Login

MET


Provincia di Pistoia
Sport per Tutti. Domenica 21 settembre a Pistoia, Parco Verde di Villone Puccini
Il primo dei due appuntamenti sul territorio con la festa di tutti gli sport. L’evento è organizzato da Provincia e Comune di Pistoia con Uisp provinciale e mondo sportivo
Arriva il primo dei due appuntamenti con Sport per Tutti. L’iniziativa è in programma domenica 21 nel Parco Verde di Villone Puccini, con inizio alle ore 15,00 , ed è organizzata da Provincia e Comune di Pistoia, UISP provinciale e con il mondo sportivo del territorio.

Promuovere lo sport non solo per i benefici effetti dell’attività fisica, ma anche come importante momento di socializzazione e formazione culturale. E’ questo l’obbiettivo della manifestazione, che conta una storia lunga tredici anni e che ha saputo crescere ed arricchirsi in termini di partecipazione e di contenuti. Nato infatti nel 2001 per volontà della Regione Toscana di istituire una o più giornate dedicate allo sport in contemporanea in più piazze toscane, Sport per tutti ha conosciuto nel nostro territorio uno sviluppo e un successo particolare, consolidandosi come appuntamento tradizionale e declinandosi in varie iniziative.

A Pistoia, in particolare, l’evento rappresenta da sempre una vetrina d’eccezione per l’offerta sportiva del territorio, con la partecipazione di tante associazioni e società e le dimostrazioni pratiche delle varie discipline.
Per questa giornata del 21 settembre sono più di quaranta le realtà sportive presenti. Fra esse non mancheranno , accanto agli sport più tradizionali, quelli un po’ meno usuali: Arti marziali, Atletica leggera, Basket, Bridge, Calcio femminile, Danza sportiva, Equitazione, Ginnastica artistica, Hockey, Mountain Bike, Pallavolo, Pattinaggio, Pesca, Pugilato, Scherma, Sci da fondo, Subbuteo, Tennis, Tennis Tavolo, Tiro a segno, Zumba.

Fra i punti informativi ( oltre a quelli istituzionali, di Provincia, Comune e UISP), saranno presenti anche quelli delle associazioni di volontariato, Onlus e di assistenza : Croce Rossa Italiana, UNICEF, Croce Verde, Misericordia, Unione Veterani dello sport e all’ evento parteciperà il 138° Reggimento Paracadutisti “Nembo”.

Insomma una vera e propria festa dello sport, con l’obbiettivo di promuovere l’attività sportiva e di far conoscere e sperimentare, a grandi e piccini, le tante attività sotto la guida esperta di istruttori e personale qualificato.

“In questi anni ci siamo impegnati affinchè Sport per Tutti diventasse un patrimonio da non disperdere, trasformandolo da singola manifestazione a progetto ricorrente, radicandolo nelle specificità del nostro territorio con l’obbiettivo di rispondere a una domanda sociale diffusa e di prestare particolare attenzione alle famiglie e al mondo della disabilità – dichiara il Presidente, Federica Fratoni – I risultati raggiunti, in termini di partecipazione e di consenso, sono il frutto di un importante lavoro di squadra per promuovere i valori più puri dello sport, educare alla cultura delle diversità e valorizzare il patrimonio del nostro territorio. Un grazie di cuore a tutti coloro che negli anni hanno reso possibile questo successo”.

Locandina Sport per tutti 28 settembre

19/09/2014 9.06
Provincia di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto