Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Fra Medioevo e Rinascimento, domani inizia il festival sulla Via Francigena
Grande attesa per la “Notte teatrale” di sabato 4 e per il gran finale di domenica 5
a Castelnuovo d’Elsa, palcoscenico naturale degli spettacoli e delle rievocazioni storiche.
Ci sarà la “Caronte Lines”, del famigerato “traghettatore delle anime”, come pure la “Lucifero srl”, organizzazione che pianifica e progetta il loro destino. Musiche con l’”Orpheus Ensemble, tratte dai repertori originali dei pellegrini, e la “protesta del Conte”, che condannato a fare da secoli la stessa cosa ad un certo punto si ribella al sistema,

Un’atmosfera apparentemente inquietante, in realtà intrisa di una buona dose di satira e di ironia, condurrà i visitatori agli spettacoli itineranti de la “Città dolente”, che nella “notte teatrale” di sabato 4 ottobre spalancheranno le porte del piccolo borgo di Castelnuovo d’Elsa alla manifestazione Via Francigena. Il Cammino di Sigerico, la quale - attraverso un nutrito di programma di escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo - prenderà il via domani mattina (giovedì) con una impegnativa “tre giorni” in mountain bike lungo “un sentiero di pace” da Cala Violina a Castelnuovo.

Organizzata dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con numerose associazioni della Valdelsa e il patrocinio di 12 comuni toscani (oltre a quello dell’Unione dei Comuni del Circondario, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana), la manifestazione assumerà le sembianze del festival a partire da sabato sera (ore 20.00) con una cena “alla mensa del pellegrino” allestita dal Comitato festaiolo di Castelnuovo, per poi proseguire alle 21.30 con lo spettacolo itinerante “in chiave comica e satirica” della “città dolente” a cura del Gat.

Domenica 5 ottobre, fin dal primo mattino, via all’escursionismo: a piedi, con il ritmo adagio del viandante (quattro differenti percorsi, con partenze da Castelfiorentino, Gambassi Terme, San Miniato e Castelnuovo d’Elsa) in bicicletta (previsto un “giro dei comuni” e un altro “da Firenze a Castelnuovo d’Elsa”), in mountain bike (Alta Valdelsa) e a cavallo (da San Miniato a Coiano). Itinerari “fra arte, devozione e credenze popolari” che condurranno i partecipanti alla scoperta del ricco patrimonio storico artistico del territorio: dagli archivi di Cosimo Ridolfi a Meleto agli affreschi di Benozzo Gozzoli; dalle opere di Neri Bicci e Cosimo Rosselli alla Pieve di Coiano, una delle “soste” descritte da Sigerico nel suo viaggio del 994 d.c.

Alle 12.30 tutti a pranzo a Castelnuovo d’Elsa alla “mensa del pellegrino”. A seguire, pomeriggio medioevale con laboratori per i bambini, spettacoli teatrali no stop ogni 15 minuti (sagrato Chiesa di Santa Barbara e Corte della Torre del Paniere) e – alle ore 15.00 – un evento fuori programma alla Chiesa di Santa Maria dell’Assunta: un concerto di Marco Londi e Stefano Corsi (storico gruppo Whisky Trail) avente come tema la pace fra i popoli di tutto il mondo. Alle 17.00 il gran finale attraverso la sfilata storica della contrata di Santa Maria al Pozzolo di Cerreto Guidi, con rievocazione dei giochi del Palio del Cerro

Sponsor della manifestazione è la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

Per informazioni e consultare il programma dettagliato della festa: www.comune.castelfiorentino.fi.it; Ufficio Turistico del Comune di Castelfiorentino Tel. 0571/629049 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30).

Per partecipare alle escursioni trekking: 3480422373 (Mauro) 3334205118 (Fabio); per le escursioni in bicicletta e MTB: 3663213691; per l’escursione a cavallo: 3452166403.

01/10/2014 11.47
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto