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Comune di Montemurlo
Customer satisfaction, a Montemurlo promossi i servizi d' igiene ambientale e verde pubblico
Il 90% dei cittadini soddisfatti dei servizi dell’Amministrazione Comunale e di ASM

Il 90% dei cittadini di Montemurlo si dichiara soddisfatto dei servizi offerti da ASM. E’ quanto emerge dalla ricerca di customer satisfaction per il 2014, effettuata da Databank-Cerved Group. Promossi i servizi di igiene ambientale con un indice di soddisfazione che si attesta sul 91,2%, il più alto dell’intera provincia di Prato; promosso il servizio di cura e manutenzione del verde pubblico con l’indice di soddisfazione fissato all’89%, anche in questo caso il più alto dell’area pratese.
Trend in costante crescita delle “pagelle” di ASM: nel 2013 i cittadini di Montemurlo fissarono l’asticella del gradimento per l’igiene urbana all’87,8%, quota alta ma inferiore di 3,4 punti rispetto al 2014; nel decennio 2005-2014 il gradimento è cresciuto di 10 punti, dall’81,5% della prima rilevazione.
Stesso andamento per il verde pubblico: la soddisfazione in un solo anno a Montemurlo è cresciuta di 7 punti (81,9% nel 2013) e di 13 punti dal 75,9% del 2005.
“ Questi dati confermano il trend positivo di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati tramite Asm.- commenta il sindaco del comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini- Il percorso iniziato cinque anni e mezzo fa dall'amministrazione comunale per avere una città più pulita, sicura e attenta allo sviluppo sostenibile, è stato premiato dai cittadini.” Un aumento del numero e della qualità dei servizi erogati, che il Comune ha continuato a garantire senza aumentare la tassazione, che rimane ferma ai livelli di sette anni fa. “Montemurlo ha gli indici di gradimento dei cittadini più elevati della provincia, che dal 2009 ad oggi sono saliti di ben diciassette punti. - continua l'assessore all'ambiente del Comune di Montemurlo, Simone Calamai - Una soddisfazione che conferma che gli obbiettivi che c'eravamo dati sul tema del decoro e dell'aumento degli spazi verdi pubblici, sono stati rispettati. Ora continueremo a lavorare sul tema dell'informazione e dell'educazione sul corretto conferimento dei rifiuti e se questo non dovesse bastare ricorreremo anche alle sanzioni”. Anche per il direttore generale di Asm, Sandro Gensini, i prossimi obbiettivi dell'azienda sono chiari “Lavoreremo per ottimizzare i servizi di raccolta differenziata porta a porta attraverso un monitoraggio attento di tutte le utenze. Questo ci permetterà di evidenziare le criticità e d'intervenire per migliorare il servizio e il decoro della città”.
Vediamo più da vicino alcuni dati specifici della dodicesima indagine di customer di ASM. Iniziamo dal servizio di igiene ambientale, che riceve per l’intera filiera di raccolta, recupero e smaltimento rifiuti un grado di Overall (soddisfazione globale) del 96,9% (anche in questo caso trend in crescita: era al 95,1% nel 2013 e aI 91,8% nel 2010).
Raccolta porta a porta. I cittadini di Montemurlo si dichiarano soddisfatti (93%) per la frequenza del servizio (ben il 36% ha una percezione nettamente migliore rispetto alle aspettative), sfiora addirittura la totalità del campione (99%) il gradimento per gli orari di raccolta e per le modalità di informazione di ASM verso famiglie e cittadini (nel 2013 la percentuale per l’informazione era al 95%).
Non solo: ben il 61% dei montemurlesi ritiene migliorato il servizio di raccolta con il passaggio al “porta a porta”, solo l’8% ritiene peggiorato il servizio, mentre il 31% non ha notato apprezzabili differenze tra il vecchio sistema dei cassonetti e il nuovo sistema di prelievo a domicilio.
Pulizia strade e aree pubbliche. L’89,6% degli intervistati è contento della pulizia di strade e marciapiedi (più di 10 punti sul 2013), l’87,6 per cento della frequenza nello svuotamento dei cestini (due punti e mezzo in più sul 2013, quasi 14 sul 2010), l’82% gradisce la quantità e la dislocazione dei cestini sulle strade e nei parchi pubblici (con balzo in avanti di 24 punti sul 2010).
Anche i servizi di cura del verde sono promossi dai cittadini di Montemurlo, che fanno registrare un indice di soddisfazione globale (Overall) del 92,7%. Andando più nello specifico: l’85 per cento si è dichiarato contento per la frequenza e l’accuratezza della pulizia di giardini e parchi (netta la crescita sul 2013 con la soddisfazione “ferma” al 79,3%, e soprattutto sul 2010 con un’ascesa di ben 16 punti); elevatissimo il gradimento (97,6%) per pulizia e manutenzione aiuole e rotonde spartitrafico (anche in questo caso trend in crescita: era al 90,5% nel 2013 e al 91,2% nel 2010); si attesta all’86,1% il customer per la manutenzione della vegetazione, prati e alberi nei giardini e nei parchi pubblici, raggiunge l’88,9% per la cura di panchine e giochi nei giardini, sfiora l’83 per cento per gli interventi di miglioramento delle aree verdi, arriva al 90% per realizzazione di nuove aree verdi.
L’indagine rileva che quasi la metà del campione (49%) si è rivolta ai due ASM Point (via Puccini e in via Toscanini) presenti a Montemurlo, con un grado di soddisfazione del 93,9 per le informazioni ricevute, pochi invece (27%) chiamano il call center, mentre ancora meno (13%) visitano il sito web dell’azienda.
ASM, in ogni caso, è percepita come un’azienda innovativa (86,2%), che informa correttamente (83,5%) e svolge i suoi servizi nel rispetto dell’ambiente (93,2%).

21/11/2014 16.12
Comune di Montemurlo


 
 


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