Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
"Festa Grossa" a Pelago
Dal 3 al 14 settembre. La manifestazione si svolge ogni sette anni
Undici giorni fra spiritualità e festeggiamenti: quest’anno a Pelago c’è la Festa Grossa da domani e fino al 14 settembre, che si celebra ogni sette anni per rendere omaggio al Santo Crocifisso che, si dice, abbia poteri miracolosi, ospitato nell’omonimo Oratorio. Il tema di quest’anno della manifestazione è “Sotto la stessa croce. Lo spirito di una Comunità fraterna e solidale” che vedrà 11 giorni di eventi religiosi, ma anche giochi fra rioni, musica, intrattenimento e mostre d’arte. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Festa Grossa, Presieduto dal Parroco della Parrocchia di San Clemente a Pelago , composto da diverse associazioni e dal Comune di Pelago che è parte attiva nella programmazione e organizzazione, con il patrocinio della Diocesi di Fiesole e della Provincia di Firenze.
Per comprendere l’importanza della “Festa Grossa” è necessario dare alcuni cenni storici: l’origine di questa celebrazione si perde nel tempo, ma da sempre è legata alla venerazione del Crocifisso ritenuto miracoloso. Non ci sono notizie precise sulle origini di questa opera, non è, infatti, conosciuta dagli studiosi e non esistono documenti che ne attestino l’autore o la data di realizzazione. Ma nonostante questo, dal 1600 il Crocifisso è divenuto oggetto di una crescente venerazione. L’opera è conservata all’interno dell’Oratorio del Santo Crocifisso, meglio conosciuta come Chiesa della Compagnia, risalente al XV secolo. La Chiesa ospitava una confraternita di laici, chiamata della Vergine Maria nata nel 1500 e soppressa alla fine del 1700, questo gruppo religioso curava le più importanti ricorrenze religiose. La Chiesa ha comunque sempre ospitato il Crocifisso, a dimostrarlo i numerosi doni dei devoti che, probabilmente, hanno permesso un continuo rinnovamento degli arredi sacri.
Questa importante festa è giunta fino a noi e viene adesso celebrata ogni 7 anni. Entrando nel particolare del programma della manifestazione , che ingloba a suo interno anche “Il gusto dell’arte l’arte del gusto”, si inizia con un “Aspettando la festa Grossa” domani alle 21 con un incontro testimonianza sul valore dell’appartenenza alla comunità-territorio tenuto dal Vescovo Emerito di Prato Mons. Gastone Simoni. Il giorno successivo giovedì 4 settembre alle 21 ci sarà il saggio di danza dell’USD Pelago. Venerdì da segnalare alle 18 la Santa Messa con il Vescovo di Fiesole S.E. Monsignor Mario Meini, la cena al Centro Pastorale G.La
Pira con i malati ed i loro accompagnatori ed alle 21,15 la commedia in vernacolo “Tombola con il Morto”.
L’inaugurazione vera e propria della festa sarà sabato 6 settembre alle 15 con l’invio dei Messaggeri a cavallo e la sfilata del corteo storico. Domenica 7 settembre dalla mattina ci sarà l’estemporanea di pittura, nel pomeriggio, concerto d’organo di Daniele Dori ed alle 21 il convegno “La Sindone, indagine su un mistero” tenuto dalla Sindonologa di fama internazionale Emanuela Marinelli.
Da lunedì 8 settembre a partire dalle 18 ci saranno i “Giochi rionali” per grandi e piccini, al campino del centro pastorale. Martedì 9 settembre, da non perdere la testimonianza della Fraternità della Visitazione di Piandiscò alle 17,30 ed a seguire la cena multietnica di solidarietà aperta a tutti e il concerto di Don Giosy Cento cantautore di musica leggera cristiana. Mercoledì 10 alle 17 c’è la caccia al tesoro fra rioni e la sera “la Corrida” con gare di ballo, canto e recitazione. I Giochi fra rioni proseguiranno fino a domenica. Venerdì alle 21 è prevista la processione e la veglia alla croce con allestimento di tende con i ragazzi provenienti da varie parti della Toscana, sabato 13 settembre alle 20 ci sarà l’apericena in piazza e subito dopo una serata revival degli anni ’60 con musica dal vivo. Infine domenica alle 11,15 Santa Messa con il rinnovo delle promesse sponsali e degli anniversari di matrimonio, alle 12 pranzo di solidarietà in piazza aperto a tutti, alle 21 Processione Solenne con il Santo Crocifisso per le strade del paese e, poi, per concludere, alle 23 spettacolo pirotecnico.
Durane la “Festa Grossa” si potranno visitare anche una serie di mostre, tutte situate nel centro storico: “I Miracoli Eucaristici nel mondo” a cura dell’associazione Amici di Carlo Acutis, “I Silenzi” del Maestro Renzo del Lungo, “La Passione del Crocifisso” del Maestro Andrea Maestrini, “Ricamo Caterina de’ Medici e Bizzantino, mostra d’arte sacra affreschi” dell’associazione Son fili d’oro, “La bellezza straordinaria del mondo ordinario” delle pittrici Dora Seaux e Renate Brutschin, “Arte Sacra” nella Chiesa di San Clemente, “Progetti di cooperazione internazionale per Guinea Bissau, Burkina Faso, Tanzania, Brasile” a cura del Gruppo Lucia Rasponi terza età.

02/09/2014 13.05
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto