Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Atletica a scuola, al via il Trofeo Assi Giglio Rosso Banca CR Firenze
L’assessore Vannucci: “Una manifestazione che intercetta un bisogno del territorio portando il meraviglioso ‘tarlo’ della pratica sportiva nella vita di tantissimi ragazzi”
Migliaia di studenti delle scuole di Firenze pronti a partecipare alla 64esima edizione del Trofeo Assi Giglio Rosso Banca CR Firenze. La manifestazione, che offre a ragazze e ragazzi l’opportunità di misurarsi nelle discipline dell’atletica, è stata presentata questa mattina presso la filiale Superflash di piazza della Signoria da Assi Giglio Rosso e Banca CR Firenze.
Un appuntamento nato nel 1950 come evento di massa con una media costante di oltre 25mila presenze gara negli ultimi dieci anni.
“Se una manifestazione va avanti da oltre 60 anni come accade per il Trofeo Assi – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci - significa che ha intercettato un bisogno del territorio e ha saputo interpretarlo al meglio, anche trovando un partner importante come Banca CR Firenze a supporto di una società storica con i colori bianco rossi della città di Firenze. Ed è un bisogno vero, quello di portare lo sport nelle scuole per instillare il meraviglioso ‘tarlo’ della pratica sportiva, dello stare insieme, della competizione per la squadra. Il mio augurio ai tantissimi ragazzi che si apprestano a partecipare a questa edizione – ha concluso Vannucci - è quello che possano da grandi ricordare questa occasione perché vorrà dire che è stata davvero una bella esperienza, come lo è stata per me da ragazzo”.
L'edizione 2014 del Trofeo comprende 15 diversi eventi in altrettante giornate, suddivise in tre fasi stagionali. La fase autunnale si svolgerà prevalentemente all'impianto Assi Giglio Rosso del viale Michelangelo con le prove di resistenza che saranno allestite in parte sulla pista, in parte sul prato interno allo storico anello dell'atletica del viale Michelangelo. Una prova si svilupperà presso l’impianto Coni di Sorgane, riservata alle scuole del Sud-Est fiorentino. La fase invernale si svolgerà tutta al coperto grazie alla collaborazione del Nelson Mandela Forum, che consentirà l’utilizzo della e delle pedane del prestigioso impianto polivalente del Campo di Marte. Quattro le giornate previste per il mese di febbraio 2015. La terza fase, quella primaverile, comprende altri quattro eventi-gara, programmati sull'impianto del viale Michelangelo e in quello di Sorgane per il mese di marzo 2015 e poi, nel mese di maggio, la cerimonia di Premiazione finale nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
La manifestazione gode del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze e del sostegno di enti e imprese vicine da sempre al mondo dello sport come il Nelson Mandela Forum, l'Associazione solidaristica Giglio Amico, Diadora, il Liceo Scientifico Sportivo, le aziende Citti e Galleria dello Sport. Si rinnova la sinergia con ACF Fiorentina, che consente ogni anno ai migliori alunni classificati di poter assistere alle gare interne della squadra viola.

17/11/2014 16.44
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto