Login

MET


Non-profit in provincia di Firenze
MammeAmiche e Ospedale Torregalli insieme per un Allattamento vincente
Incontri e flash mob
Mercoledì 1° Oottobre ore 14.00-17.00 presso la Sala Muntoni dell’Ospedale San Giovanni di Dio (Torregalli)
MammeAmiche e Ospedale Torregalli insieme per un Allattamento vincente per tutta la vita!

Con la partecipazione del Primario di Neonatologia Dott. Marco Pezzati e della Neonatologa Dott.ssa Paola Mariotti

GIOV. 2 OTT ore 17.00 presso la Residenza Don Marco Brogi, Via Mia Martini 92 (zona DietroPoggio a Calenzano)
Niente di meglio per mamme e bambini!

Incontro con l’ostetrica e ginecologa Dott.ssa Elisa Conti per parlare insieme dei numerosi benefici dell’allattamento al seno sia per la mamma che per il bambino.
SAB. 4 OTT ore 10.00 presso la Biblioteca di Scandicci (Via Roma, 31 – Scandicci)

Ritrovo con la dottoressa in psicologia Lisa Turrini per parlare di
“Allattamento al seno oltre il primo anno di vita: benefici per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino”

ore 11.30 Piazza Matteotti (Scandicci)
FLASH MOB Nazionale per l’Allattamento

Dalla Biblioteca di Scandicci, le mamme presenti si sposteranno verso l’adiacente Piazza Matteotti, dove avrà luogo per circa un’ora un Flash Mob a livello nazionale -promosso dal MAMI- con lo scopo di contribuire a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali.

SI RICHIEDE ALLE PARTECIPANTI DI INDOSSARE MAGLIETTA BIANCA E ACCESSORI ROSA. La maglietta bianca è un dress code (come va di moda dire oggi!) richiesto a livello nazionale a cui le MammeAmiche hanno voluto aggiungere un tocco di rosa per caratterizzare le foto che poi verranno scattate durante l’evento.

Si tratta di una mobilizzazione di massa di mamme che allattano, che hanno allattato, oppure mamme che avrebbero voluto allattare al seno ma che per diversi motivi non hanno potuto, che si ritrovano tutte insieme in un luogo pubblico per dimostrare come l’allattamento al seno sia la cosa più naturale possibile, che si può fare ovunque senza paura di incorrere in atti osceni, senza timore di sguardi, consigli fantasiosi, etc.
Allattare deve tornare ad essere un gesto normale, in una società che oggi giorno usa il seno più che altro come mezzo pubblicitario per vendere qualsiasi cosa, mentre sempre meno è visto come mezzo per nutrire, consolare, coccolare, comunicare con il proprio bambino. Allattare è possibile anche “in piazza”!!!

L’associazione MammeAmiche, in collaborazione con Paola Negri e supportata dalla neonatologa di Torregalli Paola Mariotti e dalle ostetriche dei vari consultori dove la nostra associazione presta volontariato (Sesto F.no, Calenzano, Signa, Lastra a Signa, Scandicci e Firenze Q2), sono interessate a promuovere tale iniziativa che avrà come sede Scandicci, ma che diventerà un punto di riferimento per tutta la provincia di Firenze.

Per ulteriori informazioni sui vari FLASH MOB organizzati in tutt’Italia nella mattinata del 4 ottobre visita:
SITO MAMI – MAPPA DEI FLASH MOB NAZIONALI PER L’ALLATTAMENTO
GRUPPO FACEBOOK PARTECIPANTI AL FLASH MOB NAZIONALE ALLATTAMENTO 2014
DOM. 5 OTT ore 10.00-12.00 e 14.30-18.30 presso Mercato di Via Rondinella (Coverciano, Firenze)
io ScAMbio: mamma mi riveste

Occasione per sensibilizzare al ri-uso e scambiare o donare abiti da bambini 0-3 anni (per la stagione autunno-inverno).
Vogliamo in qualche modo “esportare” l’esperienza del Bimbobaratto anche al di fuori del comune di Sesto Fiorentino e sperare che sorgano mercatini di scambio un po’ ovunque con la sensibilità e l’aiuto di tutti.
VEN. 17 OTT ore 17.00 presso Centro per le Famiglie “Il Melograno” (Via F.lli Bandiera, 6 – Sesto Fiorentino)
Mi faScia sentire

Mamma Eleonora ci parlerà dell’emozione del portare i bimbi in fascia: tipologie, dimostrazioni, trucchi, consigli ma soprattutto benefici e vantaggi per tutta la famiglia.
Le mamme presenti potranno sperimentare le varie “tecniche del portare” e valutare la più adatta al proprio corpo in relazione al peso del bambino, utilizzando varie tipologie di fasce dimostrative e una bambola modello per le mamme ancora in gravidanza o i neo-babbi che vogliono provare quest’emozione in anteprima!
Eleonora sarà disponibile anche a fornire schemi e dettagli per una realizzazione fai-da-te della propria fascia.

Per maggiori informazioni scrivete a: info@mammeamiche.org o seguici su Facebook (https://www.facebook.com/mammeamiche.org)
---
Associazione di volontariato
MammeAmiche
www.mammeamiche.org

22/09/2014 16.52
Non-profit in provincia di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto