Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci
Anci e Upi: giudizio positivo sulla macchina amministrativa che ha guidato il processo elettorale attraverso gli uffici elettorali delle Province
Fassino e Pastacci: la riforma delle Province e la nascita delle Città metropolitane è stata colta dagli amministratori locali come una innovazione istituzionale. Lanzetta e Bressa: “il valore e la responsabilità del voto di secondo livello è stato ben compreso da Sindaci e Consiglieri Comunali”
Con una media di votanti che supera l’85% degli aventi diritto al voto, si è conclusa la prima tornata elettorale delle elezioni di secondo livello per il Consigli metropolitani di Milano, Genova, Firenze e Bologna e per le Province di Bergamo, Sondrio, Lodi, Vibo Valentia e Taranto.
“Un risultato molto positivo – commentano il presidente dell’ANCI Piero Fassino e il presidente dell’Upi Alessandro Pastacci – perché dimostra che il valore e la responsabilità del voto di secondo livello è stato ben compreso da Sindaci e Consiglieri Comunali. Ma soprattutto che la riforma delle Province e la nascita delle Città metropolitane è stata colta dagli amministratori locali come una innovazione istituzionale, la costituzione cioè di un ente nel quale Sindaci e Consiglieri comunali sono protagonisti per assicurare la tutela e lo sviluppo sia delle grandi aree urbane che del resto dei territori”.
A scrutini in corso nella maggior parte delle Province, è già possibile tirare un giudizio positivo anche sulla macchina amministrativa, che ha guidato tutto il processo pre-elettorale ed elettorale attraverso gli uffici elettorali delle Province. Nonostante si trattasse per l’Italia delle prime elezioni di secondo livello, l’organizzazione interamente a carico delle Province è stata espletata con la massima professionalità e senza intoppi.
I risultati definitivi di tutte le elezioni saranno resi noti nel corso della giornata, non appena avvenuta la proclamazione ufficiale degli eletti.
Di seguito, il dettaglio dei dati di affluenza al voto per singola provincia.

Affluenza al voto

Consigli Metropolitani

Milano
80,60%
Genova
84,90%
Firenze
92,16%
Bologna
84,53%

Province

Taranto
96,40%
Vibo Valentia
90,00%
Bergamo
73,59%
Lodi
84,18%
Sondrio
83,14%

L'ottima partecipazione registrata alla prima tornata elettorale di secondo livello per i Consigli metropolitani e provinciali è un "segnale molto positivo". Lo dichiarano in una nota il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta e il sottosegretario Gianclaudio Bressa. “Dai dati - spiegano - emerge chiaramente l'indicazione che la Legge Delrio è ormai una realtà concreta e positiva sui nostri territori. Il cambiamento del nostro assetto di governo locale è in atto e da questo voto di secondo livello nasceranno organismi nuovi, a servizio dei Comuni e delle amministrazioni che saranno sempre più protagonisti delle scelte per la valorizzazione del loro territorio”.
Il commento dei due esponenti del governo arriva a poche ore dalla dichiarazione congiunta dei presidenti dell’Anci, Piero Fassino e dell’Upi Alessandro Pastacci che in mattinata hanno divulgato dati di affluenza, nazionale (85%) e per singola Provincia, parlando di “risultato molto positivo” che dimostra come “il valore e la responsabilità del voto di secondo livello è stato ben compreso da Sindaci e Consiglieri Comunali”. (ef)

29/09/2014 21.39
Anci


 
 


Met -Vai al contenuto