposta di «compromesso storico» tra la Dc e il Pci, alla denuncia della «questione morale», alle riflessioni sul rinnovamento della politica e sui grandi temi globali della pace, della cooperazione e dell'ambiente. In tutti gli interventi emerge un uomo dalla inesauribile passione per il suo lavoro, apprezzato per le qualità umane e politiche, ma anche per il proprio rigore intellettuale e morale. (dp)

26/06/2014 17.13
Comune di Cascina


 
 


Met -Vai al contenuto