Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Pontassieve, nasce l'Associazione Genitori Valdisieve
"Insieme per una proficua collaborazione tra scuola, famiglia e istituzioni"
E' ricominciata da pochi giorni la scuola e, come sempre, gli studenti si preparano a vivere una nuova stagione di impegno, di crescita e di cambiamento.

Quest’anno, però, c’è una grande novità anche per i genitori e le famiglie degli studenti: in Valdisieve, infatti, è nata l’A.Ge. Valdisieve, acronimo di Associazione Genitori che vuole contribuire e supportare in modo collaborativo la scuola nella peculiare attività di educazione dei bambini e ragazzi frequentanti gli istituti scolastici del territorio.

La neonata A.Ge. Valdisieve è affiliata all'A.Ge. Toscana e all'A.Ge. nazionale, realtà stimata e accreditata in tutta Italia che raccoglie gruppi di genitori i quali, ispirandosi ai valori della Costituzione Italiana, delle Dichiarazioni dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e dell’etica cristiana, intendono partecipare alla vita sociale per fare della famiglia un interlocutore del mondo istituzionale e scolastico. L’A.Ge. Valdisieve è nata per iniziativa di un gruppo di genitori del territorio che hanno avvertito l’esigenza di partecipare in modo attivo e costruttivo alla vita sociale della scuola e del paese in dialogo con le Istituzioni e con i soggetti che sul territorio operano nel settore educativo.

“Abbiamo sentito – dichiara la Presidente di A.Ge. Valdisieve Sara Batistini – la necessità di porci come interlocutori per favorire il dialogo tra famiglie e mondo scolastico. Si tratta di un’iniziativa che nasce dalla volontà di sostenere nella sua azione la scuola, realtà fondamentale per il nostro Paese e purtroppo sempre più in difficoltà per la mancanza di risorse e di fiducia. In fondo ogni genitore affida alla scuola il bene più prezioso, i figli, e soprattutto in momenti delicati come quello attuale ci sembra doveroso collaborare con le Istituzioni che si occupano delle questioni educative, con i dirigenti scolastici e con i docenti per un coinvolgimento di tutti i soggetti nel nome del patto di corresponsabilità che da sempre caratterizza le istituzioni che si occupano di istruzione ed educazione”.

Oltre alla Presidente Sara Batistini (foto allegata), 32 anni e madre di quattro figli, l’Associazione ha eletto un consiglio direttivo di 15 persone con l’obiettivo di favorire una partecipazione ampia, aperta e collegiale. Il vicepresidente è Riccardo Clementi, il tesoriere è Giovanni Galipò e la segretaria è Laura Nardini, mentre la coordinatrice tematica è Silvia Campigli che avrà il compito di coordinare le iniziative che verranno promosse dai vari responsabili delle aree tematiche che hanno attinenza con il mondo della scuola, dall’ambiente al sociale, dallo sport al sostegno alla didattica.

Presto partirà una campagna di promozione sul territorio della Valdisieve per consentire a chi vuole di partecipare alla vita dell'Associazione: intanto, per associarsi all’A.Ge Valdisieve, è possibile scrivere alla mail agevaldisieve@gmail.com oppure prendere informazioni e contatti sulla pagina facebook A.GeValdisieve e con il profilo twitter @AGEValdisieve

24/09/2014 17.56
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto