Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Stasera la marcia della memoria in ricordo della prima deportazione degli ebrei fiorentini
All’iniziativa, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Comunità Ebraica, parteciperà l’assessore Funaro
Un pellegrinaggio della memoria per ricordare la deportazione degli ebrei a Firenze. Oggi pomeriggio a partire dalle 18 torna, dopo il debutto dello scorso anno, l’iniziativa della Comunità di Sant'Egidio. Sono trascorsi 71 anni dalla prima deportazione degli Ebrei fiorentini e a 70 da quella degli anziani dell'ospizio israelitico e ospedale Settimio Saadun.
Il corteo, promosso in accordo con la Comunità Ebraica di Firenze, percorrerà le strade del centro storico partendo dal Duomo e raggiungendo la Sinagoga. All’iniziativa hanno aderito numerose realtà cittadine tra cui anche i musulmani con l'imam Izzedin Elzir, l’Amministrazione comunale sarà rappresentata dall’assessore al welfare Sara Funaro che deporrà una corona alla Sinagoga.
"E' importante che il dialogo interreligioso continui e tenga alta l'attenzione sul tema della memoria - sottolinea l'assessore Funaro -, perché solo attraverso il ricordo di certi atti e il passaggio ai giovani si riesce a fare in modo che certi avvenimenti non avvengano più. Ringrazio i promotori dell'iniziativa e tutti coloro che vi parteciperanno". (mf)

06/11/2014 16.51
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto