Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Presentata in Palazzo Vecchio l’ACF Firenze di calcio femminile
Domani 4 ottobre al via la stagione di serie A. Il sindaco Nardella: “Avanti nella collaborazione sempre più integrata con la Fiorentina”
Alla vigilia della prima di campionato, è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio l’ACF Firenze di calcio femminile. Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, l’assessore allo Sport Andrea Vannucci, la presidente della Commissione Sport Federica Giuliani, il vicepresidente di ACF Firenze Roberto Orlandi, il direttore sportivo Vittorio Casucci, l’allenatore Sauro Fattori insieme a tutta la squadra viola.
“Sono molto contento di essere qui per fare un grande in bocca al lupo alle ragazze della Fiorentina femminile – ha detto il sindaco Nardella - Sono convinto che faranno molto bene, dopo una stagione molto difficile nella quale hanno dato comunque il massimo riuscendo a portare a casa un risultato importante che è quello di rimanere nella prima serie. Quest’anno – ha proseguito il sindaco - si può partire con un passo nuovo grazie anche alla collaborazione con la Fiorentina. Con l’assessore Vannucci abbiamo lavorato molto insieme alla Fiorentina per avviare questo progetto e realizzare una cooperazione sempre più integrata. Negli anni scorsi – ha concluso Nardella – abbiamo fatto anche un grande investimento sull’impianto di San Marcellino, che ora è uno dei campi più belli della nostra città ed all’altezza degli obiettivi sportivi della squadra”.
Una stagione che parte con molta carica anche grazie anche a importanti innesti nella squadra e nello staff tecnico, che fanno ben sperare per la nuova stagione. Tra i nuovi arrivi l’allenatore dei portieri Sergio Innocenti, il preparatore atletico Simone Conti, il medico sociale Lucia Benvenuti e il fisioterapista Andrea Pratesi.
Nella prima partita di campionato, domani alle 15 nel campo di San Marcellino, le ragazze dell’ACF Firenze affronteranno in casa il Verona, squadra che da pronostico è tra le favorite per la lotta al titolo finale.
“Mi fa piacere che una realtà bella come la vostra indossi la maglia viola, un colore che ha con la città un legame viscerale – ha detto Vannucci – E mi fa altrettanto piacere che ci sia un’altra realtà femminile che si esprime al massimo livello, oltre al calcio a 5, alla pallavolo, alla pallanuoto. E’ una dimostrazione di come lo sport femminile a Firenze sia un settore da valorizzare sempre di più, che si basa su una programmazione e su società sane e forti in grado di arrivare in alto e di restarci. Faccio un caloroso in bocca al lupo alla squadra per un’annata ricca di soddisfazioni in campo e sugli spalti”.
“Sono qui come rappresentante del Consiglio comunale, ma anche come fan della squadra nella quale ho militato da ragazza, quando ancora aveva il nome di ACF Firenze Oltrarno – ha detto Federica Giuliani – Avere in città una realtà femminile di livello come questa non è banale ed è un segno della forza e del ruolo delle donne nel panorama sportivo della nostra città. Tanti complimenti e in bocca al lupo”.
L’ACF Firenze nasce nel 1979 grazie a un piccolo gruppo di appassionati con il nome di ACF Firenze Oltrarno per poi assumere il nome attuale nel 1983. Da quest’anno la squadra avrà anche un inno composto dal cantautore Fabrizio Innocenti con le musiche di Alberto Gamannossi.

03/10/2014 16.25
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto