Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
Presentato il 'Fiesole calcio'
Festa sabato sera nella frazione delle Caldine
Sabato sera a Caldine, frazione di Fiesole, in Piazza dei Mezzadri, in prossimità dell’impianto sportivo Poggioloni-Pandolfini, il Fiesole Calcio, nuova società che ha preso il posto del Fiesolecaldine, è stato presentato ufficialmente alla popolazione.
Come ha ricordato il presentatore della serata Renato Burigana, solo tre mesi fa, in un’assemblea pubblica alla Casa del Popolo di Caldine è iniziato un sogno, che il 6 agosto ha preso forma con la sottoscrizione degli atti dal notaio rogante e nello scorso settembre ha preso sostanza: oggi infatti ottantatre bambini sono iscritti alla Scuola calcio, sotto la direzione di Stefano Carobbi, campione che ha vestito le maglia di Fiorentina e Milan, coordinatore di uno staff di altissima qualità, composto non solo da tecnici esperti e preparati, ma da un gruppo di preparatori atletici guidati dal Prof. Matteo Levi Micheli, della Facoltà di Scienze Motorie, che assicura grande professionalità nella crescita fisica dei bambini, nonché da specifiche figure quali un allenatore che cura esclusivamente la tecnica calcistica e un preparatore dei portieri, quale l’ex viola Ivan. Il sogno si è realizzato! E ciò è stato possibile grazie alle capacità e all’impegno dei componenti la nuova società, a partire dal Presidente Giampiero Niccoli, fratello dell’indimenticato Gabriele Niccoli figura di riferimento del calcio fiesolano e di tutto il calcio dilettantistico toscano, dal segretario Giuseppe Teolis, per arrivare a tutti gli altri consiglieri, che in brevissimo tempo hanno lavorato in maniera egregia. La serata di presentazione è stata molto piacevole, con decine di bambini che con le loro tute verde-azzurro hanno colorato la piazza, in cui si respirava un allegro clima di festa. E’ così iniziato il nuovo progetto del calcio a Fiesole, nuovo sia nelle persone che nello spirito, ed innovatore in quanto fondato sulla partecipazione popolare: infatti la SSD Fiesole Calcio ha quale socio unico l’Associazione Culturale Fiesole e Caldine per lo sport, i soci della quale, attraverso il versamento della quota annuale, sono i veri proprietari della società di calcio. Questo progetto sta progressivamente riavvicinando la popolazione di Caldine, dell’intera Valle del Mugnone e di Fiesole centro, alla nuova società calcistica, dopo l’altrettanto progressivo distacco che aveva invece avuto nei confronti della precedente società, lontana ormai da tempo dal legame con il territorio. Alla presentazione è intervenuto il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni che è stata la promotrice di questa rapida ed efficace azione di rinnovamento, affiancata sul palco come nell’operazione dall’Assessore allo Sport Francesco Sottili, simpaticamente omaggiati entrambi dal Presidente Niccoli di una maglia personalizzata della nuova società.
Il calcio a Fiesole è quindi ripartito, e lo ha fatto iniziando dai bambini, segnale significativo di chi vuol gettare le basi per un radioso futuro e non vivere alla giornata.

20/10/2014 9.38
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto