Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Pontassieve - Ponte Mediceo a Monsignor Gabriele Marchesi
Giovedì 9 ottobre ore 17,30 Sala delle Eroine
Ponte Mediceo a Monsignor Gabriele Marchesi
Giovedì 9 ottobre ore 17,30 Sala delle Eroine – Palazzo Comunale
Cerimonia di consegna del massimo riconoscimento del Comune di Pontassieve

Giovedì 9 ottobre alle ore 17,30 il Sindaco di Pontassieve Monica Marini consegnerà a Monsignor Gabriele Marchesi nella Sala delle Eroine del Palazzo Comunale il “Ponte Mediceo”, il massimo riconoscimento dell’Amministrazione comunale.
Il premio - istituito nel 2004 - è il riconoscimento che l'Amministrazione Comunale conferisce a personaggi che hanno un legame stretto con Pontassieve, meritori nel campo culturale e sociale, nonché a quanti si sono distinti per meriti morali onorando con il loro operato il territorio.

Don Gabriele Marchesi dallo scorso anno è Vescovo di Floresta, nello stato del Pernambuco in Brasile. Una nomina che rappresenta un grande riconoscimento anche per la missione che Don Gabriele ha portato avanti in Brasile. Una missione dove ogni piccolo passo portato avanti in favore di quel popolo rappresenta una grande conquista ottenuta con forza e tenacia in una zona del mondo che fino a 10 anni fa vedeva oltre 77% della popolazione vivere sotto la soglia di meno di un 1US$ al giorno, dove il lavoro è spesso una chimera irraggiungibile, dove ancora c'è tanto da fare, ma dove grazie al lavoro delle persone impegnate in questa missione si può ancora trovare un barlume di democrazia e di diritti umani.

Monsignor Gabriele Marchesi – da sempre legato con la sua Pontassieve - segue nell’albo di questo riconoscimento Mario Luzi, poeta e senatore a vita, Teresa Mattei, Partigiana combattente, eletta all'assemblea Costituente, il regista Alessandro Benvenuti, il pittore Silvio Loffredo, la pianista internazionale Jin Ju e due personaggi di spicco dello sport locale come Bruno Casini e Leoniero Conti, i musicisti Franco Baggiani e Vittorio Ceccanti, i campioni di ballo Valerio Burberi e Susanna Spugnoli, gli artisti Eugenio Bruschi (Geo) e Silvano Nano Campeggi, i partigiani Osvaldo Guidi (Mandrake) e Natale Benvenuti (Stoppa).

DON GABRIELE MARCHESI

07/10/2014 13.45
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto