Login

MET


Comune di Pistoia
Comune di Pistoia: Avis propone la seconda edizione della Notte Rossa
Giovedì 3 luglio per le vie del centro in programma spettacoli, musica, intrattenimenti per adulti e bambini
Si terrà giovedì 3 luglio la seconda edizione della Notte Rossa organizzata da Avis Pistoia, con il patrocinio del Comune e della Provincia. Lo scopo dell’iniziativa è quello di attirare l’attenzione di tutta la cittadinanza sulla donazione e la solidarietà. L’obiettivo di Avis Pistoia è quello di avvicinare e sensibilizzare più persone possibile ai valori che le “associazioni del Dono” cercano di trasmettere ogni giorno.
L’iniziativa prevede spettacoli e intrattenimenti per adulti e bambini in tutta la città.
Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento il presidente dell’Avis Pistoia Igli Zannerini ha ricordato l’importante lavoro di squadra che permetterà la realizzazione delle molte iniziative in programma, sottolineando anche la rilevanza della rete di rapporti che le associazioni di volontariato devono attuare per sensibilizzare e incrementare il numero di donatori. A seguire, l’assessore Elena Becheri ha ricordato che la Notte Rossa è un occasione per mettere in evidenza il consistente lavoro svolto ogni giorno da Avis e dai suoi volontari, molti dei quali giovanissimi, e dalle altre associazioni che si occupano di donazione. “Per una sera coloreremo la città di rosso – ha evidenziato l’assessore –, con la volontà di attrarre nuovi donatori e far conoscere meglio la realtà dell’Avis. Invito tutta la città a partecipare”.
La conferenza stampa è stata arricchita dall’intervento telefonico di Giobbe Covatta che giovedì 3 luglio presenterà, insieme all’amico Lorenzo Lombardi, uno spettacolo sotto forma di intervista e scambio con il pubblico che spazierà dal tema del riscaldamento globale a quello del volontariato, passando per l’esperienza del comico campano in Africa e i classici sulla Bibbia. “Chi fa il mio lavoro – ha detto Covatta – ha il pregio e il vantaggio di guardare la realtà con una lente deformata e di poterla usare per parlare di argomenti che stanno a cuore”.
Nella centrale piazza del Duomo avrà luogo alle 21.15 lo spettacolo del comico Giobbe Covatta, preceduto alle 20.30 dalla musica dal vivo con i “Secondo Appartamento”. In via Roma ci sarà l’esposizione delle vespe a cura di Vespa Club Pistoia, lo stand per le degustazioni di vino a cura dell’associazione italiana sommelier di Pistoia, quello della Polizia Stradale che sensibilizzerà i giovani alla sicurezza stradale e ai rischi derivanti dall’abuso di alcol e il London Bus chiamato per l’occasione “Dono in tutte le lingue del mondo”all’interno del quale si potranno guardare brevi video sulla donazione di sangue, cordone ombelicale, midollo osseo, organi proiettati in più lingue.
Nella “via del Dono”, che comprende via Cavour e via Buozzi, verranno allestiti gli stand delle seguenti associazioni. Aido, Admo, Adisco, Ail, Avis. Sono inoltre previste, sempre nei pressi di via Cavour e via Buozzi, dimostrazioni di arti marziali miste, difesa personale reale, spada occidentale, zumba, firboxe, taekwondo a cura della palestra Centro Arti Fisiche; inoltre sarà possibile visitare l’esposizione di auto d’epoca dal titolo “Auto d’epoca sotto le stelle” a cura di Veteran Car Club Pistoia.
Nella piazzetta Romana avranno luogo spettacoli con il fuoco alle ore: 21.30, 22.15, 23.00, 23.45.
In piazza della Sapienza i più piccoli potranno divertirsi con il teatro dei burattini, baby dance e bolle di sapone. Nella piazzetta San Filippo sono previste dimostrazioni sportive di Brazilian Jiu Jitsu con Alberto Tesi del Rio Grappling Club Pistoia e di karate Kyokushin con Juri Villani di Shin Budo Pistoia; avranno luogo nella piazzetta San Filippo anche spettacoli di magia e di mimo. In via de’ Fabbri si terrà il gioco “Scambio di coppia” organizzato dall’agenzia Lotrek. A partire dalle 21.30 circa si esibiranno sul Globo i gruppi musicali “Hey Elizabeth” e “Cecco e Cipo”.
In piazza San Giovanni XXIII i ragazzi potranno partecipare all’iniziativa “Volley sotto le stelle” a cura di Avis Volley Pistoia. Piazza San Bartolomeo sarà animata dal torneo di “burraco sotto la luna” a cura di Asd Due di picche – F.I.Bur: i premi per i vincitori del torneo sono stati messi a disposizione dai commercianti del Centro commerciale naturale. Quest’anno infatti la Notte Rossa si avvale di questa importante collaborazione con l’associazione dei commercianti del centro storico. Durante la serata sarà possibile partecipare ad altre iniziative sparse nella città organizzate in occasione dei consueti “percorsi notturni” del giovedì sera.
Circa cinquanta negozi del centro storico hanno aderito alla Notte Rossa, i quali allestiranno le vetrine con drappi e palloncini rossi Avis e indosseranno la maglietta ufficiale della serata. I locali apparecchieranno con tovagliette rosse con il logo Avis, e tovagliolini Avis compariranno nei bar e nelle gelaterie. Le gelaterie del centro, in occasione della serata, avranno nel bancone il gusto “Notte Rossa” creato apposta per l’occasione. Il “Tabacchino” di via Buozzi preparerà invece il drink ufficiale della serata.
I biglietti potranno essere acquistati alla segreteria del Centro trasfusionale in via del Ceppo 1, fino al giorno dell’evento, esclusa la domenica, dalle 9 alle 12, ma anche in piazza del Duomo la sera stessa dell’evento dalle 17 in poi e presso la sede centrale di Vibanca a Pontelungo e nella filiale del centro storico in via degli Orafi in orari di ufficio.
Durante lo spettacolo in piazza del Duomo saranno estratti a sorte due viaggi tra coloro che avranno acquistato il biglietto per Giobbe Covatta (si invita a conservare il biglietto). In particolare, la sezione soci Coop di Pistoia ha messo a disposizione un buono da 500 euro valido un anno da spendere in un viaggio, e l’agenzia di viaggi Harlem una gita di un giorno ai mercatini di Natale in Trentino.
Collaborazioni
Hanno contribuito in maniera determinante alla realizzazione della Notte Rossa 2014 la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Conad del Tirreno e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Per il loro contributo si ringraziano anche Vibanca, Azienda agricola Stefano Gelli, Coop, Elettrotecnica Agostini, Cna Pistoia, Centro commerciale naturale. Senza questi contributi economici l’iniziativa non si sarebbe potuta realizzare. Si ringrazia poi la Croce Rossa Italiana per essersi resa disponibile a prestare servizio di soccorso e sorveglianza durante l’evento e il Consorzio Turistico per la città di Pistoia che si è attivato per ospitalità all’artista e al suo staff all’Hotel Villa Cappugi, all’Agriturismo casale dell’Orso e all’Hotel Villa Giorgia.

27/06/2014 13.40
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto