Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Certaldo: “Amministrazioni e genitori uniti per garantire qualità delle strutture scolastiche e dell'istruzione ai futuri cittadini”
Presentati il neo dirigente Li Volti e le novità dell'anno scolastico 23 nuovi corsi extrascuola, 33 aule con LIM, 600mila euro di lavori
L'amministrazione scolastica con tutto il suo personale, l'amministrazione comunale e i genitori, insieme per mantenere una scuola pubblica di qualità, nelle strutture, nei servizi, nella didattica.
E' sotto questo auspicio che si è svolta, stamani, la conferenza stampa di presentazione dell'anno scolastico 2014/2015 e del nuovo dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti, che ha preso il posto di Simonetta Ferrini che ha concluso il suo incarico andando in pensione. Presenti Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo; Jacopo Arrigoni, Assessore all'Istruzione; Fabrizio Cristofani, Presidente del Consiglio di Istituto; e il neo dirigente scolastico.
“Il nuovo anno scolastico si apre anzitutto con un grazie di cuore a Simonetta Ferrini per il lavoro svolto in questi lunghi anni di dirigenza scolastica a Certaldo e facendo gli auguri di buon lavoro a Fiorenzo Li Volti – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – auspicando che, come è stato in passato, il futuro veda la scuola, il Comune e i genitori fianco a fianco per garantire un percorso educativo di qualità ai nostri ragazzi, alle cittadine e ai cittadini di domani. La realtà che Li Volti si trova a dirigere è una realtà nella quale si sono fatti tanti investimenti: ristrutturazioni, adeguamenti di sicurezza, servizi, didattica. E anche nel corso del 2014 verranno investiti oltre 600.000 euro sugli immobili, con il consolidamento del tetto alla elementari e al palasport di Canonica, del tetto dell'asilo nido, i lavori alla scuola del Fiano e alla elementare Iqbal Masih del capoluogo. I lavori alla Masih – 160.000 euro di fondi propri che il Comune di Certaldo potrà spendere grazie allo sblocco del patto di stabilità deciso dal Governo – dimostrano, se ce ne fosse bisogno, che il nostro Comune è pronto a fare progetti ed ha capacità di investire, se solo i vincoli del patto di stabilità lo consentissero. E quando gli investimenti sono possibili la scuola è sempre stata e rimane una priorità”

“Ci stiamo coordinando con gli insegnanti per la realizzazione della nuova cucina alla Masih – ha spiegato poi l'assessore all'istruzione, Jacopo Arrigoni – che avverrà durante l'anno scolastico per rispettare i tempi che ci impone la legge che ci ha permesso di sbloccare i fondi comunali per l'intervento, mentre il rifacimento dei solai avverrà a scuole chiuse. Ma oltre agli interventi strutturali l'anno scolastico che va ad iniziare vedrà anche importanti novità nella didattica. L'istituto si è dotato di ben 33 lavagne interattive multimediali (LIM) per le quali il Comune si è attivato per realizzare i collegamenti internet su tutti i plessi scolastici di elementari e medie. Il piano dell'offerta formativa, che già vedeva numerose collaborazioni con le associazioni del territorio e attività extra che spaziavano dallo sport alle arti, si è arricchito con ben 23 nuovi laboratori proposti da Promocultura nell'ambito della nuova gara per la Biblioteca Comunale, con progetti dalla scuola d'infanzia alla media e attività che vanno dalle scienze alla storia. La nuova gara per la refezione scolastica, infine, porterà un servizio mensa ancora più attento ai prodotti bilogici, di filiera corta e ai valori nutrizionali dei cibi”.
Il Dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti, che da 10 anni svolge questo incarico per l'Istituto Comprensivo di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle – che conta circa 1.100 alunni – sarà dirigente “reggente” dell'Istituto Comprensivo di Certaldo almeno per un anno. Una situazione, quella della reggenza, causata in buona parte dai noti problemi dovuti all'annullamento del concorso per dirigente, tanto che quasi una scuola toscana su quattro è, oggi, diretta tramite una reggenza. Li Volti a Certaldo si troverà a dirigere un Istituto che conta ben 1513 iscritti suddivisi tra scuola dell'infanzia (381), primaria (653) e media (479).
“Ringrazio l'amministrazione comunale e il paese tutto per l'accoglienza davvero calorosa che mi è stata riservata – ha detto Fiorenzo Li Volti – il lavoro che mi attende non sarà facile perchè dovrò lavorare per due realtà distinte con tutta la mole di lavoro che comporta il decentramento scolastico, per il quale ogni atto che interessa la scuola passa dalle mani del dirigente. Ma nonostante questo intendo conoscere il territorio e lavorarci a stretto contatto. Dai docenti e dal personale tutto della scuola mi è stata dimostrata fin da subito una grande disponibilità a collaborare, che sarà essenziale, insieme alla collaborazione delle famiglie e del Comune, per raggiungere questi obiettivi”.
In chiusura anche la voce dei genitori, con l'intervento del Presidente del Consiglio di Istituto, Fabrizio Cristofani: “In questi anni grazie anche alle indicazioni e al supporto delle famiglie è stato fatto un lavoro per inserire bene l'Istituto Comprensivo nel nostro territorio. Tante attività si svolgono in collaborazione con le associazioni, gli specialisti e i professionisti. Una grande attenzione è stata data alla mensa scolastica con la apposita commissione per fare dei pasti un momento di educazione alimentare dei ragazzi. Si Fino ai problemi della disabilità e del disagio scolastico e alla formazione dei genitori. Tra i progetti in corso di realizzazione c'è anche quello dei libri usati, un sistema che stiamo pensando per educare gli studenti ad avere cura dei propri libri e consentire a chi non fosse in grado di acquistarli di avere delle copie usate ma in buono stato. Anche la presenza di un'associazione dei genitori, riconosciuta e convenzionata con l'amministrazione scolastica, grazie alla quale si possono prendere iniziative e fare interventi, fa sì che la scuola di Certaldo sia un istituto vivo e partecipato”.

24/09/2014 18.29
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto