Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Festival Sentieri Acustici, Maver Quartet e Canzoniere Grecanico Salentino
Giovedì 21 agosto - Bardalone, Palazzetto Pertini
Itinerari Musicali 2014
Festival Sentieri Acustici XIV edizione
Direzione artistica di Riccardo Tesi

Carlo Maver Quartet ci trasporta tra le sonorità del continente nero in una commistione che spazia tra gli elementi del Tango e del Jazz, tra il Medio Oriente e l’america Latina. Non poteva mancare la tradizione musicale salentina che ruota attorno alla celebre pizzica tarantata rituale.

GIOVEDI’ 21 AGOSTO

Maresca - Chalet Giardini ore 18.30 Ingresso libero

Folkhour – Musiche migranti, Jam Session.
Aperitivo a cura dell’associazione Extrad’Arte di Maresca.

Bardalone, Palazzetto Pertini
Ingresso € 6,00
ore 21.30 concerto
Carlo Maver Quartet
“Tracce d’Africa”

Carlo Maver bandoneon Stefano De Bonis piano fender Achille Succi sax, clarinetto basso
Roberto Rossi batteria Giancarlo Bianchetti chitarra Davide Garattoni basso

Un viaggio a ritroso, una ricerca delle tracce soprattutto ritmiche che il “continente nero” ha regalato a tanti generi musicali. Il Maver Quartet effettua questo viaggio attraverso sonorità affascinanti come quella del bandoneon, flauti e percussioni ma soprattutto attraverso composizioni originali che spaziano dagli elementi neri del Tango e del Jazz, dal Medio Oriente al Mediterraneo e all'America Latina. Per saperne di più: www.carlomaver.it e Facebook “Maver Carlo”.

ore 22.30 concerto
Canzoniere Grecanico Salentino

Mauro Durante violino, voce, tamburi a cornice Giulio Bianco armonica, zampogna, flauti Emanuele Licci voce, bouzouki Maria Mazzotta voce, nacchere Massimiliano Morabito organetto Giancarlo Paglialunga voce, tamburi a cornice, cupa cupa, tapan Silvia Perrone danza

È il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia. Le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare il morso della leggendaria Taranta attraverso la musica, la trance e la danza, vengono reinterpretate in un’affascinante dicotomia fra tradizione e modernità. Gli spettacoli del CGS sono un'esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina. Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità. Nel 2010 è riconosciuto dal MEI come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare. Per saperne di più: www.canzonieregrecanicosalentino.net e Facebook “Canzoniere Grecanico Salentino”.

Prossimi concerti di Sentieri Acustici al Palazzetto Pertini di Bardalone: venerdì 22 agosto Simone Cristicchi, ore 21.30 e Orchestra Bailam & Compagnia di Canto Trallalero ore 22.30; sabato 23 agosto Orchestra Sentieri Acustici diretta da Patrick Vaillant ore 21.30, a seguire Bellulababies e i Gatti Mézzi.

In più, una proposta per i bambini:
Pracchia, piazzetta Aietta
ore 16.00 Spettacolo di burattini Compagnia la Babbaloca
A cura della Pro Loco di Pracchia - Partecipazione gratuita

Informazioni: Provincia di Pistoia, Ufficio Cultura tel. 0573 974671/6 fax 974675 cell. 331 2194287
www.sentieriacustici.it sentieriacustici@gmail.com

Canzoniere Grecanico Salentino

19/08/2014 11.23
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto