Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Presentazione del Libro “Si può”
Un racconto dedicato a tutti i bambini che hanno perso una persona cara. Iniziativa in collaborazione con l'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze e con gli Assessorati all'Educazione e alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci
Lunedì 6 ottobre 2014
Ore 17 - Biblioteca delle Oblate, Via dell'Oriuolo 26, Firenze
Ore 21 - Teatro Studio, Via G. Donizetti 58, Scandicci

In una società come la nostra, che ha attuato una rimozione nei confronti della morte e del dolore, l'esperienza del lutto è qualcosa che viene vissuto in privato. Malgrado costituisca uno dei momenti più significativi nella vita di una persona, infatti, risulta difficile esternare e condividere le proprie emozioni. Perdere una persona cara genera una miriade di sentimenti che spesso restano dentro di noi in quanto difficili da esprimere. E ciò crea notevoli difficoltà soprattutto ai giovani che si trovano ad affrontare queste dolorose esperienze della vita.

Per questo motivo FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, in collaborazione con la Casa Editrice Carthusia, ha deciso di realizzare il libro "Si può", un racconto adatto ai bambini in età scolare facente parte di un progetto che FILE ha sviluppato per aiutare anche i più piccoli a confrontarsi con il difficile tema della perdita. Infatti, i proventi raccolti grazie alla distribuzione del libro contribuiranno a sostenere questa importante azione di supporto nei confronti sia dei bambini facenti parte di un nucleo familiare che ha subìto un lutto significativo, sia delle strutture scolastiche e socio-educative al fine di educare e preparare tutti i piccoli studenti a questi temi.
Il libro sarà presentato al pubblico, il prossimo 6 ottobre sia a Firenze, presso la Biblioteca delle Oblate, alle ore 17, sia a Scandicci, presso il Teatro Studio, spazio messoci generosamente a disposizione, alle ore 21. Interverranno Donatella Carmi Bartolozzi, Presidente di FILE, Mariella Orsi, sociologa e ideatrice del progetto, Beatrice Masini, autrice del libro, Arianna Papini, illustratrice del libro, e Patrizia Zerbi, direttore editoriale di Carthusia.
Per informazioni (la partecipazione è gratuita): 055.2001212 - file@leniterapia.it - www.leniterapia.itomune di Scandicci.

19/09/2014 13.32
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto