Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelnuovo d’Elsa è il cuore della Via Francigena in Toscana
Quattro giorni di appuntamenti imperdibili che da tutta la regione confluiscono a Castelfiorentino. Cinci: “Il nostro impegno per far tornare il tratto castellano al centro della Via Francigena”

Da giovedì 2 a domenica 5 ottobre Castelnuovo d’Elsa, frazione di Castelfiorentino, diventa lo scenario della Via Francigena in Toscana con un calendario ricchissimo di appuntamenti che da tutta la regione confluiscono sul territorio. Dall’escursionismo inedito in Mountain Bike “Un percorso per la pace sulle orme di Garibaldi” alla cena del pellegrino, dal teatro itinerante alle rievocazioni storiche e ai giochi medievali per bambini, dall’escursionismo al trekking a piedi o a cavallo. Tante le novità di quest’anno con un occhio particolare alla cultura con Benozzo Gozzoli, Cosimo Rosselli e Neri di Bicci, nonché alla storia, con la visita agli archivi di Cosimo Ridolfi ,e alle tradizioni popolari,con i canti tratti dagli spartiti originali dei pellegrini.

Si parte con l’avventura inedita di “Una bandiera per la pace sulle orme di Garibaldi”, da giovedì 2 a sabato 4 ottobre, un percorso escursionistico in Mountain Bike volto ad aprire per la prima volta la strada che da Cala Violina arriva a Castelfiorentino. I partecipanti percorreranno il tratto dal Puntone di Scarlino per raggiungere Cala Martina (detta Violina), proseguendo poi per strade e sentieri fino a raggiungere la via Francigena nei pressi di San Gimignano ed apprezzare così tutte le bellezze ambientali, storiche e artistiche di questo percorso. L’arrivo di tutti i partecipanti, che si uniranno strada facendo al gruppo iniziale, è previsto a Castelfiorentino, con visita guidata al Museo BeGo e festa conclusiva a Castelnuovo. Non è una gara ma un’occasione per stare insieme e socializzare.

Il calendario delle iniziative prosegue sabato 4 ottobre nel borgo di Castelnuovo con “la Notte teatrale” alle ore 21,30, con spettacoli teatrali itineranti in chiave comica e satirica nel borgo, a cura dell’associazione culturale G.A.T., con musiche dell’Orpheus Ensemble tratte dai repertori originali dei pellegrini.

Variegati i percorsi proposti per l’escursionismo e per il trekking:

Si parte da Benozzo Gozzoli con ritrovo alle ore 8,45 al Museo BeGo con una breve introduzione del percorso, una visita guidata e la colazione del pellegrino. Dopo la partenza è prevista una sosta a Santa Maria a Lungotuono per visita guidata alla Madonna col Bambino di Cosimo Rosselli e a seguire visita alla cappella del Tabernacolo della Madonna della Tosse di Benozzo Gozzoli, con accoglienza da parte di “ospiti particolari”. Per l’ora di pranzo è previsto l’arrivo a Castelnuovo d’Elsa per visita all’Annunciazione di Neri di Bicci presso l’altare della Compagnia della Santissima Annunziata nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Castelnuovo dove ci sarà la possibilità di pranzare alla mensa del pellegrino allestita dal Comitato Festaiolo di Castelnuovo d’Elsa.

Altre proposte si possono trovare sul cammino di Sigerico con un percorso di circa 14 km. In questo caso la partenza è prevista da Gambassi Terme, dalla chiesa di Santa Maria a Chianni fino alla Pieve di Coiano, passando per Palazzaccio, Le Colline, Codimignoli, Castellare, Poggio Carlotta, Coiano e successivamente Castelnuovo d’Elsa.



Ancora trekking con un percorso ad anello dedicato alle ville storiche per un totale di circa 8 km.: Si parte da Castelnuovo D’Elsa in direzione Villa di Meleto, dove sarà eccezionalmente possibile visionare gli archivi storici di Cosimo Ridolfi, Campriano (tratto di via Francigena), per proseguire poi verso Coiano e per Castelnuovo d’Elsa. Il pranzo è previsto presso la mensa del pellegrino, aspettando un pomeriggio dedicato al mercatino medievale e a spettacoli teatrali per le vie del borgo senza dimenticare i più piccoli che potranno partecipare ai giochi tipicamente medievali. I visitatori potranno inoltre godere della sfilata storica della contrada di Cerreto Guidi con rievocazione e dimostrazione dei giochi del Palio del Cerro.

Un ulteriore percorso è stato organizzato dall’associazione Anthos e dalla polisportiva I’ Giglio con partenza da San Genesio (San Miniato) per arrivare a Coiano tra natura a paesaggi mozzafiato.

Per coloro che preferiscono un percorso tradizionale in bike, il ritrovo dei partecipanti è previsto al Circolo di Castelnuovo D’Elsa con partenza per la Pieve di Coiano verso San Miniato in un percorso ad anello che torna verso Castelfiorentino e si ricongiunge alle visite dedicate a Benozzo Gozzoli e a Neri di Bicci.

Non manca infine un percorso molto particolare per gli amanti del cavallo con il trekking vero e proprio. Da San Miniato, località Calenzano, i partecipanti imboccheranno un percorso di straordinaria bellezza lungo i crinali collinari della Valdelsa lungo le tappe di Sigerico. L’arrivo è previsto a Castelnuovo e l’organizzazione è a cura dell’Associazione “I Butteri delle Valli di Broccolino”.

Per tutti i visitatori sarà disponibile nel centro di Castelnuovo d’Elsa la mensa del pellegrino; allestita dal Comitato Festaiolo di Castelnuovo d’Elsa avrà a disposizione dei piatti a tema per ristorare tutti i pellegrini moderni.

“Questo ricchissimo calendario è frutto del nostro impegno per far tornare il tratto castellano al centro della Via Francigena – commenta Adonella Cinci, assessore al turismo – In un momento di così grave crisi economica è molto importante puntare su un turismo alternativo come quello delle vie di pellegrinaggio che crescerà moltissimo negli anni a venire. I pellegrini che durante questa estate hanno percorso il tratto castellano della Via Francigena hanno avuto la possibilità fermarsi per meditare, per scoprire, per capire l’arte, la storia, la cultura, la natura, la religiosità del luogo, ma anche per favorire lo scambio e la reciproca conoscenza tra le persone e le comunità. Questo è il risultato che vorremmo garantire anche a tutti coloro che vorranno venire sul nostro territorio in futuro. I quattro giorni di festa concludono dunque una stagione dedicata anche a questo turismo parallelo. Un ringraziamento particolare va, ovviamente, a tutte le associazioni che trovate citate nella locandina che si sono prodigate per costruire il calendario degli eventi e senza le quali non sarebbe stato possibile tutto questo. Un grazie alla Regione Toscana, ai numerosissimi comuni che hanno concesso il patrocinio a questa serie di eventi e agli sponsor”.

Per informazioni:

Ufficio Turistico del Comune di Castelfiorentino
Tel. 0571/629049
(tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

Il programma è consultabile su:
www.comune.castelfiorentino.fi.it
e-mail: urp@comune.castelfiorentino.fi.it

Documenti correlati:

23/09/2014 9.27
Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto